Questa sera ho tirato fuori i miei sax, come prima cosa ho smontato i becchi, sfilato le legature e con uno scalpello ho staccato le ance.
Come seconda fase ho aperto l'acqua tiepida del lavandino e ho cacciato dentro tutto senza farmi vedere da mia moglie, dopo una mezz'ora ho asciugato per bene il lago per terra e, con santa pazienza, ho pulito tutto, ucciso gli animaletti che fuggivano :doh!: e riportato i metalli al loro splendore guerriero.
Le ance sono finite in una soluzione decontaminante, (Contrad-D, si usa normalmente per pulire le sale operatorie), e i becchi, quelli che ho reworkato io sono stati esaminati con attenzione, ritoccati leggermente, in particolare il Selmer metal classic tenore aveva ancora la curva dei binari che mi disturbava e una leggera asimmetria.
L'analogo per soprano scavato con la dinamite è stato solo ripassato leggermente sulla tavola e con una picozzina da geologo ho staccato le stalagmiti dalla camera e le stalattiti dal tetto, i pipistrelli ho lasciato che volassero via, liberi nella notte.
Terza fase, mi sono barricato, (con una bottiglia di vino non barricato), nella mia cabina da spiaggia insonorizzata e ho montato becchi e ance, il Selmer tenore ha avuto un consistente vantaggio dal trattamento, (di cui non resta che pareggiare leggerissimamente il baffle), adesso tutto il registro acuto esce facilmente, il suono è sempre magnifico, imponente e deciso, con languori virili, piuttosto scuro, non mi fa rimpiangere l'Ottolink.
Il Selmer MC soprano è migliorato ancora, è più definito sugli acuti, (dalla perfezione è difficile salire, ma è andata così :D-: )
Il Berg Larsen che ho scambiato con Rosario è sempre magnifico ed è ormai la mia arma abituale, non gli manca nulla, ha avuto un leggero miglioramento da quando uso una legatura selmer tribanda per alto che gli calza alla perfezione, in termini di omogeneità e facilità di emissione (un Selmer, anche solo un pezzo, ci dev'essere)
Le ance vanno bene tutte, ma continuerò a usare le plasticover sul palco, un po' chiare, ma più presenti, visto che spesso devo tirarmi il collo...
Il vero protagonista della serata però, è stato il mitico Weltklang con cui ho fatto tutte le prove, è un grande tenore, capace di stregarmi ogni volta, forse più bopper del tranny, anche se meno dotato in senso generale, ma ha veramente un grande grande suono e quando mi liscia così, come una gattona, anche la meccanica si fa perdonare tutto, bisogna che una di queste sere esca con my lady Weltklang, vuol dire che trascurerò un po' il mio Tranny.