Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Differenza dalle vecchie La Voz a quelle nuove?

  1. #1
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Differenza dalle vecchie La Voz a quelle nuove?

    Ciao a tutti,ho usato il tasto cerca ma non ho trovato risposte per il mio quesito..Quindi ho deciso di aprire un nuovo post,magari potrebbe interessare ad altri..
    Quali differenze si riscontrano dalle vechie La Voz a quelle nuove?
    Ho comperato un pacchetto da 10 con il triangolo in alto a sinistra della La Voz e dietro il marchio Rico nella confezzione.
    Sull'ancia è stampato La Voz USA dove appoggia e sul dorso dove s'imbocca è presente l'ovale con dentro la misura..tutto in verde ovviamente le scritte..
    La mia domanda è:quali differenze di timbro,equalizzatura e risposta dell'ancia tra vecchie e nuove?
    Sinceramente non m'interessa che a voi piaccia o no,se sono meglio o peggio ma solo le caratteristiche (se sono diverse)..
    Ho specificato perchè non voglio scatenare la solita discussione tra bello o brutto,meglio questa che quest'altra..
    Vi ringrazio per le risposte.
    Andrea :fischio:

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  2. #2

    Re: Differenza dalle vecchie La Voz a quelle nuove?

    Ciao, non posso fare dei confronti specifici sulle LaVoz (le ho usate spesso in passato) perchè penso che alcune differenze di "percezione" sulla bontà di un'ancia dipendano anche da fattori psicologici e temporali legati al mio ricordo di quando le suonavo e alle capacità tecniche mie di allora che ovviamente sono diverse da adesso.

    Tu dirai: "embè?" :BHO:

    Ho fatto questa premessa perchè il miglior modo per scoprire le diferenze sarebbe avere pacchetti di ance di "epoche" differenti.... difficile avere la possibilità ma ti rispondo perchè mi è successo di recente con delle rico royal 3e1/2 (tenore)... ho acquistato uno stock di pacchetti di ance di annate differenti, le più vecchie hanno oltre 20 anni (per capirci quelle che stavano tutte ammucchiate nella scatola separate da quei tamponi assorbenti molto buffi) e via via fino a quelle recenti.
    Si tratta di 4 tipologie di confezioni diverse in totale saranno una ventina di pacchetti tutti nuovi sigillati rimanenze di magazzino....
    quale occasione migliore per "assaggiare" le differenze al netto dei ricordi?

    Dopo mesi di utilizzo "incrociato" di diverse ance prese a caso dai diversi pacchetti di epoca differente posso affermare che dire: "le vecchie rico-royal erano assai diverse da quelle di oggi" non è affatto una frase da vecchio nostalgico.... per quel che mi riguarda (parere mio legato al mio gusto e al mio modo di suonare) è la verità sacrosanta provata da continui test .....
    ovviamente dico "diverse" e non "migliori".... poi che io preferisca infinitamente le vecchie è un'altra questione (legata al fatto che mi piacciano di più timbricamente non legata al fatto che vecchio=meglio)

    Non so se questo miglioramento di rendimento è legato in qualche misura alla stagionatura della canna .... non saprei.... e onestamente poco mi interessa, ci sono troppe variabili per stabilire una netta distinzione causa/effetto , resta il fatto che quasi ogni ancia che viene fuori da uno dei pacchetti "antichi" è subito pronta dopo 10minuti, suona bene (come piace a me), dura parecchio (almeno 20gg di stress) ed è costante nel tempo.... mediamente ogni pacchetto da 10 coniene 7 ance "dapaura", 2 "oneste da ritoccare" e una da dare alle fiamme subito.

    Con i pacchetti un po più giovani (fine anni 90, quelli in cui le ance erano confezionate singolarmente nel loro reedguard in cartone) le cose mi sono sembrate più o meno uguali in consistenza, ho solo notato una risposta un po migliore (sempre a mio gusto) rispetto alle precedenti, infatti queste sono le mie preferite.

    Che dire.... quelle del pacchetto tipo nuovo e reedguard di plastica (in realtà anche quelle sono un po vecchiotte, ci sono 2 serie di ance ricoroyal col pacchetto nuovo, confezione simile ma non uguale) mi sembrano meno pronte (serve più tempo per farle suonare bene) , hanno un suono timbricamente molto più simile alle rico Jazz select (un po più chiare e presenti delle vecchie rico-royal, meno ovattate ... più mediose) sono anche meno consistenti (in media 4 fanno schifo) e sopratutto (cosa molto fastidiosa per me) sembrano di gradazione differente, alcune sembrano delle 3 (suonano all'istante da nuove e sembrano già leggere dopo 30min, altre sembrano delle rico jazz select 4s.... suonano magari anche bene ma troppa fatica sembra che da un momento all'altro mi stia per esplodere una palla :ghigno: )

    Tutto questo per dire che anche nel caso delle lavoz bisognerebbe avere la possibilità di testare contemporaneamente pacchetti di periodi diversi..... inoltre c'è anche il rischio che in periodi ravvicinati la consistenza dello stesso modello di ance non sia sempre costante (vedi discussione sulle rigotti gold).

    Diciamo che per quanto riguarda le rico royal la differenza TIMBRICA fra vecchie e nuove c'è e si sente parecchio (almeno io la percepisco come tanta) ... sembrano sempre delle rico ma come se fossero dui modelli ben distinti....
    Spero che questa esperienza possa esserti stata utile
    ciao

  3. #3
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Differenza dalle vecchie La Voz a quelle nuove?

    Ti ringrazio per il tuo post,molto interessante..
    Comunque il mondo dei legni è fatto cosi'..ci sono stagioni ottime e stagioni disastrose per le piante..Dipende dal clima che c'è stato negli anni della loro crescita..
    Basta vedere i Stradivari,quelli che valgono una montagna di soldi suonano cosi' perchè in quei anni c'è stato un certo tipo di clima..Vale lo stesso discorso per le canne..
    Non è da imputare alla lavorazione (se non ci sono stati cambiamenti nella lavorazione) tra vecchie e nuove,anche il fattore stagionatura è molto rilevante in questi casi..
    Vorrei proprio sapere se è rimasto tutto invariato nella lavorazione delle La Voz o se ci sono stati cambiamenti di taglio o lavorazione..
    So di chiedere tanto ma chi le usa si accorge se è stato cambiato qualcosa negli anni..

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  4. #4
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Differenza dalle vecchie La Voz a quelle nuove?

    Nessuno le suona e sa dirmi qualcosa??

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  5. #5

    Re: Differenza dalle vecchie La Voz a quelle nuove?

    Citazione Originariamente Scritto da Sux
    Nessuno le suona e sa dirmi qualcosa??
    Ciao! Ne ho appena comprato un pacchetto nuovo dopo avere celebrato il pensionamento dell'ultima ancia, reduce di un vecchio stock alcune scatole di LaVoz MS e MH provenienti dalla chiusura di un negozio della mia città. La loro epoca di produzione risaliva a circa 15 anni fa ed ogni "immissione in servizio" di ognuna di loro era preceduta da una laboriosa iniziazione.

    La durata, salvo incidenti, non è mai stata inferiore al mese, ma di solito esse duravano di più
    Tieni presente, però, che alla fine di ogni suonata io sono solito risciacquare accuratamente ancia e bocchino, asciugando il tutto con lo scottex.

    Quelle nuove, MH, mi paiono un po' più morbide, a parità di classificazione, ma sulla loro durata è ancora presto per fare una valutazione. :roll:
    Tenore: Holton 241
    Imboccatura: Brilhart Tonalin 6 refaced a 105
    Ance: Legér 2 1/4
    Legatura: Rovner Dark 2R

  6. #6
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Differenza dalle vecchie La Voz a quelle nuove?

    Citazione Originariamente Scritto da astormingus
    Citazione Originariamente Scritto da Sux
    Nessuno le suona e sa dirmi qualcosa??
    Ciao! Ne ho appena comprato un pacchetto nuovo dopo avere celebrato il pensionamento dell'ultima ancia, reduce di un vecchio stock alcune scatole di LaVoz MS e MH provenienti dalla chiusura di un negozio della mia città. La loro epoca di produzione risaliva a circa 15 anni fa ed ogni "immissione in servizio" di ognuna di loro era preceduta da una laboriosa iniziazione.

    La durata, salvo incidenti, non è mai stata inferiore al mese, ma di solito esse duravano di più
    Tieni presente, però, che alla fine di ogni suonata io sono solito risciacquare accuratamente ancia e bocchino, asciugando il tutto con lo scottex.

    Quelle nuove, MH, mi paiono un po' più morbide, a parità di classificazione, ma sulla loro durata è ancora presto per fare una valutazione. :roll:
    Ti ringrazio molto!!
    Il suono è sempre lo stesso o è cambiato drasticamente??

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  7. #7

    Re: Differenza dalle vecchie La Voz a quelle nuove?

    Direi che il suono, dopo avere "rodato" bene l'ancia, si assesta sulla tonalità e il tipo di risposta consueta, a parità di imboccatura, ovviamente.

    Niente a che vedere con le Rico Royal, però, perchè queste ultime, a parità di grado di durezza, risultano più morbide delle LaVoz. Per intenderci, una Rico Royal 2 è più morbida di una LaVoz MS.
    Tenore: Holton 241
    Imboccatura: Brilhart Tonalin 6 refaced a 105
    Ance: Legér 2 1/4
    Legatura: Rovner Dark 2R

  8. #8
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Differenza dalle vecchie La Voz a quelle nuove?

