Grazie Davide e grazie a tutti per le spiegazioni ho provato a suonare piu forte ma rischio di andare fuori dall'intonazione che adesso è cosi bella almeno per me dopo un anno...comunque sento delle potenzialità inespresse nel suono da quando uso meglio il diaframma un suono piu tondo piu vero..ed è evidente e molto vero come dice Davide che il ricambio non è corretto ho un bel volume toracico ...ma IL RESPIRO DIAFRAMMATICO è ancora immaturo mi eserciterò tenendo a MENTE di gonfiare il diaframma rilassandomi e non contraendo i muscoli a mimare la respirazione diaframmatica solo nella forma questo è proprio vero .. succede realmente cosi come dice fcoltrane ..ed è anche vero che quando la butto via non devo dimenticarmi
che devo alla fine spingere il diaframm.. e non solo soffiare altrimenti il ricambio non è completo come dice giustamente re minore,grazie a tutti sembra di avervi qui insieme a me a dare spiegazione ...sarà benedetto da Coltrane o Parker sto forum è troppo bello.... ora non ho piu fiato..:slurp: