Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: LA Ripamonti 5030V, entry level o semiprofessionale?

  1. #1

    LA Ripamonti 5030V, entry level o semiprofessionale?

    Salve ragazzi appena iscritto , neofita ed amante del sax contralto . Premesso cio' ho puntato gli occhi su La ripamonti innamorandomi della struttura del 5030 V il contralto vintage . E' un buon inizio per lo studio e magari un domani per suonare semiprofessionalmente ? Qualcuno di voi ha avuto modo di usarlo ? Grazie per gli eventuali consigli .

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651

    Re: sax La Ripamonti

    Ciao Giosef, benvenuto (anche se dovevi mettere la presentazione nella sezione apposita :D ) !
    Il contralto che hai scelto è un ottimo entry level .
    Se come struttura intendi la finitura satinata invecchiata come posso darti torto ? È accattivante !
    Per quanto riguarda il resto (meccanica e timbro) sul forum , con il tasto cerca, troverai tanto materiale e commenti del caso !
    Come tutte le cose a quel livello vale molto (oltre che il budget) l'impatto iniziale !
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3

    Re: sax La Ripamonti

    Ciao giosef86,
    il sax contralto La Ripamonti 5030 master old vintage, è un ottimo sax per la fascia di prezzo che occupa, quindi il rapporto qualità prezzo è molto buono. Io ce l'ho ne sono molto soddisfatto, è un sax dinamico con una bella voce, una buona proiezione di suono e una meccanica morbida e reattiva. Il fusto viene costruito in Taiwan, ma le chiavi, le molle i cuscinetti e tutto il resto sono italiani e il montaggio dei medesimi e il controllo qualità viene fatto in Italia a Paderno Dugnano (MI) dai Ripamonti e ciò non è poco. Sul mercato del nuovo dubito che troverai un altro sax italiano di quella qualità per quel prezzo. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Ciao

  4. #4

    Re: sax La Ripamonti

    Non è proprio tutto così, ma la sostanza non cambia. I Ripamonti sono ottimi sassofoni a prezzi molto competitivi. Se poi hai un tecnico di fiducia al quale portare lo strumento per risolvere i piccoli problemini iniziali di assemblaggio, non sempre impeccabile, ancora meglio. Recentente ho provato un v jazz in rame, una meraviglia, una voce fantastica, ho faticato moltissimo a non portarlo a cada.
    Personalmente però opterei per il top di gamma della Ripa. Si spende qualcosa in più ma si ha sicuramente uno strumento valido sia per neofita che per il professionista, senza dover vendere un rene.

  5. #5

    Re: sax La Ripamonti

    Concordo pienamente con quello che dice Jason Kessler "I RIPAMONTI SONO OTTIMI SASSOFONI A PREZZI MOLTO COMPETITIVI". Poi è chiaro che una persona deve acquistare in base alle proprie risorse finanziarie, quindi se il budget è limitato è inutile guardare il top che costa comunque il doppio o il triplo. Ripeto il RIPAMONTI master old vintage 5030 è un ottimo sax, costa poco più di 800 euro e per un neofita, come per un professionista è un sax eccellente. L'unica cosa è che bisogna spendere ulteriori 100 euro e cambiare becco, perché quello in dotazione non è un granchè. C'è un altro discorso anche da fare. Ogni strumento "nasce" in un certo modo e qualche difetto si può riscontrare anche in marche più blasonate e costose de La Ripamonti. Comunque tutti i Ripamonti che ho avuto modo di provare erano scevri da difetti importanti sia di meccanica che di intonazione, quindi sono degli strumenti nati bene.

  6. #6

    Re: sax La Ripamonti

    Specifico, per problemi iniziali di montaggio intendo ad esempio molle troppo morbide, qualche tampone che non chiude benissimo e qualche giochino di troppo nella meccanica.
    Nulla di sostanziale o cronico.
    Del resto sono problemi comuni a tutte le marche di sax.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 10th August 2016, 23:41
  2. quale entry level per iniziare?
    Di pumatheman nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13th May 2014, 18:17
  3. Quale semiprofessionale o professionale nuovo?
    Di Focaccia00 nel forum Contralto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20th December 2013, 23:25
  4. Quale tenore semiprofessionale scegliere?
    Di piuchefortissimo nel forum Tenore
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13th January 2011, 18:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •