Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: Competenza sublime di Messori sui sassofoni

  1. #16

    Re: Competenza sublime di Messori sui sassofoni

    :yeah!)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  2. #17
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927

    Re: Competenza sublime di Messori sui sassofoni

    Scusate va tutto bene , io Messori l'ho conosciuto di persona e mi sembra una bravissima persona , sicuramente come dite tutti voi è bravissimo ....però bisogna anche dire che non è possibile che tutte le volte che tocca un sax quello diventa spaziale o ogni intervento che fa è sublime ..... poi gli altri li restaurano lui li ....resuscita .......messa giù cosi sembra che lui sia Dio e gli altri tutti dei cazzoni.
    Ho conosciuto molte persone del forum e ognuno va da un suo riparatore per motivi di prezzo , vicinanza , condivisione di filosofia, e a sentire le motivazioni di ognuno sono tutte rispettabili ed anche le molte critiche sentite su tutti (Messori compreso) sono istruttive di come ognuno può dare un valore positivo o negativo sull'operato di un riparatore.
    Io scherzo sempre con il mio riparatore sul fatto che è bravo..... ma ancora non mi moltiplica i sax e i becchi come faceva qualcuno col pane e i pesci ....... :lol:

  3. #18

    Re: Competenza sublime di Messori sui sassofoni

    Io credo che sino a quando non si abbia un'esperienza diretta, e cioè del prima e del dopo l'intervento di un tecnico preciso, è molto difficile valutare ed esprimere opinioni.
    Ulteriore elemento da considerare è la nostra capacità di valutazione, la nostra esperienza e la nostra effettiva sensibilità.
    Pensiamo solo alle chiusure, la maggioranza dei tecnici usano il serpente di luce, non pensano alle tenute in relazione alla pressione (oltretutto soggettiva in relazione all'esecutore), per non parlare della durezza rigidità del tampone...ecc.
    Come ho già avuto modo di dire sul forum, attirandomi diverse infamate, se non si è in grado di suonare una scala di DO (partendo dal DO basso.....!) sarà difficile che si sia anche in grado di giudicare un sax, un tecnico, un becco, un'ancia,....ma la verità è questa anche se ai più non piace. Ogni opinione è valida ma sempre in base al concetto di relatività.

    Le critiche sono costruttive per tutti certo, ma devono essere motivate e giustificate. Se la critica rimane sul vago, e molto spesso su questo forum ci si è concentrati solo sul prezzo, beh allora più che una critica mi pare una stizza...

    Se la critica nasce dall'invidia o da nostre debolezze personali...allora non si tratta più di una critica...buttar lì due concetti senza giustificarli e motivarli non è corretto né professionale (....visto che probabilmente chi è intervenuto in precedenza di professione fa il riparatore....anche se non si è qualificato.....)

    Il sax non diventa spaziale a meno con lo sia di suo, ma l'intervento di un tecnico è sempre quello. Se il suo modo di lavorare è quello rimarrà, più o meno tale, per ogni sax. Ci sarà la volta in cui è più in vena e quella in cui ne avrà meno voglia, ma alla fine il risultato è sempre all'interno di un certo range.

    Il fatto è che, se così tante persone sono rimaste così favorevolmente colpite dal lavoro di un determinato tecnico, forse qualcosa di vero ci sarà, senza chiamare in causa ne Dio ne altri cazzoni, che sono veramente tanti e troppi in giro per il mondo.
    Non capisco perché su questo forum si debba sempre tendere a smorzare gli entusiasmi quando si entra in certi argomenti. Nessuno sta denigrando il lavoro altrui...anzi forse nel caso specifico direi che sta accadendo proprio il contrario.
    Una persona esprime la propria opinione (e nel caso specifico l'ultimo che ha descritto il lavoro di Messori non è certo l'ultimo dei venuti ma in Italia non andiamo oltre a Bollani e Rava, ma questo e tuttì'altro discorso in parte affrontato anche da Cantini nel suo video intervista) e arrivano gli interventi (così disinteressati???) di chi invece vuole omologare sempre tutto....

    Amen...a dir la verità io sono così geloso dei MIEI sax.... che vorrei fossero i soli ad esser stati lavorati da Claudio....

  4. #19

    Re: Competenza sublime di Messori sui sassofoni

    Hai ragione ma al di là di tutto siamo un popolo del Mediterraneo e quindi, oltre ad avere tra noi autentici grandi talenti pieni di passione, mettiamo anche molta emotività nei nostri giudizi, fa parte del nostro modo di essere, credo. Prendiamo per esempio 3 saxofonisti: Berg, Mintzer e Brecker, un giudizio per quanto opinabile potrebbe essere che Berg è eccellente, Mintzer è superlativo e Brecker è maestoso... al di là del fatto che uno possa essere più o meno d'accordo su questo, a me simili giudizi sembrano provenire da qualcuno non particolarmente coinvolto emotivamente. Per me Berg è fantastico, Mintzer è boreale e Brecker è Dio... è una questione di range, di dinamica... quando suoni il Più che Fortissimo (fff) deve venir giù il lampadario e mezzo soffitto!! :lol:

    Poi secondo me c'è anche un altro fattore: quando uno è veramente-veramente-veramente bravo c'è sempre qualcuno che s'incazza... succedeva così per Mozart, è successo per Brecker... anche per Bartali ma quelli erano i Francesi! A volte il talento (degli altri) irrita! :ghigno:

  5. #20

    Re: Competenza sublime di Messori sui sassofoni

    Esiste un confine tra oggettivo e soggettivo tra quello che si può/si deve/conviene fare su uno strumento come il sassofono.

    Le tecniche che usa esistevano già... ma c'è da considerare che il sassofono non è stato uno strumento estremamente popolare in Italia, come altri strumenti.
    E questo anche relativamente agli strumenti che si potevano trovare in giro.
    30 anni fa' non c'erano così tanti strumenti professionali nelle case... quindi di conseguenza non c'era neanche sensibilità nei proprietari a investire risorse nella manutazione.

    Contrariamente a quanto succedeva per strumenti più preziosi come clarinetti e doppie ance.

    La precisione maniacale con cui lavora Messori è conosciuta e apprezzata.
    Ed effettivamente poi in Italia, i tecnici che lavorano con le stesse metodologie che usa lui si contano sulle dita di una mano (anche gente che ha cominciato a riparare sassofoni prima di lui). Da qui in poi entrano in gioco fattori geografici e/o logistici.

  6. #21
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927

    Re: Competenza sublime di Messori sui sassofoni

    Jason su questo argomento mi sembri sempre molto coinvolto emozionalmente .......
    ti dico solo che quando ci vedremo ti farò la scala di do partendo dal Do basso e magari anche gli accordi :ghigno:

  7. #22
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651

    Re: Competenza sublime di Messori sui sassofoni

    Forse la cosa che lascia un po' perplessi , ed in questo Ale mi trova d'accordo, è l'eccessiva enfasi con cui si decanta la "sublimita'" dell'operato di Claudio.
    Ho avuto il piacere di trascorrere una serata con lui alla MasterClass di Quarna quest'anno e l'ho trovato una persona squisita (mi ha anche pagato un grappino :ghigno: ) ed amante del suo lavoro, e questa è la cosa che contraddistingue lui ed altri tecnici che ho avuto il piacere di conoscere e vedere al lavoro : il cuore e l'esperienza che mettono nel risolvere i problemi del nostro amato tubo storto !
    Tutto il resto fatto di attrezzature di misura micrometrica, lampade ad alcool , colle e gommalacche , saldature ad argento , fasci di luce e cartine sono cose che si comprano normalmente in qualsiasi brico center più o meno attrezzato e chiunque con un po di nozioni meccaniche e manualità è in grado di utilizzare !

    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #23

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694

    Re: Competenza sublime di Messori sui sassofoni

    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  9. #24

    Re: Competenza sublime di Messori sui sassofoni

    Citazione Originariamente Scritto da ernia
    http://www.youtube.com/watch?v=LB0BUiQd27w
    No, quella è la disputa SBA-MarkVI contro il resto del mondo :muro((((
    Tenore R1 jazz slaccato -10mfan Robusto
    Alto Stencil Martin - Guardala Studio Vintage
    Baritono R&C R1 Jazz Silver - PPT
    Soprano curvo Cannonball - T. Wanne Gaia

    Bordone della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  10. #25

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Competenza sublime di Messori sui sassofoni

    ...stai scherzando? Vuoi mettere con quella Nikon vs Canon?
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  11. #26

    Re: Competenza sublime di Messori sui sassofoni

    ma si... il punto è proprio questo. chi va da Messori o da qualcun'altro "compra" o meglio "paga" per la competenza e il risultato finale. ma non si possono sentire certe supercazzole sull'ortogonalità originale degli elementi o sulle forze parassite...

    in sostanza, quando tornate a casa con lo strumento "perfetto" è perchè è stato ritamponanto con un certo criterio e non è stato fatto niente sull'ortogonalità degli elementi o sulle forze parassite perchè sono termini coniati per dare valore aggiunto al lavoro e giustificare un prezzo alto.

    da messori ho fatto sistemare 3 sax e il risultato finale era ok... però mi ha sempre dato molto fastidio sentire cose fuori dal mondo come il fatto che solo lui ha la filiera per fare le viti con il passo originale dei selmer anni 50 e gli è costata 4000 euro... sono cazzate inaudite perchè chi ha un minimo di cognizione di meccanica prende un contafiletti e controlla. poi magari queste cose su qualcuno fanno presa e avere il sax ritamponato da chi ha una filiera da 4000 euro è una sicurezza...

    nella musica e nel sax noto sempre di più che spesso è una questione di testa e avercelo "più lungo" ti fa sentire meglio...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  12. #27

    Re: Competenza sublime di Messori sui sassofoni

    Gentile Alessandro,
    sono Claudio Messori e visto che si parla di me non posso evitare di rispondere a tutte queste osservazioni e considerazioni che si stanno facendo sul mio conto.
    E' tutto l'insieme ! Ricordi ? Credo tu sia Alessandro Degola, se non lo sei chiedo scusa.
    E' vero che in quel piccolo ( e per me affascinante ed indimenticabile ) negozio in viale Storchi ho trascorso gran parte della mia adolescenza, Mario Marchi era per me un grande amico, una persona che ho stimato e che tuttora il suo ricordo è ben conservato dentro me.
    In quella bottega ( io allora ragazzino ) ho vissuto le discussioni, gli scherzi, le belle o brutte cavolate che gli orchestrali d'allora si raccontavano e tutto questo per me aveva un grande fascino.
    Allora nelle sale da ballo si suonava dal vivo e gli orchestrali non potevano fingere, infatti in quella a me cara bottega si ritrovavano ( verso sera e soprattutto nel primo pomeriggio del sabato ) orchestrali bravi, mediocri ed altri che con la musica avevano ben poco a che fare, ma ripeto, per me essere lì era troppo bello ed affascinante.
    Mario era un vero Signore, lasciava parlare tutti e raramente interveniva.
    E' vero che quando verso sera tornavo dal conservatorio di Bologna mi fermavo inevitabilmente a trovarlo, il mio motorino conosceva troppo bene la strada e lì mi portava.
    Tutti i miei strumenti sono sempre stati presi in cura da lui ( allora avevo 15 - 16 anni ) e devo dire che il suo lavoro lo sapeva proprio fare ma a quei tempi era ancora ben lontano da me il pensiero di riparare i saxofoni o clarinetti.
    Io da Mario al riguardo NON HO PROPRIO IMPARATO NULLA se non ad asciugare e tenere ben pulito lo strumento ma con questa passione ci si nasce pure e come diceva Totò io lo nacqui.
    Ora non voglio dilungarmi più di tanto ma molte cose nella meccanica le ho imparate da mio padre che modestamente è stato uno dei più grandi telaisti di biciclette da corsa di tutti i tempi, il suo nome è Messori Lino, puoi controllare !
    Da lui ho appreso l'arte della saldatura (di tutti i materiali ), l'arte dei rinvenimenti, delle tempre, dei filetti ( e parlando di questo mi sono fatto costruire da ditte specializzate delle filiere che ovviamente ho pagato assai ma tranne rari casi erano passi Whitworth le altre lo ho costruite personalmente ed è facilmente dimostrabile in quanto una filiera fatta a mano la si riconosce bene, anche passi di saxofoni tipo radio improved e super balanced ), degli allineamenti ecc...
    Infatti per togliere i giochi dalle colonnette di un sax, personalmente non uso martelli di legno o di teflon che sia, ma semplicemente frese appropriate in modo tale da far lavorare la contropunta in una zona diversa, così facendo vengono ripristinati i giochi assiali e longitudinali, sarebbe facile per chiunque avvicinarle a suon di botte ma poi la simmetria dei perni e delle viti lunghe non sarebbe corretta e quando si va a stringere l'intera meccanica non scorrerebbe in modo fluido, questo lo capisce anche un bambino !
    Mi rendo conto che sto andando oltre l'argomento anche se sul come intervenire nel restauro soprattutto in uno strumento d'epoca e di valore se ne potrebbe parlare all'infinito, a mio avviso l'importante è lavorare bene e con criterio !
    Tutto questo per dire che de Mario in quella bottega ho invece imparato come dovrebbe crescere un giovane musicista che vuole intraprendere quell'attività che purtroppo i giovani d'oggi hanno perso e stanno tuttora perdendo, quelle sane discussioni che facevano bene alla musica stessa, si parlava d'armonia, di accordi, sostituzioni, del bel suono ecc...
    Da Mario ripeto ho imparato a voler bene allo strumento, a conservarlo con cura ma non a lavorare !
    Suo figlio Eros mio amico e che peraltro stimo ne è testimone !
    Al riguardo della ampolle al alcool che uso per scaldare i cuscinetti all'inizio andai all'INCOFAR ( ditta di Modena specializzata nella vendita di materiale per laboratori ) e ne acquistai due ma erano troppo corte e fatte male, per questo a forza di bruciarmi le dita me ne sono costruite alcune a mio uso e misura, sono infatti diritte, curve e storte a seconda del lavoro da svolgere e non le ho copiate da nessuno !
    Certo è che imparare dai grandi sarebbe per tutti un gran privilegio e fortuna, se avessi potuto usufruire del bel sapere di Mario sarei sicuramente arrivato prima !
    Chiedo scusa a tutti per l'essermi dilungato ( forse troppo ) ma quando sento certe cose che potrebbero anche essere definite in altro modo non posso far finta di nulla ...
    A tutti buon lavoro e senza invidia, a questo mondo per chi ha voglia di fare bene c'è posto per chiunque.
    Scusate ma a questi commenti sul mio conto non interverrò più.
    W il Jazz Claudio Messori.

  13. #28

    Re: Competenza sublime di Messori sui sassofoni

    Dimenticavo di dire che al Sig. Alessandro feci tanto tempo fa un saxofono e non tre con rifacimento delle madreperle e tazzine! Se ben ricordo era un Selmer Mark VI mat.123051 Novembre 2005!
    Un caro saluto a tutti !
    Certo che spesso farei meglio stare zitto ma ancora non riesco, forse nel tempo... Claudio Messori.

  14. #29

    Re: Competenza sublime di Messori sui sassofoni

    io posso solo dire che sono partito da padova per andare a riparare il mio sax a modena da messori,posso solo dire che lavora divinamente e mi ha restituito un sax perfetto....suona divinamente,e quando avro' bisogno tornero' ancora,claudio e' il n1!
    alto sml super 1948 70xx
    alto martin indiana 49xxx
    tenore martin indiana 61xxx
    vandoren a35/legere signature
    vandoren v16/legere american cut

  15. #30

    Re: Competenza sublime di Messori sui sassofoni

    Chissà perchè tutto 'sto accanimento...

    Mi pare che per costruire un sax non ci siano tantissimi modi, mentre per raddrizzare un sax piegato ci sono milioni di possibilità... di fare disastri! :ghigno: . E' la qualità degli interventi che fa la differenza se no non avrebbe senso strapagare un vintage o fare trattamenti criogenici di dubbio esito nella convinzione di avere quel qualcosa in più quando un onesto Jupiter attuale permette di suonare egregiamente tutta la buona musica che si vuole.

    Come musicista squattrinato non mi posso permettere le riparazioni del Sig. Messori nè di altri ottimi riparatori che non conosco personalmente ma stimo per ciò che ho potuto vedere nei loro siti e in alcuni strumenti di miei colleghi che ho potuto provare.

    Quanto alle attrezzature professionali, un pennello o uno scalpello non lo si nega a nessuno e forse Michelangelo non usava neppure i migliori sulla piazza :lol:!!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14th February 2013, 16:52
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 7th February 2013, 16:01
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 4th January 2012, 15:41
  4. Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 27th December 2011, 21:49
  5. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20th November 2011, 18:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •