Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: cilindretto di sughero forato per chiver...cosa ne pensate?

  1. #1
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    cilindretto di sughero forato per chiver...cosa ne pensate?

    mi sono imbattuto (già qualche anno fa...) in questi cilindretti forato di sughero per chiver...

    http://www.musiccenter.it/art_marca.asp ... 1&CatPrev=

    li ho comprati per curiosità, ma non ho la benché minima idea di come si possa installare!!!
    dovrebbero già essere "pronti all'uso" credo, ma li ho lasciati in un cassetto/dimenticatoio, ed ho continuato ad usare i classici fogli di sughero da incollare con il metodo classico...

    http://www.musiccenter.it/art_marca.asp ... 1&CatPrev=

    http://www.ilsaxofono.it/portale/sostit ... ghero.html

    io penso che se un negozio come musiccenter vende questi oggetti...forse sono utilizzabili no?! ma come? qualcuno ha idea? ne ho 2 in un cassetto e vorrei provare ad usarli per un chiver (prima di tagliarli a pezzetti per farne spessori! :lol: :lol:)

    inoltre sembrano trattati all'esterno, hanno come una patina bianca...e sono molto spessi e più "secchi" rispetto alle normali strisce di sughero...

    se qualcuno sa qualcosa mi fa un favore...altrimenti scriverò direttamente a musiccenter per avere chiarimenti...poi condivido ovvio ;)

    ciao!

  2. #2

    Re: cilindretto di sughero forato per chiver...cosa ne pensa

    I cilindretti forati si montano con colle epossidiche bicomponenti "con la doppia siringa", si mette in po' di colla nella corretta quantità nella porzione di foro che entra per primo nel collo, un po' abbondante ed in tutta la circonferenza, di modo che entrando si stende distribuendosi uniformemente lungo tutta la porzione di collo che impegna, si provvede immediatamente appena posizionato il sughero a rimuovere la colla in eccesso che immancabilmente fuoriesce all' apice opposto di quello d' entrata. La difficoltà sostanziale starà nel rettificare il sughero "molto spesso" alla misura desiderata...... senza una buona manualità, una lima piatta grande di grana grossa o rivestita con carta abrasiva adeguata, in mancanza di una cartatrice a nastro, non sarà facile fare un lavoro soddisfacente, pertanto il metodo tradizionale garantisce di più un risultato soddisfacente.

  3. #3
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: cilindretto di sughero forato per chiver...cosa ne pensa

    Grazie, dici la bicomponente allora?...io pensavo alla colla a caldo...poi per la rettifica no problem...beh grazie proverò! Ciao

  4. #4

    Re: cilindretto di sughero forato per chiver...cosa ne pensa

    Anch'io sui miei sax uso il sistema del cilindro di sughero forato... con l'aggravante però che non lo compro già fatto ma me lo ricavo da un tappo lavorandolo prima all'interno dando la giusta conicità al foro.
    Uso epossidica UHU Plus che ha un tempo lungo di essiccazione e mi lascia lavorare con calma. Per fare aderire bene il sughero al chiver durante l'incollaggio lo lego tipo salame con spago sottile ben teso.

    Secondo me questa tecnica ha alcuni vantaggi: non esistono punti di giunzione longitudinali che potrebbero eventualmente col tempo scollarsi ed il tipo di incollaggio è molto tenace, con l'epossidica che va a riempire anche eventuali camole del sughero a contatto del chiver.
    :saxxxx)))

  5. #5

    Re: cilindretto di sughero forato per chiver...cosa ne pensa

    ... anch'io (una volta) ho fatto così... anche se c'ho messo una vita, tra trapano, lime varie, carta vetro, colla e spago... ma alla fine il risultato è stato decisamente buono ;)

  6. #6

    Re: cilindretto di sughero forato per chiver...cosa ne pensa

    Io seguendo la guida di simone non ho avuto nessun problema con i fogli di sughero...anzi...ed ho usato del bostick che se fatto asciugare per un po' non appena lo si attacca al chiver fa subito presa ed il lavoro esce perfetto.
    Non ti nascondo cmq che incuriosiscono anche me questi sugheri......
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  7. #7
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: cilindretto di sughero forato per chiver...cosa ne pensa

    Ho provato con la colla a caldo, stessa tecnica della bicomponente epossidica...lavoro perfetto...solo che con i fogli di sughero da attaccare con bostick hai la possibilità di prendere il sughero dello spessore giusto, senza dover star li a lavorare troppo di carta verrà...comunque è anche vero che col cilindretto se vuoi lo ricavi da tappi ma non è morbido come dovrebbe essere...però è buono il fatto che non ci siano punti di giunzione...non so cosa preferire...uff...

  8. #8

    Re: cilindretto di sughero forato per chiver...cosa ne pensa

    Col metodo tradizionale si fa prima e curando bene il punto di giunzione non si avrà alcun problema nemmeno dopo tanti anni. D'altro canto sul clarinetto non c'è alternativa: sui 4 giunti si usano le strisce con taglio obliquo sull'accavallamento fin dalla notte dei tempi.
    Secondo me sul sax sono validi entrambi i metodi ed è per questo che resiste un'alternativa.
    :saxxxx)))

  9. #9

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: cilindretto di sughero forato per chiver...cosa ne pensa

    Devo dire grazie del link a Musiccenter. La scorsa settimana in un notissimo negozio di strumenti musicali della capitale mi hanno chiesto 25 euro per un solo singolo foglio di sughero, ho ringraziato e me ne sono andato.
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  10. #10

    Re: cilindretto di sughero forato per chiver...cosa ne pensa

    Citazione Originariamente Scritto da davidedalpozzolo
    Col metodo tradizionale si fa prima e curando bene il punto di giunzione non si avrà alcun problema nemmeno dopo tanti anni. D'altro canto sul clarinetto non c'è alternativa: sui 4 giunti si usano le strisce con taglio obliquo sull'accavallamento fin dalla notte dei tempi.
    Secondo me sul sax sono validi entrambi i metodi ed è per questo che resiste un'alternativa.
    :saxxxx)))
    Anch'io pensavo che il sughero fosse sempre stato utilizzato e quello che dici è vero ma non lo è "dalla notte dei tempi":ancora nel tardo ottocento non si mettevano sugheri sui tenoni dei clarinetti ma si avvolgeva semplicemente del refe successivamente ingrassato per avere la perfetta tenuta e le "impanature" che ancora ci sono sui tenoni servivano a non far sfuggire il refe dall'alloggiamento. Magari mi sbaglio,ma i clarinetti anche antichi che ho avevano tutti montato questo sistema.
    il nero :saxxxx)))

  11. #11
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: cilindretto di sughero forato per chiver...cosa ne pensa

    clarinetti antichi aveva filo di spago ingrassato al posto del sughero (o di seta non so comunque del filo...) alcuni avevano delle tazze quadrate con tanti forellini sul bordo per cucirci sopra il tampone in pelle :D

    Citazione Originariamente Scritto da runtujazz
    Devo dire grazie del link a Musiccenter. La scorsa settimana in un notissimo negozio di strumenti musicali della capitale mi hanno chiesto 25 euro per un solo singolo foglio di sughero, ho ringraziato e me ne sono andato.
    ammappalo! e che è?? sughero di platino?? doh! comunque prego...

    già comunque sui clarinetti non c'è alternativa se non le strisce + bostick...

    sul sax c'è questa alternativa...più lenta e laboriosa forse...ma di egual risultato! però forse è preferibile la tradizionale striscia di sughero per una questione di tempistiche...

  12. #12

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: cilindretto di sughero forato per chiver...cosa ne pensa

    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax
    clarinetti antichi aveva filo di spago ingrassato al posto del sughero (o di seta non so comunque del filo...) alcuni avevano delle tazze quadrate con tanti forellini sul bordo per cucirci sopra il tampone in pelle :D

    Citazione Originariamente Scritto da runtujazz
    Devo dire grazie del link a Musiccenter. La scorsa settimana in un notissimo negozio di strumenti musicali della capitale mi hanno chiesto 25 euro per un solo singolo foglio di sughero, ho ringraziato e me ne sono andato.
    ammappalo! e che è?? sughero di platino??.
    ...vabbè ho detto una bugia, quando il commesso ha visto la faccia che ho fatto mi voleva fare due euro di sconto :lol:
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  13. #13
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: cilindretto di sughero forato per chiver...cosa ne pensa

    ah beh :bravo: si è sforzato :lol: torna in negozio e digli che su internet trovi a venti euro una serie di 5 strisce di sughero....vediamo che faccia fa il commesso sta volta! aahaahahahah

  14. #14

    Re: cilindretto di sughero forato per chiver...cosa ne pensa

    Citazione Originariamente Scritto da runtujazz
    Devo dire grazie del link a Musiccenter. La scorsa settimana in un notissimo negozio di strumenti musicali della capitale mi hanno chiesto 25 euro per un solo singolo foglio di sughero, ho ringraziato e me ne sono andato.
    Non mi meraviglierei dei prezzi dei piccoli negozietti. Cmq bisogna vedere anche quale spessore voleva darti e soprattutto la grandezza del foglio msuccenter vende a circa 25 euro quallo da 1,8 mm dimensioni 300*100....quindi secondo me ci può stare dato che molti si riforniscono proprio da musicenter...
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  15. #15

    Re: cilindretto di sughero forato per chiver...cosa ne pensa

    Citazione Originariamente Scritto da il nero
    Anch'io pensavo che il sughero fosse sempre stato utilizzato e quello che dici è vero ma non lo è "dalla notte dei tempi":ancora nel tardo ottocento non si mettevano sugheri sui tenoni dei clarinetti ma si avvolgeva semplicemente del refe successivamente ingrassato per avere la perfetta tenuta e le "impanature" che ancora ci sono sui tenoni servivano a non far sfuggire il refe dall'alloggiamento. Magari mi sbaglio,ma i clarinetti anche antichi che ho avevano tutti montato questo sistema.
    il nero :saxxxx)))
    Vero, si usava anche del filo di seta che veniva poi incerato ma non filo di cotone perchè con l'umidità "tira".
    Ho visto che recentemente la Buffet Crampon ha introdotto un materiale sintetico spugnoso nero che monta al posto del sughero su alcuni suoi modelli di clarinetto; io ho trovato qualcosa di simile e ho provato ad usarlo per il sax: funziona ma il sughero mi piace decisamente di più :???: .

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Crepa al sughero del chiver, cosa fare?
    Di mike nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20th July 2012, 20:37
  2. sughero chiver
    Di marcomatte nel forum Manutenzione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 7th December 2011, 00:22
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19th June 2011, 22:05
  4. Riparazione sughero chiver senza sughero in casa
    Di Zeppellini Matteo nel forum Manutenzione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11th May 2011, 23:15
  5. Sughero per il chiver
    Di Federico nel forum Manutenzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24th February 2009, 21:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •