Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Selmer Serie III Jubilee, impressioni?

  1. #1

    Selmer Serie III Jubilee, impressioni?

    Salve a tutti,
    ieri ho provato un Serie III Jubilee laccato, nuovo.
    Nonostante fossi partito con una certa dose di scetticismo e di pregiudizio, ho dovuto concludere che é un buon strumento.
    Facilità di emissione, ottima intonazione, meccanica scorrevole, buona proiezione su tutto il registro. Bel timbro, mediamente scuro.
    Ero partito per provare un R&C R1 Jazz (ramato), ma con mio rammarico, il Selmer, almeno tra quei due esemplari era certamente migliore.
    Qui sul forum non si parla molto di Selmer serie 3. E onestamente non ho neanche capito il jubilee in cosa differisca. :BHO:
    Qualcuno di voi ne sa di più, l'ha provato. Le vostre impressioni?
    Grazie
    Tenore Yanagisawa 901 - Jody Jazz DVNY 9*
    Soprano R&C R1Jazz raw brass - Lebayle Ebony Wood LR chamber 8
    Alto Yanagisawa 991 - Vandoren vintage

  2. #2

    Re: Selmer Serie III Jubilee

    Sono due strumenti completamente differenti. Di sicuro il serie tre è molto più simile al tuo 901, come suono ed ergonomia. Dipende tutto da cosa cerchi, dal tuo modo di suonare e dalla tua concezione di suono.

  3. #3

    Re: Selmer Serie III Jubilee

    hai provato un sax soprano?
    e dove?
    T J. Keilwerth toneking special, Lebayle LR II , rico select 2 medium
    T Yanagisawa 990, Jody Jazz 8, rico legatura, rico select 2 medium
    A J. Keilwerth the new king, Jody Jazz 6, rigotti 2,5
    S R&C R1 Jazz in bronzo, ottolink 8, F. L. ultimate, rico select 2 medium

  4. #4

    Re: Selmer Serie III Jubilee

    Stefa: ho provato dei tenore.
    Jason: hai ragione, infatti con il selmer ho avuto un feeling più immediato. In realtà io cerco un suono e uno strumento diverso dal mio Yana 901 ed é per questo che ero partito col provare l'R1 Jazz, ma sebbene il suono mi piaccia e tutto sommato sulla ergonomia delle chiavi possa farci velocemente l'abitudine, sulla qualità costruttiva mi restano molti dubbi. Magari si riferiscono solo a quell'esemplare, tuttavia, a parità di prezzo con il Selmer avrei preferito ques'ultimo (e stiamo parlando di parecchi soldini)
    Tenore Yanagisawa 901 - Jody Jazz DVNY 9*
    Soprano R&C R1Jazz raw brass - Lebayle Ebony Wood LR chamber 8
    Alto Yanagisawa 991 - Vandoren vintage

  5. #5

    Re: Selmer Serie III Jubilee

    La prova è stata fatta con un JJ DV NY 9*???

  6. #6

    Re: Selmer Serie III Jubilee

    Si, Tza, mi ero portato quello. Forse avrei dovuto provarlo con un ebanite?
    Tenore Yanagisawa 901 - Jody Jazz DVNY 9*
    Soprano R&C R1Jazz raw brass - Lebayle Ebony Wood LR chamber 8
    Alto Yanagisawa 991 - Vandoren vintage

  7. #7

    Re: Selmer Serie III Jubilee

    Limitatamente al suono... il JJ DV è un bocchino enormemente scuro (è veramente al limite dell'oscuro).
    In più un DV NY 9* richiede una quantità d'aria (per avere un bel suono "saturo") veramente consistente.

    Il Rampone in rame è di suo uno strumento MOLTO scuro con un attacco delle note "lento"... quindi se ci metti un bocchino troppo scuro (a prescindere dal resto)... uccidi lo strumento. :zizizi))
    Il tenore Serie III (prima che cominciassero a fare le campane in due pezzi...) è uno dei tenori Selmer più riusciti degli 30/35 anni... se sistemati correttamente. :zizizi))

    La serie Jubilee differisce dai normali per l'altezza dei camini e per l'estetica.

  8. #8

    Re: Selmer Serie III Jubilee

    concordo con Tza .
    è la quantità di aria che fa la differenza (che è legata alla fatica ) e poi il timbro.
    è anche vero che ciascuno ha la sua abitudine e la sua preferenza e quindi se inserisce una variabile così consistente (come un sax che si prende più aria) può non essere in grado di trovare il nuovo equilibrio (perchè magari non ha a disposizione diversi bocchini ed ance).
    poi ci sono alcuni (ed io sono tra questi) che cercano il sax ma solo dopo aver scelto il bocchino e questo ti preclude molte strade.

    altri ancora non transigono sulle ance e misurano i bocchini e poi i sax in funzione delle ance che hanno scelto (per escludere almeno una variabile ).
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #9

    Re: Selmer Serie III Jubilee

    Ho impiegato mesi di studio quotidiano ad abiutarmi al JJDV, che però adesso mi sta dando delle belle soddisfazioni sul T901 in termini di proiezione e timbro. Quindi non avrei voglia di cambiare bocchino in funzione di un nuovo sax e vorrei intraprendere eventualmente il percorso inverso.
    Ora che ci penso a falsare la prova su R&C é stato probabilmente il fatto che il mio JJ non entrava bene nel chiver che aveva un sughero troppo grosso, con il risultato che lo strumento suonava ma costantemente calante di un quarto di tono se non di un semitono.
    Come detto, Il serie III mi ha dato delle sensazioni migliori, ma forse non molto diverse da quelle che ho il mio Yana, quindi mi interrogo sull'opportunità di spendere una cifra non indifferente per il Selmer.
    Grazie ai vostri pareri e consigli sono sempre indeciso ma un po' meno in altomare. ;-)
    I appreciate.
    Tenore Yanagisawa 901 - Jody Jazz DVNY 9*
    Soprano R&C R1Jazz raw brass - Lebayle Ebony Wood LR chamber 8
    Alto Yanagisawa 991 - Vandoren vintage

  10. #10

    Re: Selmer Serie III Jubilee

    Citazione Originariamente Scritto da Enricolt
    Quindi non avrei voglia di cambiare bocchino in funzione di un nuovo sax e vorrei intraprendere eventualmente il percorso inverso.
    Probabilmente non è stato tempo ben investito... considerando i limiti del bocchino, se l'obiettivo è ottenere certi tipi di suoni.
    Quel bocchino lì (il JJ DV NY) ha bisogno di uno strumento brillante ed estremamente reattivo... altrimenti il risultato finale è stuffy.

    Il Rampone ha caratteristiche uniche.
    Il Serie III ha caratteristiche uniche... ma diverse delle caratteristiche uniche del Rampone.

    Se vuoi restare sul quel bocchino... dimenticati strumenti strumenti simili al Rampone come concezione e come tipo di suono: perderesti troppo suono.

    Citazione Originariamente Scritto da Enricolt
    Come detto, Il serie III mi ha dato delle sensazioni migliori, ma forse non molto diverse da quelle che ho il mio Yana, quindi mi interrogo sull'opportunità di spendere una cifra non indifferente per il Selmer.
    La risposta era già nel post precedente...
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Limitatamente al suono... il JJ DV è un bocchino enormemente scuro (è veramente al limite dell'oscuro).
    In più un DV NY 9* richiede una quantità d'aria (per avere un bel suono "saturo") veramente consistente.
    Il Rampone in rame è di suo uno strumento MOLTO scuro con un attacco delle note "lento"... quindi se ci metti un bocchino troppo scuro (a prescindere dal resto)... uccidi lo strumento. :zizizi))
    Di Selmer Serie III ne trovi anche usati.
    E la scelta non la restringerei solo a Rampone in rame e Serie III.

    Tra l'altro potrebbe anche solo bastare... cambiare bocchino sul Yanagisawa che già possiedi. O magari solo cambiare tamponi&risuonatori.

    La Yanagisawa poi offre moltissimi chiver alternativi... che possono fare una grossa differenza su uno strumento come un generico T90x

  11. #11

    Re: Selmer Serie III Jubilee

    se il bocchino non entrava bene nel collo oltre a risultare calante trasformava in maniera consistente tutte le relazioni tra le note a seconda del registro.
    sul possibile acquisto di un nuovo sax sono troppi gli elementi che considero rilevanti ma uno mi sento di dirlo.
    se il sax nuovo suona meglio del vecchio allora ne vale la pena.
    il problema è capire cosa si intenda con il termine "meglio " perchè per ciascuno di noi assume un significato diverso.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #12

    Re: Selmer Serie III Jubilee

    Citazione Originariamente Scritto da Enricolt
    Salve a tutti,
    ieri ho provato un Serie III Jubilee laccato, nuovo.
    Nonostante fossi partito con una certa dose di scetticismo e di pregiudizio, ho dovuto concludere che é un buon strumento.
    Facilità di emissione, ottima intonazione, meccanica scorrevole, buona proiezione su tutto il registro. Bel timbro, mediamente scuro.
    Ero partito per provare un R&C R1 Jazz (ramato), ma con mio rammarico, il Selmer, almeno tra quei due esemplari era certamente migliore.
    Qui sul forum non si parla molto di Selmer serie 3. E onestamente non ho neanche capito il jubilee in cosa differisca. :BHO:
    Qualcuno di voi ne sa di più, l'ha provato. Le vostre impressioni?
    Grazie
    R1Jazz (placcato argento con interno campana dorato) vs. Selmer SerieIII Jubilee: il diavolo e l'acqua santa...ovviamente il diavolo è R1Jazz! ho provato SerieIII Jubilee tempo fa ma l'unica cosa che mi era piaciuta era la laccatura scura di questa serie: il timbro mi era parso povero e non mi aveva convinto. preferisco di gran lunga il timbro del SAII. come vedi ognuno di noi ha sensazioni differenti e non discuto assolutamente sul fatto che SerieIII Jubilee sia uno strumento molto ben riuscito.

  13. #13

    Re: Selmer Serie III Jubilee

    Grazie dei consigli.
    R1 Jazz era con corpo in rame e collo in argento. Tanto bello!! Ma qualche chiave "ciottolava" un po' e questo lo trovo inaccettabile per uno strumento nuovo dal costo di circa 4K!
    Sul Serie 3 condivido le vs impressioni, suona bene, ma non giustificava, nella mia testa il cambio con il mio onorevolissimo T901.
    Per il momento comunque ho deciso di rimandare l'acquisto sine die, in attesa di trovare e provare più strumenti. Mi ero lasciato prendere dalla voglia di cambiare pur essendo tutto sommato soddisfatto del mio Yana, per il quale vedrò al lmite di valutare un nuovo neck.

    Tzadik,
    io credo che il JJ DV NY sia un gran bocchino che tra l'altro mi consente di scurire il mio T901, altrimenti tendenzialmente brillante.
    Tenore Yanagisawa 901 - Jody Jazz DVNY 9*
    Soprano R&C R1Jazz raw brass - Lebayle Ebony Wood LR chamber 8
    Alto Yanagisawa 991 - Vandoren vintage

  14. #14

    Re: Selmer Serie III Jubilee

    Citazione Originariamente Scritto da Enricolt
    Tzadik,
    io credo che il JJ DV NY sia un gran bocchino che tra l'altro mi consente di scurire il mio T901, altrimenti tendenzialmente brillante.
    Può anche essere.
    Per me il prototipo di bocchino "scuro" perfetto non è assolutamente il Jody Jazz DV NY. E nemmeno in un'apertura così ampia... non apertura ampia in assoluto, apertura ampia su quel specifico modello di bocchino.

    In ogni caso ti garantisco... che il JJ DV NY è un bocchino estremamente limitante (anche se prendi un esemplare più chiuso), con molti strumenti... suono "scuro" o suono "chiaro" c'entra poco.
    Se estremizzi il setup... per ritornare a un equilibrio buono, devi estremizzare anche lo strumento... se vuoi avere un suono "organico" (chiaro o scuro che sia)... sotto il JJ DV NY devi avere uno strumento estreamemente reattivo e bello brillante, che può essere il tuo T901 o un Yamaha 82Z... un Mark VI "brillante".
    Già un Serie III è uno strumento che ha una pasta sonora più "continua" e nasale... che con un JJ DV NY diventa "lento da muovere"... oltre al fatto che poi diventa difficile generare compressione (sia dal bocchino, sia dello strumento).

    Quindi le "difficoltà" che ha incontrato sono sostanzialmente dovute al fatto che anche un Selmer (rispetto a una Yanagisawa) necessita già di una gestione dell'aria differente rispetto al Yanagisawa (che di suo è anche troppo facile da suonare).
    Figuriamoci un Rampone... doh!


    Citazione Originariamente Scritto da Enricolt
    Grazie dei consigli.
    R1 Jazz era con corpo in rame e collo in argento. Tanto bello!! Ma qualche chiave "ciottolava" un po' e questo lo trovo inaccettabile per uno strumento nuovo dal costo di circa 4K!
    Cercane uno usato, poi lo fai sistemare, da uno che lo sa sistemare... realmente!

  15. #15

    Re: Selmer Serie III Jubilee, impressioni?

    Arrggh ho visto che il Borgianni ha appena preso un R&C come quello che cercavo io :muro((((
    Sono gelosissimo
    Tza, che becco consiglieresti quindi per l'R1 jazz? (domanda da un milione di $)
    Tenore Yanagisawa 901 - Jody Jazz DVNY 9*
    Soprano R&C R1Jazz raw brass - Lebayle Ebony Wood LR chamber 8
    Alto Yanagisawa 991 - Vandoren vintage

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax alto per classica, Serie II o Serie III jubilee?
    Di AntoSax96 nel forum Contralto
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19th February 2016, 12:04
  2. Selmer SA80 Serie II Jubilee
    Di Nous nel forum Generale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 13th December 2013, 10:07
  3. Alto Selmer serie II Jubilee
    Di Colo92bs nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28th February 2013, 19:59
  4. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30th May 2012, 10:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •