Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Staccato, come eseguirlo?

  1. #1

    Staccato, come eseguirlo?

    Salve, da poco ho scoperto ho un problema grave sullo staccato e mi vergogno molto di ciò.
    Il mio prof mi aveva fatto sempre staccate le note pronunciando Ta o tu sotto il palato :muro((((
    Ora al conservatorio ho saputo che il mio staccato era sbagliato e che devo usare la lingua :muro((((
    Sto al Triennio primo anno e non so come risolvere, perché nonostante abbia visto dei video su youtube su come si faccia; forse ancora non ho capito bene la lingua che movimento deve fare.
    se rimango la lingua sotto l'ancia mi sembra che lo staccato è aggressivo (eseguendo lo staccato col punto sopra la nota).
    P.S.
    Per gli altri tipi di staccati ditemi come devo fare. (intendo staccato morbido ecc)
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  2. #2

    Re: staccato sassofono

    io lo chiederei al tuo insegnante di conservatorio, lo spigherà sicuramente meglio che qualcuno attraverso un computer
    TENORE - YTS 62 / Selmer soloist D
    CONTRALTO -YAS 62 / Pomarico crystal 5

  3. #3

    Re: staccato sassofono

    Glielo riferito subito infatti, ma il mio maestro è reputato uno dei peggiori insegnanti di sassofono purtroppo.
    Lui mi ha detto che devo staccare solo con la lingua e basta senza dirmi che esercizi fare o altro.
    Una cosa mai vista a un conservatorio!
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  4. #4
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: staccato sassofono

    :shock:

  5. #5

    Re: staccato sassofono

    si sono sorpreso anche io, infatti ho intenzione di fare domanda di cambio maestro
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  6. #6

    Re: staccato sassofono

    Sax 93, non capisco il tuo problema :BHO:
    Esistono essenzialmente 2 tipi di staccato:
    - di gola
    - e di lingua
    Se dici che l'hai sempre fatto pronunciando TU (o DU) vuol dire che già fai uno staccato con la lingua. Perché la T é una consonante dentale e infatti quando la pronunci la punta della lingua tocca gli incisivi.
    Se al posto degli incisivi sfiori la punta dell'ancia, il gioco é fatto. La lingua funge da piccola valvola che interrompe il flusso d'aria.
    Poi ovviamente ci sono diverse intensità di staccato a seconda della pressione che eserciti con la lingua e del punto in cui colpisci l'ancia. Ma é solo questione di lavorarci un po' su.
    Tenore Yanagisawa 901 - Jody Jazz DVNY 9*
    Soprano R&C R1Jazz raw brass - Lebayle Ebony Wood LR chamber 8
    Alto Yanagisawa 991 - Vandoren vintage

  7. #7

    Re: staccato sassofono

    si ora ci sto lavorando su.
    Prima lo staccato lo facevo sotto il palato; mentre ora lo faccio tenendo la lingua sotto l'ancia (anche se mi esce un po schifoso lo staccato penso sia normale per ora)
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  8. #8

    Re: staccato sassofono

    Non c'è nulla di difficile nell'interrompere il flusso d'aria agendo con la lingua sotto l'ancia....quasi quasi viene naturale.....e più dolce vuoi fare lo staccato più devi accarezzare l'ancia (un colpettino davvero leggero)
    Al primo anno del triennio di conservatorio (sono cambiate un po' di cose da quando ci sono andato io) dovevi già aver ben consolidato lo staccato in quanto già lavorando sulle scale un prof doveva accorgersene...
    Lavora lentamente estremizzando l'attacco all'inizio (proprio come dici tu....staccato aggressivo) e vedrai che col tempo lo addolcirai specialmente suonando in velocità fare uno staccato netto viene più difficile quindi ti verrà naturale addolcirlo......quello che i prof in conservatorio chiamano staccato legato.

    PS: Ma non è che ti stai confondendo con lo slap....quello sì che ci vuole un bel po di lavoro e non è proprio facilissimo......
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  9. #9

    Re: staccato sassofono

    imparare ad utilizzare la lingua non è cosa così semplice e scontata soprattutto se sino ad oggi si è utilizzata in maniera poco utile.
    è coinvolta la coordinazione tra movimento delle dita e lingua nella articolazione.
    ed ancora spesso si confonde leggerezza di lingua con leggerezza nel modo di emettere.
    questo comporta una serie di problemi nel suono e nel fraseggio.

    il primo passo è imparare l'attacco .
    questo perchè se si impara a passare dalla assenza di suono al suono in maniera definita precisa si impara a muovere la lingua in maniera corretta . (altro modo con il sax non credo che esista).
    il secondo passo
    è passare dalla presenza di suono alla sua assenza in maniera definita e precisa il procedimento è quasi identico al precedente.

    uno studio per imparare tutto questo è lo studio con il collo dello strumento perchè producendo un singolo suono omogeneo si può controllare con precisione se l'attacco è corretto ed in che misura (e lo stesso per la fine del suono che sarà definita e precisa solo se la lingua è utilizzata in maniera appropriata).

    in questa maniera si evita che la lingua interferisca con il suono e la sua omogeneità (in relazione al volume timbro intonazione ecc)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  10. #10

    Re: staccato sassofono

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    imparare ad utilizzare la lingua non è cosa così semplice e scontata soprattutto se sino ad oggi si è utilizzata in maniera poco utile.
    è coinvolta la coordinazione tra movimento delle dita e lingua nella articolazione.
    ed ancora spesso si confonde leggerezza di lingua con leggerezza nel modo di emettere.
    questo comporta una serie di problemi nel suono e nel fraseggio.

    il primo passo è imparare l'attacco .
    questo perchè se si impara a passare dalla assenza di suono al suono in maniera definita precisa si impara a muovere la lingua in maniera corretta . (altro modo con il sax non credo che esista).
    il secondo passo
    è passare dalla presenza di suono alla sua assenza in maniera definita e precisa il procedimento è quasi identico al precedente.

    uno studio per imparare tutto questo è lo studio con il collo dello strumento perchè producendo un singolo suono omogeneo si può controllare con precisione se l'attacco è corretto ed in che misura (e lo stesso per la fine del suono che sarà definita e precisa solo se la lingua è utilizzata in maniera appropriata).

    in questa maniera si evita che la lingua interferisca con il suono e la sua omogeneità (in relazione al volume timbro intonazione ecc)
    sto facendo lo staccato ma mi esce come fosse un suono sleppato; mentre quelli acuti non escono come mai ? D:
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  11. #11

    Re: staccato sassofono

    utilizzare un lessico comune è il presupposto per capirsi.
    se hai modo di registrare posso provare a capire cosa intendi con questo termine. (sleppato)

    se hai modo di registrare lo studio con il solo collo possiamo affrontare l'argomento lingua ed emissione senza il coinvolgimento delle dita che spesso hanno una influenza nefasta.
    (concettualmente prima si impara a muovere la lingua e soffiare e poi si coordina con i movimento della lingua.

    il problema più comune è quello di ritenere che la lingua eserciti una pressione esagerata.
    questo errore influenza in maniera devastante il modo di emettere .

    in realtà la lingua non fa altro che impedire l'uscita dell'aria ed è in grado di farlo esercitando una pressione minima.

    la confusione può crearsi perché da una parte siamo in grado di esercitare una grande pressione di aria (con l' apparato diaframmatico respiratorio e la laringe ecc...) dall'altra la pressione della lingua sul bocchino.
    si finisce per far fare alla lingua quello che non fa l'aria e l'emissione.

    per combattere questa tendenza tre sono gli aspetti che devi controllare.
    la tua capacità di rilassarti anche quando suoni il registro acuto.
    la tua capacità di tenere il suono su quel registro.
    la tua capacità di muovere la lingua velocemente per chiudere o aprire ............
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #12

    Re: staccato sassofono

    Quoto fcoltrane in tutto quello che ha scritto ed è veramente difficile capire cosa intendi.......
    gli esercizi con il solo chiver fanno tantissimo, anzi ti dirò di più, all'inizio facevo alcuni esercizi anche in assenza totale di imboccatura e strumento...senza nulla...proprio perchè il mio maestro voleva capire l'emissione del fiato che avevo e l'utilizzo della lingua che facevo................
    cmq se ho capito bene il tuo staccato "sleppato" probabilmente deriva dal fatto che ti concentri troppo a chiudere tanto da smettere di soffiare successivamente.......
    Curiosità...ma da quanto tempo studi il sax??
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  13. #13

    Re: staccato sassofono

    suono da 9 anni ma ho sempre sbagliato a fare lo staccato (staccando sotto il palato).
    Ora provo a fare una registrazione audio se può servire.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  14. #14

    Re: staccato sassofono

    Citazione Originariamente Scritto da Sax_93
    suono da 9 anni ma ho sempre sbagliato a fare lo staccato (staccando sotto il palato).
    Ora provo a fare una registrazione audio se può servire.
    E ci credo che trovi difficoltà....se per 9 anni hai sbagliato a farlo è un difetto di impostazione duro da togliere in quanto già impresso nella tua testa.....preparati ad un duro lavoro...
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  15. #15
    L'avatar di saxintown
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Castri di Lecce (LE)
    Messaggi
    134

    Re: staccato sassofono

    Cavoletti.. quindi sfortuna doppia con i maestri: sopratutto direi
    con il primo insegnante che ti ha "iniziato" alle basi dei sassofono
    non accorgendosi dell'impostazione scorretta dello staccato. Non ti
    ha dato gli stumenti necessari per modificarla... perseverando
    e creando solo danni.

    Cerca di stare rilassato quando emetti i suoni indipendentemente dal registro
    .. trova una dimensione "naturale" nella leggera ma veloce
    interruzione del flusso d'aria con la punta della lingua che sfiora
    l'ancia. Contemporaneamente tieni costante la pressione della colonna d'aria
    per l'emissione della nota.


    Anche io lo studiai solo con il chiver questo procedimento.
    --- Alto: Selmer Super Action 80 serie II dell' 88 - Drake Contemporary Alto VRCA 6*- ricoplasticover 3
    --- Tenore: Selmer Super Action 80' serie II dell'89 - Berglarsen 105 SMS 2 - Vandoren V16 2

    www.drunkfunk.it

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Perno sax staccato!!
    Di ditommasi6 nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29th January 2014, 16:31
  2. Come fare lo staccato?
    Di Sansu nel forum Tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26th November 2013, 20:53
  3. Doppio staccato
    Di MrSax nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31st December 2012, 00:24
  4. triplo staccato
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10th May 2010, 15:25
  5. Staccato....
    Di rosario grosso nel forum Tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 3rd August 2008, 17:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •