Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ricomincio col SopranoJazz

Ricomincio col SopranoJazz

Salve a tutti.
    Ho frequentato il conservatorio (indirizzo tradizionale, quindi studiando sassofono classico) fino al quinto anno, abbandonando però gli studi, per cause di forza maggiore, prima di conseguire il compimento inferiore.
    Tuttavia il desiderio di ricominciare a suonare, sperando che non sia soltanto nostalgia di momenti più spensierati e felici, mi sta riprendendo.
    Mi affascina moltissimo la musica jazz, quindi vorrei (r)incominciare partendo da questo genere per non lambire minimamente il genere classico. All'uopo credo che giovi a mio vantaggio aver dimenticato, ad oramai quasi 8 anni di distanza, l'impostazione classica, che a me non tanto piace.
    Detto ciò per me ricominciare con il sassofono contralto sarebbe troppo traumatico, e quindi vorrei riabilitarmi con il soprano. Perciò chiedo ai più esperti di voi se ricominciare con il soprano, suonando musica jazz bene inteso, vada bene...
    Grazie per l'attenzione
    Saluti

Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita

Re: Ricomincio col SopranoJazz

...se il contralto per te rappresenta un trauma ti assicuro che col soprano vai in coma ...profondo.
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

Il traumatico si riferiva alla circostanza che ora come ora risuonare brani che all'epoca erano per me mediamente difficili sarebbe letteralmente impossibile, e quindi ricominciare sarebbe deludente e perciò non mi andrebbe. Invece questo problema lo potrei "by-passare" ricominciando da uno strumento e da un genere a me totalmente nuovo, per cui tra i più utili nella didattica ed apprendimento del sassofono avevo pensato proprio al soprano.
    Spero abbia reso chiaramente il mio pensiero...

Non metto in dubbio il tuo pensiero ma, come ti diranno qui più esperti di me, il soprano per ricominciare non credo sia l'ideale, genere musicale o meno.

Il soprano non e' sicuramente lo strumento piu' indicato per iniziare, ma il nostro nuovo amico un sax in mano lo sa gia' tenere!

Se le difficolta' con il contralto sono di ordine motivazionale e soprattutto se senti che il cuore ti dice soprano... vai di soprano!!! Del resto al cuore non si comanda
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

il_soprano

Si , sicuramente più arduo ma se c'è gia una base solida anche se sopita, non impossibile !
    Importante non scoraggiarsi e , quando lo stai suonando , libera la mente da tutto il resto e dedicagli tutte le attenzioni possibili !

:saxxxx)))

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

...mi riferivo solo al fatto che dopo otto anni... :muro(((( Comunque si, se il soprano o tene inta a capa :saxxxx)))

Perchè escludere un sax tenore? andrebbe comunque incontro ai tuoi desideri di suonare jazz ....... e penso che, rispettando il tuo intendimento di non suonare il sax alto, possa darti migliori risultati rispetto ad un sax soprano.
    Anche a livello di gestione "tecnica" complessiva dello strumento (emissione, intonazione, qualità del timbro), un sax tenore è sicuramente una scelta più indicata, rispetto ad un sax soprano.
    In ultimo, anche una maggiore e più variegata scelta di "repertorio", brani standard, ballad, modali, funk/fusion, con i quali confrontarsi.
    Per farla breve, se devi far riaccendere la scintilla, anche a livello motivazionale, la scelta sax tenore, mi pare la scelta migliore ........

Grazie a tutti! Vi terrò aggiornati...

puoi riprendere a suonare con qualsiasi sax ciò che importa è la passione che hai verso quello strumento...le difficoltà si superano!
    Se vai di soprano, sul nuovo non scendere sotto i 1500€ altrimenti potresti prendere uno strumento con problemi d'intonazione :saxxxx)))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)