Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ''Amplificare'' 2 sax

  1. #1

    ''Amplificare'' 2 sax

    Ciao ragÃ*.......ho un piccolo problema......vorrei tanto sapere come fare ad amplificare i miei due sax. Per il tenore avevo pensato che un microfono nella ''zona'' campana puo' bastare considerato il fatto che in studio utilizzo un SM48.Il problema è che devo suonare inchiodato nella mia posizione e mi piacerebbe avere un minimo di libertÃ* di movimento.Qualke tempo fa provai con un microfono a pinzetta della Proel ma anche mettendo della spugna tra la campana e la pinzetta stessa si sentiva il rumore della meccanica e soprattutto quella delle chiavi ke si chiudevano........Per quanto riguarda il soprano invece temo di avere gli stessi problemi che ho avuto tempo fa con il clarinetto,ovvero che in un saggio musicale svolto tempo fa con la mia scuola di musica il tecnico mise un solo microfono sulla campana,dicendomi che bastava e che non dovevo preoccuparmi,con risultati a dir poco catastrofici: i registri alti non si sentivano completamente!!!!! Ecco quindi la mia domanda: mi servono due microfoni uno in basso ed uno in alto oppure uno soltanto messo al centro? Oppure cosa? E per il tenore cosa mi consigliate?
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  2. #2

    Re: ''Amplificare'' 2 sax

    Io uso un AKG a pinzetta quando suono col gruppo.... se ti tieni la centralina in tasca, hai solo un cavo audio da tirarti dietro e se è un pò lungo non dovresti sentirti costretto.... per il soprano, l'ideale sono 2 microfoni, però ne basta uno posizionato a metÃ* fusto, il tecnico che ti ha messo il mic sulla campana non era un tacnico... per il rumore dei tasti, col mio AKG che ha la pinzetta in gomma lo sento pochissimo.... premetto che a me sentire un minimo di meccanica piace molto... mi sa di molto live
    Nel soprano la pinzetta la metto sulla vite del portaleggio, davanti alla chiave del sol circa.I bassi non perdono molto, forse perchè è corto lo strumento e il mic è relativamente vicino..
    Nel tenore invece lo posiziono nella campana in quanto quest'ultima è proprio davanti alla chiave del sol e quindi il mic prende entrambe le fonti sonore..
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  3. #3

    Re: ''Amplificare'' 2 sax

    Per i rumori della meccanica credo sia colpa anche del tuo sax. Anche io ho un grassi e fa molto rumore :)
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  4. #4

    Re: ''Amplificare'' 2 sax

    Il mio grassi (che poi non è neanke mio perkè ce l'ho in comodato d'uso) ha una meccanica piuttosto malandata nel senso che è molto rumorosa........ma anke provando con il contralto (yas 25) di un mio amico i tamponi che kiudono si sentono lo stesso........
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  5. #5

    Re: ''Amplificare'' 2 sax

    Prova a tenere il microfono un pò più dentro alla campana.... del resto ste meccaniche ci sono e un pò si sentono... altrimenti bisogna suonare un sax digitale... non si sentono le meccaniche ma vuoi mettere???
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  6. #6

    Re: ''Amplificare'' 2 sax

    Per il soprano ho risolto ogni problema usando il microfono della SD system, che praticamente è un doppio microfono, uno a "ragno" sulla campana, e uno sul fusto. Potete vedere la foto sul sito http://www.dampi.it .
    Ciao
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Come amplificare il soprano?
    Di mflautop nel forum Soprano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29th November 2012, 16:34
  2. Amplificare il saxofono, si può?
    Di biccio 1967 nel forum Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 3rd February 2012, 21:54
  3. Amplificare il baritono ( discendente )
    Di SaxRooster nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 24th February 2010, 11:35
  4. Amplificare il soprano
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17th July 2008, 07:27
  5. Come amplificare un sax?
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 4th September 2006, 14:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •