Buonasera.... In uno dei miei "famosi/famigerati" baratti mi è capitato un sax soprano Soundsation SSSX20 .. Praticamente nuovo !
Aveva dei piccoli difetti di gioventu (entrambi in chiver con leva storta e tampone che chiudeva male, oltre che le solite chiavi del Sol# e Do# basso bizzose) ma l'impatto nel maneggiarlo e nel provarlo è stato molto positivo ! Meccanica robusta ma fluida (fotocopia tridimensionale della meccanica yanagisawa) e l'intonazione accettabile !
Ma alla fine a guardarlo rimaneva sempre un "indesiderato" soprano cinese entry level.!

Perchè non dargli un tono personale allora ?
Un nostro caro amico forumista isolano (nonche sopranista di dubbia reputazione ma indubbia tecnica ) mi ha chiesto di slaccarlo , o comunque di dargli una estetica "diversamente lucida" detto fatto !
Smontato integralmente, e dopo aver provato la solidità della laccatura (praticamente inattaccabile ai normali solventi senza l'azione meccanica) ho deciso di fargli fare un giro nella sabbiatrice di cui dispongo (era tanto tempo che volevo provarne gli effetti ma non ne avevo mai avuto il coraggio ) il risultato finale, dopo il rimontaggio è stato assolutamente sorprendente .... Guardate voi ..

https://www.dropbox.com/sh/c6f6af5yvkb1lwu/nP3rnOQ6IM

Non so cosa sia cambiato a livello timbrico ( ma non era una cosa discriminante) ma a livello estetico ha acquisito una sua personalità : Soprano SoundSation Satinato con chiavi dorate !

:saxxxx)))