Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: L'imboccatura giusta per un suono "pastoso-caldo"?

  1. #1
    Visitatore

    L'imboccatura giusta per un suono "pastoso-caldo"?

    E' evidente che l'imboccatura sia un punto nevralgico nella ricerca del suono e nella comoditÃ* con cui poterlo ottenere (dato da non sottovalutare - meno occupiamo la mente meglio possiamo sfruttare la concentrazione verso questioni "più importanti" al momento dell'esecuzione).

    La mia domanda da 100.000.000 di dollari è : quali sono le imboccature più indicate per un suono + soffiato, scuro, pastoso, caldo? (Alla Scott Hamilton / Stan Getz / Zoot Sims per dare l'idea)..

    Non intendo chiere la "soluzione" come a dire - comprate XXX marca CCC numero @ e avrete esattamente ciò che cercate...ci vuole sempre dietro lo studio con quell'imboccatura. Diciamo che la domanda va interpretata : "quali bocchini (marca - apertura) consigliereste per lavorare su questo tipo di suono?" e magari (unendo le diverse esperienze) si riesce anche a scrivere come un "breviario" per indirizzare i meno esperti (tra cui mi inserisco anche io) ...

  2. #2

    Re: l'imboccatura giusta

    Tralasciando il fatto che il suono dipende al 90% da te, credo che ti piacerebbe l'Ottolink Tone Edge.... visto che ti piace il suono che piace a me... Tra l'altro non costa una fortuna come molti altri.....
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  3. #3
    Visitatore

    Re: l'imboccatura giusta

    Quale apertura?

  4. #4

    Re: l'imboccatura giusta

    dipende ancora di più da te.... io ho iniziato con una 5* e ora uso un 7*.... dipende da un sacco di cose.... Comunque nel forum ci sono dei veri e propri esperti nel campo e non tarderanno ad illuminarti.. :yeah!)
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  5. #5
    Visitatore

    Re: l'imboccatura giusta

    con un 5* si riesce giÃ* a "soffiare"? premesso che a me piacerebbe "un po' esasperato".. parlo un po' da ignorante.. nel senso.. so bene che il suono è prima di tutto nella mia mente poi nella gola (e sale nel naso :D) e "nel labbro" ma mi hanno anche detto che con bocchini chiusi non si può avere questo suono "sporco".. ho preso per questo un 7* faticando per poterlo domare (io sono abituato a bocchini classici chiusissimi). Ora suono abbastanza tranquillamente ma faccio fatica a trovare il mio suono, a rincorrerlo (e so ESATTEMENTE dove arrivare) così pensavo di provare -per scupolo- un'altra imboccatura. Credo che se potessi usare aperture inferiori (con la possibilitÃ* studiando di ottenere lo stesso risultato, cioè MOLTO soffiato :D) mi ci lancerei sopra...

    Detto questo mi piacerebbe che questo post sia non solo rivolto a me x suggerirmi l'imboccatura ma in generale un po' un insieme di impressioni su diverse imboccature per questo suono ;)

    Ti ringrazio cmq delle risposte! :yeah!)

  6. #6

    Re: l'imboccatura giusta

    la scelta del bocchino è una cosa molto personale e dovresti provarne un bel po' per poter scegliere quale si avvicini di piu' al tuo modo di suonare, tuttavia credo anche io che un Ottolink Tone Edge possa andare bene per quello che cerchi e come ti ha detto lan non costa neanche molto.
    Sul contralto con il mio Ottolink Tone Edge 5 in ebanite ci tiro fuori di tutto, dal suono soffiato al suono aggressivo.
    Ti faccio notare pero' che sul tenore il suono dell' Ottolink Tone Edge non mi da le stesse prestazioni che ho con il contralto quindi questo sottolinea la tesi esposta all'inizio, cioè che bisogna provare un bocchino personalmente, noi possiamo darti solo delle indicazioni.
    Se puoi spendere un " poco in più " (4/5 volte il costo di un Ottolink) :shock: ti consiglio di provare anche un Jody Jazz DV NY che ha le caratteristiche da te richieste.
    Cerca di provare anche: Morgan Excalibur, Lebayle LR ebanite, Lebayle LRII metal (per il momento solo per tenore), Jody Jazz HR, Rousseau Studio.
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  7. #7

    Re: l'imboccatura giusta

    Ecco l'oro colato di cui ti parlavo......Almartino. :yeah!)
    Oppure dai un'occhiata in giro nel forum... per esempio qui: viewtopic.php?f=12&t=3932&start=45&st=0&sk=t&sd=a&hilit=imboccature
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  8. #8

    Re: l'imboccatura giusta

    aggiungo:
    Ponzol II-V-I
    Freddie Gregory Mark I
    Freddie Gregory Mark II

    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  9. #9

    Re: l'imboccatura giusta

    Citazione Originariamente Scritto da Lanjazz
    Ecco l'oro colato di cui ti parlavo......Almartino. :yeah!)
    WoW, troppo buono lan :yeah!)
    Aggiungo che se è vero che con un Ottolink tone edge ci tiro fuori di tutto certamente in generi mirati come Fusion, Funky, Pop ecc... ultimamente preferisco cambiare imboccatura, ma è una mia scelta.
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: l'imboccatura giusta

    Caro Rou ti hanno consigliato bene...

    tuttavia, dal momento che ancora sei in fase di "costruzione" del suono, ti sconsiglio di passare a becchi costosi (tipo il JJ DV NY nominato dal grande Al, beninteso è un ottimo becco, ma spenderci 400€ ora...).
    Se posso darti un consiglio, orientati verso becchi buoni ma poco costosi come il Rousseau SJ o anche un Ottolink Tone Edge. Puoi provare anche un JJ HR, lo uso anche io, ma non è molto scuro. Stai sicuro che se nella tua testa il suono c'è, uscirÃ* fuori.
    Quindi il consiglio, come sempre, è quello di provarne molti e cercare quello con cui si avverte maggior feeling. Dopodiché non resta che studiare,studiare,studiare...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  11. #11
    Visitatore

    Re: l'imboccatura giusta

    ragazzi sono commosso.. grazie a tutti.. è esattamente quello che cercavo, un po' di "nomi" :D
    So bene che il suono è personale ma diciamocelo, non si può andare alla cieca a provare un bocchino, almeno delle indicazioni Nord-Sud-Ovest-Est, poi l'autostrada giusta la troverò io con la santa pazienza :D

    Tra qualche giorno andrò da Ripamonti e proverò subito un Ottolink Tone Edge, che come cifra è accessibilissimo (almeno guardando su internet) eventualmente nel caso mi piaccia..

    tuttavia, dal momento che ancora sei in fase di "costruzione" del suono, ti sconsiglio di passare a becchi costosi (tipo il JJ DV NY nominato dal grande Al, beninteso è un ottimo becco, ma spenderci 400€ ora...).
    Sono pienamente d'accordo! :D Ma ringrazio comunque chi ha citato questi bocchini che cmq possono rientrare in una discussione per far capire "ciò che voglio", no?

    certamente in generi mirati come Fusion, Funky, Pop ecc...
    Anche a costo di risultare monotematico e noioso, io cerco QUEL suono e UN suono; non mi interessa diventare tuttologo ma fare bene una musica -quella che mi piace- anche se di lavoro ce n'è giÃ* poco in Italia non mi stuzzica l'idea di suonare in 10 contesti diversi (salvo eccezioni x dei piccoli favori ad amici, ma in quel caso uso il mio suono e via andare) ;)

    La questione che è rimasta un po' aperta è : l'apertura.. si può soffiare con qualunque apertura? Bisognerebbe comunque (al di la della personale impostazione) restare su aperture "a partire dal.. " ? O anche un bocchino chiusissimo (tanto per farsi capire.. classico) può andare bene per i subtones? Ho un amico contraltista molto bravo, studia in conservatorio ed ha un bocchino favoloso (l'ho provato) molto chiuso, Selmer, ma anche se i subtones riesce a farli venire non sono così evidenti o "caratteristici" ...

  12. #12

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: l'imboccatura giusta

    Citazione Originariamente Scritto da rou_

    Sono pienamente d'accordo! :D Ma ringrazio comunque chi ha citato questi bocchini che cmq possono rientrare in una discussione per far capire "ciò che voglio", no? ...
    Ma certo, siamo diversi qui dentro (quelli che l'hanno provato) a consigliare il JJ DV NY, è un ottimo bocchino, volevo solo dire che per il momento potrebbe essere costoso perché ancora non hai il "tuo" suono. Anche se avessi i soldi da buttare, rischieresti dopo un pò di trovarti con un bocchino che magari per te non va bene. Per quello ti ho consigliato di rimanere nella fascia medio-economica.

    Citazione Originariamente Scritto da rou_
    La questione che è rimasta un po' aperta è : l'apertura.. si può soffiare con qualunque apertura? Bisognerebbe comunque (al di la della personale impostazione) restare su aperture "a partire dal.. " ? O anche un bocchino chiusissimo (tanto per farsi capire.. classico) può andare bene per i subtones? Ho un amico contraltista molto bravo, studia in conservatorio ed ha un bocchino favoloso (l'ho provato) molto chiuso, Selmer, ma anche se i subtones riesce a farli venire non sono così evidenti o "caratteristici" ...
    Innanzitutto sappi che con ogni bocchino puoi fare di tutto. Naturalmente alcuni saranno più spontanei e altri meno ma comunque ci si può fare di tutto. Per quanto riguarda l'apertura, come è ovvio, un bocchino più aperto sarÃ* più spontaneo sui subtones, avrÃ* maggior volume ma al tempo stesso ti chiederÃ* uno sforzo maggiore in termini di controllo e intonazione.
    Per il momento ti potresti orientare verso aperture non esasperate tipo 6-7 fino ad 8.
    Sta a te poi decidere in base al tuo gusto...e ai tuoi polmoni! :D

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  13. #13

    Re: l'imboccatura giusta

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Innanzitutto sappi che con ogni bocchino puoi fare di tutto. Naturalmente alcuni saranno più spontanei e altri meno ma comunque ci si può fare di tutto.
    ahhh..ma allora vieni dalla mia parte...con ogni bocchino si può fare di tutto :lol: :lol:
    scherzo modern :lol: ...ciao ;)

    premesso che è molto molto soggettivo..io tra un 7* e un 8-8* trovo più facile nei subtone l'8-8*....
    parere mio ovviamente :D ..provali e decidi.. ;)

  14. #14

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: l'imboccatura giusta

    Citazione Originariamente Scritto da AndreamarkVI
    ahhh..ma allora vieni dalla mia parte...con ogni bocchino si può fare di tutto :lol: :lol:
    scherzo modern :lol: ...ciao ;)
    Eh..no Andrea!! :lol:
    Ci puoi fare tutto nel senso che il soffiato e i sovracuti per esempio, escono sia con un bocchino chiusissimo che con uno apertissimo (naturalmente bisogna essere capaci), per rispondere al fatto che non esiste una misura "per fare il soffiato".
    Rimango sempre dell'idea che ambiti diversi richiedano imboccature diverse...
    Ciao... ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  15. #15
    Visitatore

    Re: L'imboccatura giusta per un suono "pastoso-caldo"?

    i vecchi otto link in ebanite degli anni cinquanta hanno un suono caldo . comunque se usi un becco con apertura 7 o 8 con un ancia dura 3 e mezzo o 4 avrai grande suono caldo e potente . io personalmente uso un Jody jazz Hr 10 stella con ance ricoh royal n 4 che mi danno grande potenza di suono e timbro molto caldo e allostesso tempo non sono schiavo del microfono !

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 28th June 2013, 19:54
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31st May 2012, 20:49
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 4th January 2012, 19:18
  4. Mi consigliate un imboccatura per suono "scuro" e "caldo"?
    Di $sax$$$ nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11th November 2009, 11:53
  5. suono "pastoso"
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19th June 2007, 11:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •