
Originariamente Scritto da
Isaak76

Originariamente Scritto da
xelaris
Comunque...tornando al True Tone - com'e' che riesci a smontare la chiave extra tra il Mi ed il Fa ?(quella in mezzo alle paxxe). Per toglierla dovrei tagliarla netta perche' e unita all'altra chiave. Non e' che per caso ci sono diverse versioni di questi True Tone e che magari la mia versione II ha questa chiave e' parte integrante con la chiave Sol?
Un altro problema del True Tone (se non bastasse) e' che la chiave del Sib basso e' troppo vicina alla mano destra - il dito medio, in particolare, dista nel mio caso a soli 5mm da quella chiave.
Suonare il True Tone efficaciemente prende tempo - sembra che devo imparare un set di azioni parallele a quelle usate per altri sax....ad un certo punto ho preso il vecchio New Wonder dal solaio (che ho gia' criticato in passato per la sua ergonomia spartana) - ma in comparazione il vecchio Conn e' molto piu' pratico/usabile del True Tone.
Mi sa che troverete il mio Buescher su Ebay presto...(offerte?)
Meccanicamente Buescher (True Tone) e Conn (Chu Berry) di quegli anni erano praticamente identici (forse perchè erano stati generati dalla stessa mente :-leggi-: ) e a parte il problema al Sib grave che effettivamente è troppo vicino al SOL, per la chiave alternativa del Re la soluzione è semplice ed immediata, infatti basta un tappo di sughero per la chiusura della suddetta e un bi-adesivo al tasto MI per tenerlo saldo alla chiave.
Per il resto è solo questione di abitudine e nella peggiore delle ipotesi potresti ipotizzare la sostituzione del tasto madreperlato Sib con una piattina saldata ad-hoc; infatti queste sono operazioni che le ho viste fare su diversi strumenti, ma francamente non condivido per una questione di "originalità".
