Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Consigli per un principiante? Uso il metodo Baiocco

  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Messaggi
    59

    Consigli per un principiante? Uso il metodo Baiocco

    Scusatemi ragazzi. Come dovreste avere capito non sono ancora neanche principiante.
    Ho avuto la la malaugurata idea di comprare, tra i tanti libri, il Baiocco come Metodo di studio.
    Sono alle prime pagine e sto affrontando gli esercizi di salti di settima ed ottava con note legate. STO DIVENTANDO SCEMO!!...oltre che rischiare l'enfisema polmonare. :cry: :mha...:
    Sembra di essere in una via di un centro cittadino in pieno ingorgo automobilistico dove si sentono strombazzamenti vari (per di più sgradevoli).
    Provate a a darmi qualche suggerimento (non posso andare tutti i giorni dal maestro!!!)

    PS: :oops: penserete che la strumentazione è sprecata con me. E' vero. Ma mi piacciono le cose buone! Accidenti alla mia anima rock!
    Sax Tenore Selmer Mark VI 64xxx - Sax Tenore Conn Chu Berry del 1928 argentato "big bell" - [b][color=#0040FF
    CG Mouthpiece Torino metal 8 e Syracuse HR 8 /Otto Link STM no USA 9/ Brilhart Ebolin (Modificato da Brian Powell) / Ponzol M1-115
    Legature: Galileo - Rovner Platinum - Oleg in metallo - BC in metallo ed in pelle - Aizen in metallo. Vandoren Java Red 2,5. "Il problema è...che mi piace tutto!"

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: AIUTO!!

    Per favore, come da regolamento. titoli chiari. Grazie.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  3. #3
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Consigli per un principiante? Uso il metodo Baiocco

    salti settima legati da prinicpiante e anche meno? per farti un suono accettabile fai note lunghe, ti si apre un mondo, e studia la rspirazione e l'emissione/imboccatura
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Consigli per un principiante? Uso il metodo Baiocco

    Citazione Originariamente Scritto da Danyart
    salti settima legati da prinicpiante e anche meno? per farti un suono accettabile fai note lunghe, ti si apre un mondo, e studia la rspirazione e l'emissione/imboccatura
    ...forse all'epoca il mio insegnante ha esagerato (ma lo ringrazierò in eterno) ma per quasi un anno io ho fatto SOLO note lunghe e respirazione.
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  5. #5

    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Messaggi
    59

    Re: Consigli per un principiante? Uso il metodo Baiocco

    ...mi scuso per il titolo e per l'errata collocazione dell'argomento (non sono mai stato frequentatore di forum).
    Sax Tenore Selmer Mark VI 64xxx - Sax Tenore Conn Chu Berry del 1928 argentato "big bell" - [b][color=#0040FF
    CG Mouthpiece Torino metal 8 e Syracuse HR 8 /Otto Link STM no USA 9/ Brilhart Ebolin (Modificato da Brian Powell) / Ponzol M1-115
    Legature: Galileo - Rovner Platinum - Oleg in metallo - BC in metallo ed in pelle - Aizen in metallo. Vandoren Java Red 2,5. "Il problema è...che mi piace tutto!"

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Consigli per un principiante? Uso il metodo Baiocco

    Oltre che le note lunghe, magari la fatica che fai è dovuta al setup che non sai ancora gestire !
    Potresti provare qualche cosa di più agevole del 7* !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Consigli per un principiante? Uso il metodo Baiocco

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    ...Potresti provare qualche cosa di più agevole del 7*...
    :shock: non avevo letto, ariquoto il Dario
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  8. #8

    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Messaggi
    59

    Re: Consigli per un principiante? Uso il metodo Baiocco

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    Oltre che le note lunghe, magari la fatica che fai è dovuta al setup che non sai ancora gestire !
    Potresti provare qualche cosa di più agevole del 7* !
    Spiegati meglio; non ho esperienza. Grazie.
    Sax Tenore Selmer Mark VI 64xxx - Sax Tenore Conn Chu Berry del 1928 argentato "big bell" - [b][color=#0040FF
    CG Mouthpiece Torino metal 8 e Syracuse HR 8 /Otto Link STM no USA 9/ Brilhart Ebolin (Modificato da Brian Powell) / Ponzol M1-115
    Legature: Galileo - Rovner Platinum - Oleg in metallo - BC in metallo ed in pelle - Aizen in metallo. Vandoren Java Red 2,5. "Il problema è...che mi piace tutto!"

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Consigli per un principiante? Uso il metodo Baiocco

    Il bocchino cha hai scelto ha una apertura (distanza tra la punta dell'ancia e la punta del becco ) abbastanza aperta, cosa che all'inizio nn facilita l'emissione e la produzione del suono ..per cui stringi e quello che roduci sono fischioni striduli !
    Se stai iniziando parti con un bocchino facile , da studente : per il tenore yamaha 5c. , Ottolink 6, JodyJazzHR 6 ecc ecc... E vai di note lunghe e controllo del suono ...

    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10

    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Messaggi
    59

    Re: Consigli per un principiante? Uso il metodo Baiocco

    Ok. Grazie.
    Sul Grassi infatti ho un becco sul quale c'è indicata la sigla 4C. Però rispetto al JJ ha un suono meno proiettato ed ampio e scadente, secondo me (mi hanno detto che è proprio da studio base). Forse la qualità del suono è anche colpa mia, ma con il JJ il risultato migliora nettamente e così si studia con più soddisfazione!
    Sax Tenore Selmer Mark VI 64xxx - Sax Tenore Conn Chu Berry del 1928 argentato "big bell" - [b][color=#0040FF
    CG Mouthpiece Torino metal 8 e Syracuse HR 8 /Otto Link STM no USA 9/ Brilhart Ebolin (Modificato da Brian Powell) / Ponzol M1-115
    Legature: Galileo - Rovner Platinum - Oleg in metallo - BC in metallo ed in pelle - Aizen in metallo. Vandoren Java Red 2,5. "Il problema è...che mi piace tutto!"

  11. #11

    Re: Consigli per un principiante? Uso il metodo Baiocco

    Devo dire che quando ho iniziato con il sax soprano, poi anni dopo con il contralto e successivamente con il tenore, il lavoro da fare è stato sempre lo stesso: note lunghe, esercizi di respirazione per poter controllare il suono e creare i presupposti per l'impostazione delle labbra ( cosa fondamentale ), ma soprattutto armarsi di molta pazienza, perchè i risultati non sono apprezzabili nell'immediato, ma gradulmente nelle settimane e nei mesi. La "mortalità" dei principianti è legata alla parte iniziale dell'apprendimento, che come in tutte le discipline, costituisce la base su cui andare successivamente a costruire. Per il metodo, credo che si equivalgano nella parte fondamentale: scale, esercizi, la base per formare la destrezza necessaria per proseguire nell'apprendimento. Ti consiglio, per non stancarti di studiare solo a giorni alterni, in modo che non ti venga a noia quello che fai ed avere " voglia" di suonare ed apprendere. La verità è che i grandi saxofonisti, hanno una base di fondamentali impressionate, che gli consente di poter muoversi su ogni interpretazione, senza incertezze. Un'altra cosa fondamentale: dividi equamente con il solfeggio ( se hai la possibilità di avere un mentore, anche cantato) perché la corretta lettura dello spartito, è un mattone fondamentale di ogni musicista.
    Sax Soprano Grassi - Mayer 7 - Selmer S80 C*
    Sax Contralto Yamaha 82Z - Mayer 7 - Selmer S80 C*
    Sax Tenore Yamaha YTSPLU1
    Plutus - Jody Jazz 6* - Mayer 6 - Lebayle 5

  12. #12

    Re: Consigli per un principiante? Uso il metodo Baiocco

    Conosco il Baiocco e NON é un metodo concepito per principianti.
    Fornisce alcuni spunti interessanti di studio, iniziando, se non ricordo male da alcuni esercizi per le articolazioni e poi sulle scale trifoniche, arpeggi diminuti con movimenti per quarte. In fondo c'é però una pratica tabella con TUTTE le scale.
    Io comunque lo lascerei perdere per un po' e mi concentrerei sugli esercizi suggeriti dagli amici del forum. Note lunghe in primis.
    Tenore Yanagisawa 901 - Jody Jazz DVNY 9*
    Soprano R&C R1Jazz raw brass - Lebayle Ebony Wood LR chamber 8
    Alto Yanagisawa 991 - Vandoren vintage

  13. #13

    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Messaggi
    59

    Re: Consigli per un principiante? Uso il metodo Baiocco

    Grazie a tutti per i consigli. E scusate se non ho risposto prima.
    Ho studiato musica dai 10 anni fino a 19 anni suonando la chitarra. Le note le conosco ma sono in grado di solfeggiare solo frasi semplici. E non sono un musicista!
    Ho acquistato diversi libri, anche al di sopra delle mie possibilità. Tuttavia ogni tanto provo a capirci qualcosa.
    E' dura e noioso studiare per emettere solo note lunghe. Qualche gruppo di note con un senso le devo fare per avere un po' di soddisfazione! Cerco di studiare molte scale, anche quelle blues per variare (e mi piacciono molto di più).
    Da più di um mese sono tornato al becco 4C. Con il JJ HR7* non riesco più ad ottenere nulla. SCARSISSIMO!! Che frustrazione.
    Spero di arrivare ad ottenere un suono decente...ed in qualche frangente si sente. Io nella mia testa ho l'idea di come lo voglio...di che pasta deve essere un sax tenore per soddisfare le mie orecchie. Il problema è capire come arrivarci. In questi giorni ho cominciato ad usare delle ance Alexander 2,5 e devo dire che il timbro è meno pernacchioso. Booohhhh!
    In certi momenti mi dò del cretino per avere comprato un Selmer Reference 36: è sprecato nelle mie mani.
    Andiamo avanti e vediamo cosa matura.
    Qualunque altro consiglio è accettato volentieri e di questo ringrazio infinitamente e umilmente.
    Sax Tenore Selmer Mark VI 64xxx - Sax Tenore Conn Chu Berry del 1928 argentato "big bell" - [b][color=#0040FF
    CG Mouthpiece Torino metal 8 e Syracuse HR 8 /Otto Link STM no USA 9/ Brilhart Ebolin (Modificato da Brian Powell) / Ponzol M1-115
    Legature: Galileo - Rovner Platinum - Oleg in metallo - BC in metallo ed in pelle - Aizen in metallo. Vandoren Java Red 2,5. "Il problema è...che mi piace tutto!"

  14. #14

    Re: Consigli per un principiante? Uso il metodo Baiocco

    hai mp
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  15. #15

    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Messaggi
    59

    Re: Consigli per un principiante? Uso il metodo Baiocco

    Ciao SAXFOH79,
    ti ho scritto un messaggio (non so se ci ho preso). Ancora non ho capito bene alcuni meccanismi del forum.
    Sax Tenore Selmer Mark VI 64xxx - Sax Tenore Conn Chu Berry del 1928 argentato "big bell" - [b][color=#0040FF
    CG Mouthpiece Torino metal 8 e Syracuse HR 8 /Otto Link STM no USA 9/ Brilhart Ebolin (Modificato da Brian Powell) / Ponzol M1-115
    Legature: Galileo - Rovner Platinum - Oleg in metallo - BC in metallo ed in pelle - Aizen in metallo. Vandoren Java Red 2,5. "Il problema è...che mi piace tutto!"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. i 10 sax per un principiante
    Di blubecher nel forum Principianti
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15th June 2012, 14:04
  2. principiante al portavoce
    Di Metallo76 nel forum Principianti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17th January 2012, 13:53
  3. Principiante principiante..che fare?
    Di alef nel forum Principianti
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30th July 2011, 13:36
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10th May 2010, 15:46
  5. esame da principiante
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23rd November 2008, 18:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •