Sul soprano, generalmente se il bocchino assomiglia (almeno) a uno Slant in qualche modo, può considerarsi un bocchino scuro.Originariamente Scritto da Mike Chess
Poi dipende:
- da come suoni tu... dalle tue capacità tecniche e fisiche
- da quanto il bocchino (unito allo strumento) è compatibile con le tue capacità tecniche e fisiche
- dalle ance che usi... e da quanto sono compatibili con le tue capacità tecniche e fisiche... e da quanto sono compatibili con quello che vuoi ottenere.
- dalle caratteristiche "tecniche" dello strumento
Sul tenore... non necessariamente serve avere un bocchino con una camera enorme per avere un suono scuro.
Poi bisogna definire cosa intendi per "suono scuro":
- "suono scuro" = suono con poche frequenze alte e pochi armonici?
- "suono scuro" = suono con molte frequenze basse e medio basse?
Otto Link moderni, per tenore... non ottimizzati... non sono "scuri": sono "oscuri".Originariamente Scritto da Sux
È difficile tirarci fuori un suono "omogeneo" e "sufficientemente continuo".
È uno strumento sufficientemente pesante... e non nasale quanto il Serie II (per esempio)... per suoni scuri non va male come soprano. :zizizi))Originariamente Scritto da SAXFOH79
Non è uno strumento che ha problemi con bocchini a camera larga... semmai è uno strumento che per via di come è fatto il chiver è può dare problemi con bocchini a camera stretta che non siano bocchini specificatamente per classica... quello sì.