Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: problema con zoom q3hd

  1. #1

    problema con zoom q3hd

    ho lasciato a casa di un amico il mio zoom q3 hd che utilizzo con un alimentatore ma lasciando le pile inserite.

    ieri la pessima notizia (probabilmente perchè il locale dove è stato lasciato una settimana era freddo ed umido) lo zoom sembrava morto.

    apro per controllare le pile ed il vano porta pile era pieno di ossido .

    credo che le pile siano comunque necessarie per chiudere il circuito anche se scariche e consentire all'alimentatore a muro di fare il suo dovere.

    comunque ho pulito ciò che riuscivo a vedere nel vano porta pile ma nulla lo zoom non funziona nè con le pile nuove nè con l'alimentatore.
    ho smontato lo zoom e ho trovato l'ossido anche all'interno (ho pulito quello che riuscivo a vedere.
    probabilmente si potrà smontare ancor di più ma non vorrei distruggerlo del tutto

    cosa posso fare ?
    è irrimediabilmente perduto?
    mi dispiacerebbe perchè lo utilizzavo per studiare
    grazie e attendo fiducioso qualche consiglio
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  2. #2

    Re: problema con zoom q3hd

    Prova cosi', tentar non nuoce: prendi un disossidante in un negozio di elettronica (ma potresti trovarlo anche da un ferramenta ben fornito) e spruzza sul vano pile (senza pile, ovviamente). Lascia ascigare bene poi metti pile nuove e prova. Se non funziona riapri il tutto e spruzza, ma meno generosamente, anche all'interno. Lascia ancora asciugare bene (e' importante!!!) e riprova sia con le pile che con l'alimentatore. Se ancora non funziona portalo da un "riparatutto eletronico", potrebbe riuscire a mettertelo a posto con pochi soldi.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #3

    Re: problema con zoom q3hd

    Le pile non dovrebbero essere necessarie per "chiudere il circuito" come dici tu. Se comunque non da segni di vita né a pile né a corrente allora l'acido fuoriuscito dalle batterie potrebbe avere corroso qualche filo o contatto, solitamente questo accade vicino alla saldatura di collegamento con le mollette di contatto delle batterie ed i fili di collegamento con il circuito stampato interno.
    In questo caso il disossidante non darà beneficio ma dovrai aprire (o far smontare da un riparatore, se lo trovi) l'apparecchio e cercare il guasto all'interno.
    Comunque questi guasti di solito si riparano benissimo e con poca spesa.
    In bocca al lupo!
    Alto Jubal S2
    Selmer S80 D

  4. #4

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055

    Re: problema con zoom q3hd

    Ti confermo che le pile non sono necessarie per "chiudere il circuito", io uso il mio zoom h4n spesso senza le pile e collegato all'alimentatore.
    Se dovessi avere problemi all'alimentatore tieni presente che la zoom, non so per quale motivo, fornisce gli alimentatori che hanno i cavi in posizione di polarità invertita rispetto al solito, se non tenessi conto di ciò (per esempio dovendo sostituire il connettore come ho dovuto fare io) rischi di bruciare tutto; ma per venire a capo di questo basta un tester.
    Per quello che riguarda la riparazione non ti do indicazioni precise più di quello che ha fatto reminore, se devi mandarlo a un riparatore sappi che uno qualsiasi avrà parecchie difficoltà a trovare i pezzi di ricambio, l'unico autorizzato dalla zoom in Italia e che ha più accesso a queste ultime è questo :

    https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 2401,d.Yms

    contattali e chiedi a loro, forse ti conviene farti fare un preventivo spese per vedere se vale la pena la riparazione
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

  5. #5

    Re: problema con zoom q3hd

    vi ringrazio proverò ad arrivare alle mollette credo anche io che sia lì il problema (da una parte non sono riuscito ad arrivare )
    poi se non dovessi riuscire proverò da un riparatore.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Registratore: zoom h4n
    Di cilarta nel forum Software musicali
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27th July 2016, 18:23
  2. Zoom H4 vs. Zoom R8
    Di re minore nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15th January 2012, 09:20
  3. zoom q3!
    Di pumatheman nel forum I nostri files
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12th December 2010, 23:29
  4. Problemi con ZOOM Q3
    Di spilacito nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 2nd May 2010, 22:15
  5. Zoom H4n....che ne pensate???
    Di $sax$$$ nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16th February 2010, 14:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •