:idea:
Mi permetto di riportare quanto avevo scritto nel vecchio Forum (a proposito; complimentoni ancora ad Alex! Hai fatto proprio un gran bel lavoro):

"Ciao a tutti, mi piacerebbe inaugurare questo Topic sullo studio.

l'idea ? la seguente:

Ognuno di noi sta studiando determinate cose che riguardano questo o quel "genere" musicale, giusto?
Allora, perch? non confrontarci?
Chi ne ha voglia pu? riportare in questo Topic, rivolto a principianti e professionisti, "le cose che sta studiando" e anche "come si organizza per studiarle".

Lo scambio di esperienze ed impressioni, pu? diventare utile per chi si riconosce in quello che i colleghi scrivono.
Che ne dite?

Io ad esempio, ora (ma gi? da diverso tempo ormai) sono concentrato sulla memorizzazione di diversi Standard jazz.
In pratica mi preoccupo di memorizzare il tema ed il giro armonico. Per imprimermi nella mente quest'ultimo, il primo passo che compio ? quello di arpeggiare (all'inizio solo con quattro suoni ovvero arpeggiando fino alla settima o altra "tensione" meritevole 9? 11? o 13? alterate e non a seconda del caso) e poi "scelgo" e cerco di suonarmi in successione, in maniera didascalica le scale relative agli accordi.
Tutto questo solo per memorizzare la struttura del pezzo.
Sempre a questo scopo, una volta imparata la struttura la confronto con altre gi? memorizzate per trovare dei tratti comuni che mi aiutino a conservarla nella mente...

Voi invece? Che metodo usate? "