    Citazione Originariamente Scritto da astormingus
    Direi che il suono, dopo avere "rodato" bene l'ancia, si assesta sulla tonalità e il tipo di risposta consueta, a parità di imboccatura, ovviamente.

    Niente a che vedere con le Rico Royal, però, perchè queste ultime, a parità di grado di durezza, risultano più morbide delle LaVoz. Per intenderci, una Rico Royal 2 è più morbida di una LaVoz MS.
    Perfetto!!Grazie ancora.. :yeah!)

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  9. #9

    Re: Differenza dalle vecchie La Voz a quelle nuove?

    La produzione probabilmente è cambiata.
    Ma il taglio delle ance è rimasto quello.
    Ovviamente è cambiato il confezionamento etc etc.

    Invecchiando (...) il legno diventa più stabile (...). Si... è vero invecchiandosi in un determinato ambiente può anche deformarsi, però fissato un punto fisso nel tempo... ci ritroviamo un legno che andando avanti con l'età tenderà a deformarsi sempre meno.

    È difficile fare confronti tra ance prodotte da sistemi di produzioni differenti (seppur con le stesse specifiche) in periodi storici differenti.

    L'ancia che ha 15/20/30 anni... tendendenzialmente (ipotizzando che non sia un'ancia "difettosa") suona "di più", per i motivi qui sopra.

  10. #10
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Differenza dalle vecchie La Voz a quelle nuove?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    La produzione probabilmente è cambiata.
    Ma il taglio delle ance è rimasto quello.
    Ovviamente è cambiato il confezionamento etc etc.

    Invecchiando (...) il legno diventa più stabile (...). Si... è vero invecchiandosi in un determinato ambiente può anche deformarsi, però fissato un punto fisso nel tempo... ci ritroviamo un legno che andando avanti con l'età tenderà a deformarsi sempre meno.

    È difficile fare confronti tra ance prodotte da sistemi di produzioni differenti (seppur con le stesse specifiche) in periodi storici differenti.

    L'ancia che ha 15/20/30 anni... tendendenzialmente (ipotizzando che non sia un'ancia "difettosa") suona "di più", per i motivi qui sopra.
    Grazie per l'intervento!!

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  11. #11

    Re: Differenza dalle vecchie La Voz a quelle nuove?

    Aggiungo... che per motivi analoghi anche il legno usato in alcuni strumenti musicali (se non in tutti) deve essere necessariamente stagionato (naturalmente o artificialmente) prima di diventare uno strumento musicale.

  12. #12

    Re: Differenza dalle vecchie La Voz a quelle nuove?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    L'ancia che ha 15/20/30 anni... tendendenzialmente (ipotizzando che non sia un'ancia "difettosa") suona "di più", per i motivi qui sopra.
    Infatti non è un caso che ieri ho "assaggiato" anche delle V16 sempre rimanenze di magazzino (quelle non sigillate singolarmente) e stranamente andavano molto bene. Io non le amo particolarmente e anche il mio Florida non c'è andato mai troppo d'accordo.
    Magari per la fretta di venderle e piazzarle sul mercato i produttori le impacchettano quando sono ancora troppo giovani?

  13. #13

    Re: Differenza dalle vecchie La Voz a quelle nuove?

    Citazione Originariamente Scritto da friskaletto

    .... suonano magari anche bene ma troppa fatica sembra che da un momento all'altro mi stia per esplodere una palla :ghigno:
    ... bruttissima sensazione :lol:

    concordo anche io... dalla mia piccola/breve esperienza ho potuto constatare che le ance 'datate' siano mediamente migliori di quelle nuove, dal punto di vista della qualità timbrica e della resa nel tempo

    mi era capitato con delle Rico V per contralto, gentilmente scambiate con D- con stessa ancia di differente durezza, e mi è capitato ora con delle Rico Royal per tenore, quelle cui faceva riferimento Friskaletto separate con quella cartina/tampone soffice...
    queste per intenderci....


    peccato siano della misura 2, un pelo morbida....
    tant'è che sono indeciso se prendere o meno tutta la scatola :BHO:
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Difficoltà nelle note alte ed in quelle più basse.
    Di casoraro nel forum Principianti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 4th April 2012, 21:47
  2. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 27th March 2012, 18:11
  3. Di ritorno dalle Vacanze
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14th September 2010, 21:01
  4. Il ritorno dalle vacanze
    Di ellroy nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 9th September 2010, 11:13
  5. Estratti dalle serate ... live
    Di Filippo Parisi nel forum I nostri files
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30th April 2010, 10:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •