Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Confronto Selmer Soloist vs Yamaha 4c

Confronto Selmer Soloist vs Yamaha 4c

Forse mi darete del matto ho confrontato il Soloist C* e il Yamaha 4c e sorpresa con le stesse ance prima 2,5 poi 3 e poi 3,5 e sopresa il yamaha di plastica secondo i miei gusti batte il soloist e non di poco,è molto piu brillante,versatile e soprattutto potente,mentre il soloist mi muore subito,non ha potenza e non riesco a dare espressività con questo becco e mi sembra ovattato..Secondo voi è possibile che un semplice bocchino di plastica possa dare effetti migliori oppure ho appena detto una castroneria magari frutto della mia incompetitività e immaginazione?p.s.ricordo che le prove le ho fatte con le stesse ance e comunque l'apertura dei becchi è pressocchè la stessa..Grazie anticipatamente e solo risposte gentili
    Sax Tenore : Yamaha YTS 25
    Bocchino : Selmer Soloist E
    Ance : Vandoren Traditional 3

Re: Confronto Selmer Soloist vs Yamaha 4c

prova a registrare i vari esempi con le diverse ance e bocchini
    sei esempi di scala maggiore (magari su tutta l'estensione) e possiamo parlare di suono e di tutto il resto con un po di credibilità e riferimenti precisi.
    perchè spesso in relazione al suono ci si sofferma su aspetti irrilevanti tralasciando quelli rilevanti.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Ma può essere che la plastica da un suono piu brillante dell'ebanite?

Citazione Originariamente Scritto da Tenor 86
    Forse mi darete del matto ho confrontato il Soloist C* e il Yamaha 4c e sorpresa con le stesse ance prima 2,5 poi 3 e poi 3,5 e sopresa il yamaha di plastica secondo i miei gusti batte il soloist e non di poco,è molto piu brillante,versatile e soprattutto potente,mentre il soloist mi muore subito,non ha potenza e non riesco a dare espressività con questo becco e mi sembra ovattato.
    Se hai provato a osservare i due bocchini, avrai notato che sono fatti in modo differente.
    Non che il Soloist sia concepito per essere un bocchino potente e brillante... e nemmeno il 4C.
    Probabilmente le tue capacità tecniche non ti permettono di gestire bocchini diversi dal Yamaha 4C

Secondo voi è possibile che un semplice bocchino di plastica possa dare effetti migliori oppure ho appena detto una castroneria magari frutto della mia incompetitività e immaginazione?p.s.ricordo che le prove le ho fatte con le stesse ance e comunque l'apertura dei becchi è pressocchè la stessa..Grazie anticipatamente e solo risposte gentili
    Il materiale non c'entra un cXXX... sul timbro finale.
    Semmai, considerando di avere due bocchini identici (cioè stesso design esterno e interno e tolleranze di lavorazione molto strette), la differenza si sente in termine di feedback e forse in termine di distribuzione di armonici.
    Non di brillantezza di sicuro.

Ma può essere che la plastica da un suono piu brillante dell'ebanite?
    È una stronzata.
    Il Yamaha 4C è più chiuso di un Selmer C*... un Yamaha 4C ha un design diverso dal Soloist... quindi otterrai suoni differenti.
    Se hai preso un Soloist per ottenere un suono brillante e potente... hai sbagliato a monte.
    O almeno... con un Soloist originale non riesci a ottenere molto. :zizizi))

la domanda è posta male e non ha una risposta univoca.
    prima del materiale rileva la forma (se paragoni due bocchini diversi per forma non puoi arrivare ad alcuna conclusione sulla presunta differenza di materiale )
    a parità di forma c' è una differenza sul suono anche di materiale ma si parla di sfumature (che per alcuni sono " importanti")
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

A me sembra che la plastica vibri di piu e sia piu spontanea forse perchè c'è meno materiale rispetto a quello in ebanite,fatto sta che il soloist mi sembra tappato

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    a parità di forma c' è una differenza sul suono anche di materiale ma si parla di sfumature (che per alcuni sono " importanti")
    A parità di forme/proporzioni/dimensioni... se i materiali hanno caratteristiche differenti, sia fisiche che meccaniche... c'è differenza, anche non solo sfumature.
    Se i materiali sono MOLTO differenti tra loro... allora ci sono notevoli differenze... sia da "dietro" sia da "davanti".

A me sembra che la plastica vibri di piu e sia piu spontanea forse perchè c'è meno materiale rispetto a quello in ebanite,fatto sta che il soloist mi sembra tappato
    ---> viewtopic.php?p=359639#p359639

Allora sono solo mie impressioni

Poi mi chiedo un'altra cosa,c'era Charlie Parker che usava bocchini bianchi in plastica o materiali simili e vedi che suono che aveva

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

:lol: :lol:
    doh!

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Ci sono siti dove lo stesso motivo viene suonato con bocchini differenti (aveva postato anche Al Martino le sue prove). Se non ti lasci influenzare in fase di ascolto dalla marca i brani suonati con un normale Yamaha 4C competono con imboccature che costano 10 volte tanto.... Oltre alla serie base la Yamaha produce la serie Custom (la riconosci dalla scritta Custom e sigla CM) che sono in ebanite e vengono vendute anche singolarmente (sono di serie con gli strumenti Custom : Z , EX) se ti capita puoi provarli magari con apertura maggiore, arrivano sino al 7cm, mantengono la stessa facilità di emissione della serie base.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Scusa Tza, ma intendi forse ripetergli fino allo stremo che "le sue capacità tecniche non gli permettono di gestire bene becchi diversi dal Yamaha 4C?" :BHO:

Una domanda..vorrei provare delle ance Unfiled..secondo voi funzionano sul soloist?

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Perchè non dovrebbero ?
    Comunque provale tu stesso......!
    :saxxxx)))

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Magari per non spendere troppo proverei le rico rosse che se non sbaglio sono unfiled

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)