Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Contralto Borgani abbandonato

  1. #1

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Contralto Borgani abbandonato

    Ciao a tutti,

    Sopranista nell'anima, nei giorni scorsi mi sono messo a cercare un contralto a basso costo, perché vorrei leggere la letteratura classica scritta in prevalenza per quello strumento. E poi, perché l'idea di usare la diteggiatura di un sax su altri membri della famiglia, senza dover imparare quasi niente, è una tentazione troppo forte per poter resistere...

    Intenzionato a spendere poco e a prendere un cinesotto, capito su questo Borgani con matricola 19xxx - secondo questo forum (in cui si riportano informazioni date dalla stessa Borgani) si tratterebbe di un Jubilee prima serie. Dichiarato come Gold 24K nell'annuncio, dalle foto appare chiaramente come un ibrido tra corpo e collo argentato, campana e meccaniche dorate. Diciamo un Silver/Gold 24K, toh. E così si è rivelato dal vero.

    Poiché credo che di questo modello sia stato realizzato al massimo un esemplare, o due se proprio hanno voluto strafare, dovrebbe trattarsi del sax di cui si parla in questa discussione:
    viewtopic.php?f=4&t=25683

    Il prezzo era buono, l'ho comprato. Ora non resta che portarlo dal tecnico per una bella revisione.

    Lo strumento non sembra messo male (l'argento ha ceduto e mostra la nichelatura sottostante solo sul bordo di un paio di camini, e c'è una macchia superficiale sul collo; per il resto è perfetto; l'oro è come nuovo). I tamponi sono nuovi, le chiavi sembrano chiudere bene (anche se ho qualche dubbio sul perfetto funzionamento del braccetto dell'ottava, probabilmente da raddrizzare un po').

    Ma si vede che lo si è dimenticato a lungo: c'è polvere dappertutto, sulla superficie appare qualche macchiolina su cui bisognerà strofinare vigorosamente, parte del sughero del collo si è attaccata al bocchino lasciato infilato; lo stesso panno di pulizia è stato lasciato sporco.

    Da non contraltista, lo strumento mi è sembrato straordinariamente potente. La prima ottava è grossa grossa, rovente e ribollente come magma; la seconda piena e cantabile, davvero vicina ad una voce umana. C'è un carattere virile che ho sempre associato più al tenore che al contralto. Il tutto provato con il Selmer S80 (C?) lasciato sul collo, in alternativa al Meyer Babbitt che ho trovato nella custodia. Spero di riuscire a farlo rimettere in forma, e a tirarne fuori quello che sembra promettere di sapere tirar fuori.

    Paolo

  2. #2

    Re: Contralto Borgani abbandonato

    In bocca al lupo!
    SAX TENORE JUPITER.BOCCHINO VANDOREN T35.ANCE RICO 3.

  3. #3

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Contralto Borgani abbandonato

    Grazie! Il sax è stato revisionato, e sembra in ottime condizioni. C'era da sistemare qualche tampone, ingrassare le meccaniche, regolare le molle, sostituire una barretta che cominciava ad ossidarsi. Ora è perfetto, e sto preparandomi psicologicamente a suonarlo (ma voglio prima dargli una lucidatina).

    Borgani mi conferma che è un Jubilee prima serie, già dotato di soluzioni stabilizzate in seguito. Dovrebbe essere parente stretto di quello usato da questo californiano, che ha un numero di matricola di poco superiore:
    http://m.youtube.com/watch?v=9ZCA-se5VrY
    http://m.youtube.com/watch?v=OWkft7aRE-Q

    Quanto prima lo suonerò bene quanto lui...

    Paolo

  4. #4

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Contralto Borgani abbandonato

    Non è una gran foto, ma eccolo:

    http://imgur.com/sNGCYn2

    Paolo

  5. #5

    Re: Contralto Borgani abbandonato

    e' proprio bello..i Borgani sono grandi strumenti...ultimamente ho provato un alto pearl silver eccezionale...grandi strumenti...

  6. #6

    Re: Contralto Borgani abbandonato

    che dire Paolo...divertiti!

  7. #7

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Contralto Borgani abbandonato

    Grazie: mi divertirò di sicuro. (I vicini un po' meno, visto che a questo punto aumenta anche il volume...).

    Paolo

  8. #8

    Re: Contralto Borgani abbandonato

    Sento la tua felicità! Questo conta, molto, per avere grinta e suonare divertendosi.
    Non ci mettere un dukoff mi raccomando!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  9. #9

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Contralto Borgani abbandonato

    Niente Dukoff? Va bene, lo escludo. Al momento ho un Meyer Babbit e il classico S80. Probabilmente con il primo mi divertirò parecchio, con il secondo farò le mie brave letture del repertorio con il setup che si addice ad uno studente modello.

    Aspetto di provare il Morgan a camera larga per soprano, e poi semmai, se è quello che mi pare di capire, ne regalo uno anche al contralto.

    Non ho ancora avuto il coraggio di metterci la bocca. Mi serve il rito giusto. Domani faccio training autogeno, e poi mi butto! (Magari faccio una cosa ultrabecera: vado a suonare sulla scogliera al tramonto, sperando che ci sia un bel tramonto rosso e caldo...)

    Paolo

  10. #10

    Re: Contralto Borgani abbandonato

    Io scherzavo! Con il duk il mio alto taglia.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  11. #11

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700

    Re: Contralto Borgani abbandonato

    Oh, vedo solo ora il messaggio del Doc. Grazie del consiglio!

    Paolo

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Contralto Borgani , chi sa dirmi di piu?
    Di gianpolice nel forum Contralto
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 3rd June 2014, 08:11
  2. vendo borgani contralto
    Di marcodimeco nel forum Saxofoni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26th May 2014, 22:34
  3. Sax contralto Borgani, si tratta di un pre Jubilee?
    Di maninred nel forum Contralto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19th May 2014, 15:00
  4. sax contralto borgani special edition
    Di Sax ant. nel forum Saxofoni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 9th April 2014, 11:50
  5. Prova Contralto Borgani special edition
    Di Chopin75 nel forum Contralto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 2nd August 2011, 16:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •