Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
A differenza di quanto previsto per la registrazione dei marchi, nessuna norma stabilisce che la paternitÃ* di un'opera spetti a chi l'ha depositata per primo alla Siae nè tanto meno che il deposito in Siae costituisca una presunzione assoluta nè relativa di paternitÃ* dell'opera depositata.
...
Per quanto mi risulta, non vi sono neppure precedenti giurisprundenziali (sentenze del passato) che abbiano mai stabilito che la prova della data di una composizione, fornita attraverso un timbro postale apposto sulla busta sigillata contenente uno spartito, non sia sicura. Se ci sono, chi le conosce le citi.
Chiarisco che non penso assolutamente che la paternita' spetti a chi per primo registra in SIAE! La paternita' spetta a chi puo' dimostrare con certezza di avere conoscenza dell'opera prima di chiunque altro. Il deposito in SIAE e' una prova valida, alla data del deposito, si aveva conoscenza dell'opera.

IMHO la busta sigillata potrebbe non venir considerata prova valida: il giudice potrebbe ritenere impossibile provare che la busta non sia stata falsificata, oppure semplicemente aperta e richiusa. Credi che non sia possibile falsificare una busta, oppure aprirla e chiuderla senza lasciare traccia, qualora in gioco ci siano milioni di euro?

Tanto per chiarire che neanche io considero il deposito in SIAE l'unico sistema valido, ma solo uno piu' comodo di tanti altri, avevo suggerito io stesso un sistema alternativo: scrivere alla Presidenza della Repubblica la quale per legge protocolla tutto. Da quello che avevo appurato quando avevo fatto ricerche in merito (un paio di anni fa) questo sistema era ritenuto molto piu' "sicuro" rispetto a quello di spedirsi una raccomandata.

Per quanto riguarda la giurisprudenza, credo che sarebbe piu' da chiedersi se esiste una sentenza che riconosce la validita' della busta chiusa, piu' che chiedersi se ce n'e' una che NON la riconosce. Cioe', mi spiego meglio, supponiamo che non ci siano mai state cause "busta chiusa" contro altri sistemi (tra cui SIAE): in questo caso e' impossibile trovare una sentenza che non riconosce la validita' della busta chiusa ma non vuol dire niente. Prova a sotituire "testimonianza di un amico" a "busta chiusa" e vedrai che... non funziona!

Ciao

M.