Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Rhapsodie di Debussy

  1. #1

    Rhapsodie di Debussy

    Buongiorno ragazzi,
    qualcuno di voi saprebbe darmi informazioni storiche e curiosità su questo pezzo?
    So che fu commissionato e che Debussy mal sopportava l'idea di scrivere per sassofono, voi sapete confermare o smentire la cosa? ..vorrei conoscere cosa c'è dietro al pezzo che mi appresto a suonare!!!
    Mi ha talmente incuriosito che vorrei saperne il più possibile trattandosi di un compositore di fama ed avendo questa curiosa (vera o presunta) storia dietro..
    Mi aiutate a trovare notizie?

    Grazie a tuuuuuuuutti!

  2. #2

    Re: Rhapsodie di Debussy

    Daje de google!!! ;)

    Il numero dell'opera e' L 98 ed e' stata commissionata a Debussy da Elise Hall nel 1901. Debussy scrisse la parte di piano e poco altro, la partitura fu poi completata da Jean Roger Ducasse e venne eseguita la prima volta nel 1919.

    http://www.allmusic.com/composition/...8-mc0002364076
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #3

    Re: Rhapsodie di Debussy

    io so che Debussy aveva scritto lui stesso la parte del tema mettendola al sax (come richiesto dalla Hall). Poi sentì Elisa Hall stessa suonarlo, e, verificato che aveva la grazia di un elefante, tolse il tema al sax e lo mise all'orchestra! E' stato poi in seguito ripristinato e ridato al sax! Gran concerto comunque. La versione fatta da J.M. Londeix mi piace un sacco!! Ha un suono davvero scuro e pastoso
    Sax Alto - Selmer SA 80 serie II ('87)- Becco Vandoren AL3 /ance Vandoren Blue nr 3,5
    Sax Soprano - Selmer SA 80 serie II ('88) - Becco Selmer S80 D / ance Vandoren Blue 3

  4. #4

    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Pianello del Lario-Como
    Messaggi
    33

    Re: Rhapsodie di Debussy

    Ecco, qui trovi tutto quello che ti serve, è un articolo molto interessante, di rigore musicologico e scientifico.
    http://mq.oxfordjournals.org/content/90 ... l.pdf+html
    «La musica è un regalo e una difficoltÃ* che ho avuto sin da quando riesco a ricordare di esistere.» Nina Simone

  5. #5

    Re: Rhapsodie di Debussy

    ..grazie mille a tutti! ;)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. discografia Rapsodie di Debussy
    Di bettydelia nel forum Saxofono classico
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20th May 2012, 11:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •