Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Le mie esperienze di riparazioni del sax

  1. #1

    Le mie esperienze di riparazioni del sax

    Scrivo questo post sperando che la mia esperienza sia utile ad altri del Forum.
    Ho mandato il mio tenore selmer mark 6 5digit a NY da RW per un overhaul ($1325).
    Mi ha convinto a comprare una nuova borsa ($350) per il mio sax e due scatole delle sue ance ($82), ho pagato il lavoro e quando ho ricevuto il pacco, non c’erano la mia vecchia borsa selmer e le ance pagate. All’inizio il sax suonava bene, il lavoro era stato fatto con cuscinetti di buona qualità, ma dopo sei mesi di utilizzo il sax aveva problemi dovuti alla scorretta chiusura delle chiavi.
    Tutte le mail inviate a RW non hanno avuto nessuna risposta, ovviamente non mi hanno restituito la mia borsa né rimborsato le ance.
    A quel punto ho iniziato a verificare chi poteva mettere mani sul mio strumento e dopo un’attenta ricerca/analisi mi sono rivolto a Claudio Messori.
    Vi posso solo dire che lo strumento, dopo il suo intervento, era irriconoscibile.
    La meccanica veloce e silenziosa (neanche strumenti nuovi hanno le stesse performance), ma la cosa più impressionante è il suono, una cosa pazzesca.
    Le aperture che Claudio ha studiato con Jerry sono incredibili, trovare le parole per descrivere la perfezione è difficile.
    Con proprietà e orgoglio vi dico che siamo fortunati ad avere Claudio in Italia.
    Il marketing di RW con i commenti di tutti i grandi del Jazz mondiale mi hanno indotto a spedire lo strumento negli USA ma Claudio sta anni luce avanti: sarebbe come paragonare un monopattino con una Ferrari.
    Tenore Sermer Mark VI

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Esperienze Riparazioni SAX

    ma non demordere fai qualcosa per riottenere almeno la custodia caspita!!!

    non è possibile!

    comunque oltre a messori, che è uno dei migliori sicuramente, ce ne sono altri validi ed onesti in italia, vedi solo qua su saxforum abbiamo la fortuna di avere DOcSax...poi sul sito ilsaxofono.it c'è un elenco in costante aggiornamento dei riparatori italiani...

    se proprio vuoi andare all'estero, vai in svizzera!

    ...la domanda nasce spontanea...perché mai gli USA? :muro((((

  3. #3

    Re: Esperienze Riparazioni SAX

    RW so da alcuni amici che è un punto di riferimento per l'acquisto di strumenti vintage e per svariate altre cose (tipo custodie ecc).
    per sistemare il mio strumento mi affiderei certamente ad un riparatore italiano (e probabilmente a Messori o a Simone Docsax) anche perchè il contatto diretto per una operazione di questo tipo è necessario.
    come fai a spedire un sax e a chiedere quale altezza delle chiavi più ti si addice?
    un aspetto rilevantissimo su operazioni di questo tipo , è rappresentato dal setup.
    un conto è usare un link slant 6 con ancia di canna zz 3, altro conto è usare un guardala con una ancia bari , ed ancora diverso usare un guardala brecker con ancia media.

    in una certa misura ogni setup necessita di una apposita messa a punto del sax.

    per questo motivo il contatto diretto (portando il sax di persona, o ritirandolo di persona) è necessario.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Esperienze Riparazioni SAX

    assolutamente! anzi alcuni ti consentono di stare con loro mentre fanno le regolazioni finali proprio per settare il sax "ad personam" (come berlusconi! ahahhaha ok niente politica sul forum...sorry!) :lol:

  5. #5
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: Esperienze Riparazioni SAX

    C'è poco da dire..In Italia abbiamo i migliori artigiani al mondo..

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  6. #6

    Re: Esperienze Riparazioni SAX

    Posta la descrizione di quello che ti e' successo su SOTW
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #7
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Esperienze Riparazioni SAX

    quoto quoto quoto! posta SUBITO! che tutti sappiano!

  8. #8

    Re: Esperienze Riparazioni SAX

    Assolutamente d'accordo!!! Scriviglielo, lo devono sapere tutti!!! :yeah!)

  9. #9

    Re: Le mie esperienze di riparazioni del sax

    Magari prima manda una mail a RW x dirgli che se non ti restituisce la tua custodia e le ance pagate scriverai poi su SOTW e vedi se ti risponde.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  10. #10

    Re: Le mie esperienze di riparazioni del sax

    Io invece scriverei e basta. Il bastardo lo ha fatto, e' bene che si sappia.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  11. #11

    Re: Le mie esperienze di riparazioni del sax

    Io non conosco messori e sarei curioso di provare qualche sax prima e dopo una sua riparazione....ma spezzo una lancia a favore di simone alias docsax che sul mio vecchio alto aveva fatto un lavoro eccellente ad un prezzo altrettanto eccellente...
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  12. #12

    Re: Le mie esperienze di riparazioni del sax

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Io invece scriverei e basta. Il bastardo lo ha fatto, e' bene che si sappia.
    Hmmm.... in italia sarebbe diffamazione, a prescindere che sia vero o no.

    Ma uno che deve fare allora, soccombere e basta?
    Alto Jubal S2
    Selmer S80 D

  13. #13
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Le mie esperienze di riparazioni del sax

    No mai soccombere bisogna farsi valere eh... Bisogna avvisare gentilmente che o gli rimandano la custodia o prenderà provvedimenti...

  14. #14

    Re: Le mie esperienze di riparazioni del sax

    Non é diffamazione quando uno semplicemente descrive la propria esperienza....e poi voglio proprio vedere se intraprende una azione legale dagli states......
    É giusto che non passi da furbetto....
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  15. #15

    Re: Le mie esperienze di riparazioni del sax

    non è il caso del nostro amico gen75.
    ma posso descrivervi una fattispecie che è più grave della diffamazione la estorsione.

    o mi restituisci il denaro, oppure io ti sputtano su internet .
    poi sarà il giudice a stabilire se questo è da considerarsi minaccia.
    e se lo sputtanamento corrisponde a verità o meno .
    ed alla fine sai se rispondi di estorsione di diffamazione o meno.
    (ma in italia comunque ti sciroppi un bel processo con tutti i costi del caso)

    il mio consiglio è di operare sempre secondo le regole ed evitare comportamenti che potenzialmente possano arrecare danno.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Manuale on line di pIccole riparazioni di strumenti a fiato
    Di cagliostro70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19th December 2011, 23:23
  2. Riparazioni - son di Bergamo
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11th November 2009, 21:19
  3. riparazioni in garanzia
    Di mario nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20th July 2009, 11:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •