Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Come sto procedendo? Aiutatemi a capire

Come sto procedendo? Aiutatemi a capire

ciao a tutti,è da tanto che non mi connetto per problemi lavorativi...allora mi serve aiuto per capire il mio studio come procede...se è normale il mio percorso didattico o sono "io" lento...
    Studio da 4 anni sassofono con un maestro...ed attualmete "so" tutte le scale maggiori e minori,sto studiando swing (sono a metà del 2 libro di niehau, sto studiando il 158 ex di sigurd rasher...e sono a metà del klosè...
    Fin ora non ho mai studiato su basi o fatto qualche brano,ho solo studiato,l ' armonia mi sono visto da solo gli accordi maggiori,minori,eccedenti e diminuiti e quelli di 7...
    A me sembra che sto a zero,cioè non noto in me una crescita se no quella manuale dettata, dall ' impegno per lo studio,ma mi sento incapace e giù di morare perchè non spicco il volo...

Che ne pensate?

Grazie a tutti

Sostenitore Sostenitore SaxForum

Re: come sto procedendo?aiutatemi a capire

hai mai pensato di ascoltare e imitare? suonare a orecchio insomma? divertirti? hai studiato solo scale ed esercizi o anche il suono?
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

L'avatar di Sux

Se dopo 4 anni ti ha fatto fare solo queste 3 cose in croce ti consiglio di cambiare maestro..
    Non mi sembra proprio un maestro serio ma un spilla soldi e basta..

Il sassofonista della valle

Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

ci ho provato per un po...ma poi siccome ho tutte ste cose da fare e considerando che il mio tempo è limitato causa lavoro,ovvero riesco a studiare 1 oretta e mezza al giorno dalle 8 di sera in poi..mi viene difficile fare altro,per il suono diciamo l ho sviluppato studiando e dedicandomi ad esso con note lunghe ed esercizi vari...il mio dubbio è che il mio percorso non sia corretto o quanto meno completo

le basi per poter improvvisare sono proprio quelle che hai descritto.
    se conosci tutte le scale maggiori e minori sei già a buon punto.
    non ti avvilire pensa ad esempio a me che credevo di conoscerle ed in realtà mi sbagliavo e mi ritrovo oggi (dopo tanti anni molti più di quattro) a doverle ristudiare .
    il sax purtroppo non è uno strumento semplice e per imparare bene sono necessari parecchi anni.
    (a meno di non essere particolarmente dotati).

quindi c'è il suono che si evolve con lo studio (ma solo se presti particolare attenzione a questo aspetto ) in caso contrario ti devi accontentare di quello che hai .

poi c' è la conoscenza teorica e armonica.
    poi ci sono gli aspetti legati alla articolazione ed al fraseggio .
    poi c'è la lettura
    poi c'è l'esecuzione di un brano.
    ed ancora poi c' è il jazz la conoscenza dei brani , ed infine l'improvvisazione.

in questo percorso spesso capita che alcuni di questi aspetti sono preferiti a danno degli altri.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Ascolta più cose che puoi, trova i tuoi modelli e imita!
    Non limitarti a fare ciò che dice il maestro, se è vero che la musica è arte devi mettere il tuo tocco personale, se è vero che la musica è cultura ascolta e leggi più che puoi, se è vero che la musica è un linguaggio praticalo con chi lo condivide, suona con le persone vere e non con le basi!

ho finito da poco il conservatorio e sai cosa ho capito? che gli studi non servono ad una beata..... :muro(((( un conto è se studi brani barocchi, classici, jazz ecc cercando di capire il linguaggio, i fraseggi, l'interpretazione, un discorso invece è fare delle note, una appressa all'altra, senza capire "perché"? Questo per dirti che il Klosé lo metterei da parte a differenza del 158 di Rascher che terrei. Prova a studiare anche i salti di terza e quarta (almeno) in tutte le tonalità in sostituzione del Klosè.

E cosa più importante, cercati un maestro migliore!! in giro si trovano un sacco di associazioni, accademie con lezioni settimanali, a prezzi molto più ragionevoli della lezione a casa del maestro, ed in genere ci trovi anche gente molto competente. :yeah!)

PS se per imitazione intendete "ascolta, ripeti contemporaneamente, e suona in quel modo?" perché io non sono affatto d'accordo!

Re: Come sto procedendo? Aiutatemi a capire

questo dell'imitazione è uno degli aspetti che moltissimi musicisti approfondiscono.
    ci sono molti modi :
    c' è chi impara a trascrivere ed a cogliere sfumature di suono e fraseggio e a suonare all'unisono. .
    (ricordo un giovanissimo Potter ma anche moltissimi altri)
    poi c'è chi fa lo stesso ma tutto a memoria.
    (senza scrivere su carta)
    c'è poi chi canta la melodia e poi la suona.
    alla fine i percorsi sono parzialmente diversi ma l'ascolto dei musicisti che ci hanno preceduto è una costante

sui 158 esercizi del rascher posso dirti che il rischio è ad un certo punto di farsi guidare dalla memoria del suono, o addirittura dalle dita.
    analogo discorso per gli intervalli .
    il passo invece ulteriore è di capire consapevolmente cosa si sta suonando prima ancora di suonare.

ad esempio suoni sol sib e sei consapevole che stai suonando prima e terza minore prima ancora di suonare.
    dal sib ti sposti al reb e sei consapevole di suonare la quinta ma diminuita ecc.

L'apprendimento per imitazione è una delle vie, non è l'unica, ma Ale21, ti assicuro che ha la sua importanza.
    Quello che poi suoni dev'essere personale, ma con l'imitazione si imparano tante, tante cose..

grazie a tutti per questi msg...io sono partito da 0...non sapevo nemmeno cosa fosse un pentagramma...la mia discussione e nata dal fatto che ho il desiderio di imparare..di conoscere...e di studiare a tutto tondo ...come diceva Fcoltrane lo studio del sax è lungo e lo vedo giorno dopo giorno,a me piace studiare...!il problema è che non mi sento preparato e non mi sento coinvolto in un programma di studi...al mio maestro sono legato e lui mi ha tramesso tutto cio che so e la passione verso questo meraviglioso strumento..ma è come se avessi bisogno di qualcosa in piu..
    e questo mi ha portato a farmi delle domande..
    e capire se in 4 anni è giusto cio che faccio , sono io ad essere lento nell apprendimento, o il programma del maestro non è completo (sia per colpa mia o sua non importa)

:)

Io da quando suono su basi ho cambiato totalmente modo di suonare....
    questo per dirti che è utile anche ascoltarsi molte volte quindi il mio consiglio è di registrarti.....e come hanno detto in precedenza imita i grandi della musica o semplicemente quello che più ti aggrada. Io ho scoperto un nuovo mondo cercando di imitare i sassofonisti per me punti di riferimento ed ho imparato divertendomi ....
    Anche io ho fatto il conservatorio e posso dirti che sicuramente mi è servito ma chissà perchè all'epoca non mi divertivo....ora sì!!!!
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D

Citazione Originariamente Scritto da globe81
    Anche io ho fatto il conservatorio e posso dirti che sicuramente mi è servito ma chissà perchè all'epoca non mi divertivo....ora sì!!!!
    Beh sfido chiunque a suonare Desenclos e divertirsi! :lol: qui entrerebbe in gioco il genere di musica che affronti secondo me! un conto è suonare polka e mazurka un altro è di suonare marce funebri! :ghigno:

Citazione Originariamente Scritto da Fabolus80
    L'apprendimento per imitazione è una delle vie, non è l'unica, ma Ale21, ti assicuro che ha la sua importanza.
    Quello che poi suoni dev'essere personale, ma con l'imitazione si imparano tante, tante cose..
    Concordo pienamente! parlavo di quelle persone che intendono l'imitazione come un'assimilazione del modo di suonare di un sassofonista e fondamentalmente diventare come lui! Questo lo trovo assurdo doh!

Citazione Originariamente Scritto da ALE21
    Citazione Originariamente Scritto da globe81
    Beh sfido chiunque a suonare Desenclos e divertirsi! :lol: qui entrerebbe in gioco il genere di musica che affronti secondo me! un conto è suonare polka e mazurka un altro è di suonare marce funebri! :ghigno:

Concordo pienamente! parlavo di quelle persone che intendono l'imitazione come un'assimilazione del modo di suonare di un sassofonista e fondamentalmente diventare come lui! Questo lo trovo assurdo doh!
    Appunto...io e la classica eravamo come due rette parallele....ed il bello è che ci ho messo troppi anni per capirlo...
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D

Ale : questo che dici della imitazione e di provare a carpire un po della grandezza è un sentimento che devi considerare più come sogno che come realtà.
    non credo che esista un sassofonista che possa credere che studiando Trane diventa come lui.
    ma nel corso degli anni ho ascoltato diversi straordinari sassofonisti che sono riusciti con lo studio a prendere qualcosa.
    chi si avvicinava al suono ed al fraseggio in maniera impressionante.
    chi alla sua capacità di far cantare le note giuste .
    chi la sua energia ecc.. eccc..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)