Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: è meglio cambiare il bocchino o i tamponi?

  1. #1

    è meglio cambiare il bocchino o i tamponi?

    Ciao a tutti vorrei sapere se, secondo voi, incida di più sulla qualità del suono un buon bocchino o dei buoni tamponi.
    So che dovrei cambiare entrambi ( a dirittura dovrei cambiare sax dato che non è un sax di qualità elevata ) ma c'è crisi e dato che ancora studio e non lavoro, dovrei chiedere i soldi ai miei e non mi va.
    Quindi, dovendo scegliere tra o un bocchino nuovo o una muta completa di tamponi ( tra l'altro dovrei cambiarli lo stesso perchè ci suono da molto tempo). Però se dite che avere dei tamponi buoni ansicche dei tamponi discreti incida ni meno di un bocchino buono, magari risparmio sulla qualita dei tamponi e compro un altro bocchino.
    Ps. Non so che bocchino ho, però non penso sia buono, era quello che davano in dotazione col sax ( jupiter)

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: è meglio cambiare il bocchino o i tamponi?

    Se i tamponi sono vecchi, usurati e non chiudono bene, in ongi caso sono da cambiare!

    Il becco in dotazione allo Jupiter di persè non è un granchè, l'importante non abbia asimmetrie gravi che possa pregiudicarne la corretta emissione e in ogni caso stiamo parlando di un becco abbastanza chiuso (tipo il 4C Yamaha).

    Alla fine il becco è una scelta personale e un consiglio te lo si può sempre dare, però occorre sapere quale tipo di sax stiamo parlando (alto, tenore, soprano...)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: è meglio cambiareil bocchino o i tamponi?

    Ance, bocchino, chiver incidono sul suono in maniera fondamentale, ma molto di più ancora il modo in cui usi il fiato, la laringe, e non solo...anche il modo di imboccare. lo stato dei tamponi e dello strumento determinano altre difficoltà. ..Ritamponato uno strumento economico con materiale pprofessionale sarebbe un cattivo investimento in quanto una muta completa più registrazione, ed eventuale sostituzione di Feltri sugheri ecc costerebbe più del valore del tuo strumento. .
    Solitamente i bocchini che escono di fabbrica sono piuttosto scadenti. .io l'avrei cambiato molto prima. .riassumendo..Prendi un nuovo becco, anche usato, ma di fattura migliore e se puoi fai dare una registrata al sax sostituendo i tamponi più marci..tira avanti un pò così in attesa di prendere uno strumento più professionale! !
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  4. #4

    Re: è meglio cambiare il bocchino o i tamponi?

    Citazione Originariamente Scritto da biagio onorato
    Ciao a tutti vorrei sapere se, secondo voi, incida di più sulla qualità del suono un buon bocchino o dei buoni tamponi.
    So che dovrei cambiare entrambi ( a dirittura dovrei cambiare sax dato che non è un sax di qualità elevata ) ma c'è crisi e dato che ancora studio e non lavoro, dovrei chiedere i soldi ai miei e non mi va.
    Quindi, dovendo scegliere tra o un bocchino nuovo o una muta completa di tamponi ( tra l'altro dovrei cambiarli lo stesso perchè ci suono da molto tempo). Però se dite che avere dei tamponi buoni ansicche dei tamponi discreti incida ni meno di un bocchino buono, magari risparmio sulla qualita dei tamponi e compro un altro bocchino.
    Ps. Non so che bocchino ho, però non penso sia buono, era quello che davano in dotazione col sax ( jupiter)
    Per prima cosa descrivi cosa non ti piace e cosa non va nello strumento o nel tuo modo di suonare!!!
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  5. #5
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: è meglio cambiare il bocchino o i tamponi?

    approvo e ribadisco tutto ciò che ha scritto SAXFOH79...il mio consiglio è: fatti fare un preventivo da un riparatore...anzi meglio più preventivi da più riparatori...magari poi ti va bene, e basta solo una registrazione, senza cambiare nulla...e ti compri un bocchino decente...

  6. #6
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: è meglio cambiare il bocchino o i tamponi?

    Bisogna vedere cosa c'è che non va..
    I tamponi possono darti più volume e facilità di suonare,non ti cambieranno mai il suono se non in maniera minima notabile da un orecchio attento..
    Il tuo bocchino va cambiato il più presto possibile..Prendendo un usato anche con pochi soldi,il suono migliorerà in modo pazzesco confronto a quello che hai adesso..
    Comunque se hai intenzione di cambiare sax non ne vale proprio la pena di ritamponarlo..tira avanti il più possibile se l'attuale sax te lo consente..Sarebbero soldi buttati ritamponare uno strumento che sai che non ti terrai..

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  7. #7

    Re: è meglio cambiare il bocchino o i tamponi?

    Il sax è un tenore, gia da tempo il riparatore mi aveva consigliato di fare l'intera muta ( anche se a vederli non sembrano così malandati ) perciò avevo avuto la stessa idea di SAXOH79, cioè di cambiare i tamponi più malandati e di tirare avanti, però da qualche settimana mi da problemi seri, cioè non mi tiene le note basse ( dal SIb 3°rigo a scendere mi cqpita spesso che cambia ottava, questo mi ha fatto venire gia dei dubbi, dubbi che sono diventate certezze non appena ho provato a premere con più forza sui tasti, in fatti se premo molto forte non cambia di ottava. In quanto ai bocchini, non so quale bocchino si addica di più alle mie esigenze, e quindi , non sapendo scegliere non voglio rischiare di spendere 100 o anche più euro per un bocchino che poi non appena lo suono, non mi piace

  8. #8

    Re: è meglio cambiare il bocchino o i tamponi?

    Percio in conclusione mi conviene fargli montare una muta mediocre ( ne troppo scarsa ne troppo buona ) ed eventualmente comprargli un altro bocchino che in caso potrei montare su un eventuale sax che comprerò in futuro?

  9. #9
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: è meglio cambiare il bocchino o i tamponi?

    secondo me si...jupiter sono discreti, ti può durare ancora anni con una muta nuova...ovvio che se vuoi comprare un sax semi-professionale non conviene manco montargli una muta mediocre...però se ho capito bene non hai molti soldi da spendere, quindi forse se monti una muta mediocre te lo tieni sto sax, e poi quando hai il sax in ordine puoi provare vari bocchini in un negozio e scegliere quello che preferisci...non puoi provare bocchini con un sax che non chiude...a meno che qualcuno (o il negozio stesso...) non ti presti un sax in ordine per provare varie imboccature...ma non avrai mai l'idea di come suonerà quel becco col tuo sax...non so se mi spiego...comunque torna dal riparatore e fatti controllare il sax, prima di cambiare la muta, magari si è solo staccato un sughero e una chiave non chiude più bene e compromette tutto il resto...

  10. #10

    Re: è meglio cambiare il bocchino o i tamponi?

    no, giá il tecnico mi aveva detto che tutti o quasi tutti i tamponi erano da cambiare

  11. #11

    Re: è meglio cambiare il bocchino o i tamponi?

    all incirca quanto costerà il lavoro?

  12. #12

    Re: è meglio cambiare il bocchino o i tamponi?

    Se lo strumento ha i tamponi da cambiare... cambiando bocchino (o altro) non risolvi i problemi causati dai tamponi da cambiare. Punto.

  13. #13
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: è meglio cambiare il bocchino o i tamponi?

    Citazione Originariamente Scritto da biagio onorato
    all incirca quanto costerà il lavoro?
    questa è una domanda che devi fare al tuo tecnico... doh!

    comunque per una tamponatura completa con tamponi mediocri cambio sugheri e riassetto chiavi ci si aggira tra i 250 ed i 400€ più o meno...

    un esempio:
    http://www.yoursax.com/listino-riparaz-sax/

    ti mando altri link utili in posta privata...

  14. #14

    Re: è meglio cambiare il bocchino o i tamponi?

    Citazione Originariamente Scritto da biagio onorato
    Il sax è un tenore, gia da tempo il riparatore mi aveva consigliato di fare l'intera muta ( anche se a vederli non sembrano così malandati ) perciò avevo avuto la stessa idea di SAXOH79, cioè di cambiare i tamponi più malandati e di tirare avanti, però da qualche settimana mi da problemi seri, cioè non mi tiene le note basse ( dal SIb 3°rigo a scendere mi cqpita spesso che cambia ottava, questo mi ha fatto venire gia dei dubbi, dubbi che sono diventate certezze non appena ho provato a premere con più forza sui tasti, in fatti se premo molto forte non cambia di ottava. In quanto ai bocchini, non so quale bocchino si addica di più alle mie esigenze, e quindi , non sapendo scegliere non voglio rischiare di spendere 100 o anche più euro per un bocchino che poi non appena lo suono, non mi piace
    se il sax non va bene ti conviene sistemarlo altrimenti bocchino A o bocchino B il sax non suona e non suonerà...
    SAX CONTRALTO:YAMAHA YAS275
    SAX CONTRALTO:SELMER II SERIE ARGENTATO
    SAX TENORE:SELMER MARK VII
    SAX BARITONO:JUPITER 793GL
    Se vi piacciono le canzoni pop: http://sheetmusiccover.altervista.org
    La mia street band: https://www.facebook.com/vagabandstreet

  15. #15
    L'avatar di saxintown
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Castri di Lecce (LE)
    Messaggi
    134

    Re: è meglio cambiare il bocchino o i tamponi?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Se lo strumento ha i tamponi da cambiare... cambiando bocchino (o altro) non risolvi i problemi causati dai tamponi da cambiare. Punto.
    e come cambiare il motorino del servosterzo su una macchina che ha i cerchi storti e le gomme completamente lisce e ti parte in curva...
    prima devi risolvere i problemi evidenti sulle cose principali.
    --- Alto: Selmer Super Action 80 serie II dell' 88 - Drake Contemporary Alto VRCA 6*- ricoplasticover 3
    --- Tenore: Selmer Super Action 80' serie II dell'89 - Berglarsen 105 SMS 2 - Vandoren V16 2

    www.drunkfunk.it

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Cambiare bocchino o aspettare?
    Di mauro97 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 9th January 2012, 15:04
  2. Cambiare bocchino. Parere?
    Di vale691 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13th September 2010, 02:01
  3. Cambiare il bocchino
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11th November 2009, 15:17
  4. Quando cambiare i tamponi???
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 2nd June 2009, 17:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •