Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Difficoltà a memorizzare i temi

  1. #1

    Difficoltà a memorizzare i temi

    Ciao, da sempre incontro grossi problemi a memorizzare i temi degli standard. E' vero che sono un dilettante, ma mi muovo spigliatamente in tutte le tonalità (e da ogni grado) e ho sempre avuto una ottima memoria...
    Eppure, quando riprendo un tema (anche il più facile), faccio errori stupidi e tendo a ripeterli, anche nella stessa sessione di studio.

    Ma come fanno i musicisti che si smazzano un concerto intero???

    Grazie :)
    T - Conn 'New Wonder' Series II
    M/P - Otto Link Tone Edge Tenor 8* + Vandoren V16 - 2,5
    E - Akai Ewi 4000s

  2. #2

    Re: Difficoltà a memorizzare i temi

    come facciano a memorizzare non lo so: comunque è una cosa affascinante vedere direttori di orchestra e/o solisti di musica classica (pianisti/e, violinisti/e) che dirigono/suonano per un paio d'ore senza guardare spartiti! il mio maestro di sax mi diceva di aver partecipato ad un corso per la memorizzazione (ma non ho approfondito)
    per dirtene una: col flauto traverso ho impiegato 15gg ad imparare a memoria il leit motiv dell'Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoveen che poi è l'inno dell'EU. come ho fatto? mi sono messo con tanta buona volontà e molta caparbietà per circa 1-2 ore al giorno studiandone un pezzetto alla volta, poi una riga e così via...oggi suono sto inno a memoria ma francamente mi meraviglio pure io!!!
    meraviglie del cervello!
    se ti può consolare col sax tenore non son capace di far nulla senza leggere, ma per me va bene così.

  3. #3
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Difficoltà a memorizzare i temi

    ci sono anche persone nauralmente più portate a memorizzare in tutti i sensi...io ho fatto un po di esperienza in una marching band stile "americano"...e li se non memorizzi ti attacchi! quando fai le coreografie volerebbero piccoli spartiti ovunque, quindi suonano tutto a memoria...oviio sono pezzi molto "facili" come lettura, ma d'effetto come armonizzazione e orchestrazione...tutto sta al compositore =) in generale io trovo molto più facile memorizzare pezzi che mi piacciono anche se più difficili di pezzi che non mi piacciono ma che non memorizzo e devo sempre leggere per capirne ritmica e motivo...

  4. #4

    Re: Difficoltà a memorizzare i temi

    Suona il tema A della“Vecchia fattoria“in tutte le tonalità...allena l‘orecchio .
    SAX TENORE JUPITER.BOCCHINO VANDOREN T35.ANCE RICO 3.

  5. #5

    Re: Difficoltà a memorizzare i temi

    quando studi leggi la parte?
    se si elimina tutto quello che hai di scritto e cerca di imparare i brani (almeno le melodie) ad orecchio.
    cantala e riproducila col sax, vedrai che poi non la dimentichi più.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  6. #6

    Re: Difficoltà a memorizzare i temi

    C'e' chi e' portato per memorizzare e chi non lo e'. Io non lo sono, e per quanto impegno ci metta i risultati in questo campo saranno sempre molto faticosi da ottenere. Pero' alla fine vengono: a forza di dai e dai il pezzo in testa ti entra. Solo che c'e' chi gli basta farlo un paio di volte e chi lo deve fare mille.

    Per te, che come me hai questo problema, le volte sono mille. Ma ti do un paio di consigli che spero potranno esserti utili:

    Il primo: impara a fare il pezzo partendo non solo dall''inizio ma da ogni frase che abbia senso compiuto. Questo ti aiuta molto nella memorizzazione, e aiuta anche nell'esecuzione: se anche ti distrai un attimo e ti perdi riprendi il filo immediatamente quasi senza pensarci. E cosa piu' importante probabilmente non se ne accorgera' nessuno tra chi ti ascolta.

    Il secondo: ai fini della memorizzazione serve poco studiare e ristudiare il pezzo un'ora di seguito - quello serve invece per capirlo ed imparare a suonarlo. Una volta che il pezzo "ce l'hai" ai fini della memorizzazione ripassalo finche' ti viene una o due volte a memoria *senza errori* (questo e' molto importante!) e poi passa ad altro: ti bastano dieci minuti, e non butti via tempo. Dopo un po' di tempo il pezzo lo avrai in testa.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #7

    Re: Difficoltà a memorizzare i temi

    Canta il pezzo, non pensare alle note che devi suonare e ai tasti che devi premere.

  8. #8

    Re: Difficoltà a memorizzare i temi

    Citazione Originariamente Scritto da gimma75
    Ciao, da sempre incontro grossi problemi a memorizzare i temi degli standard.
    Ma come fanno i musicisti che si smazzano un concerto intero???

    Grazie :)
    Bsta non saper leggere! io sono anlfabeta, pero suono! Ascolto, provo e faccio!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  9. #9

    Re: Difficoltà a memorizzare i temi

    Se un pezzo lo sai cantare, poi riesci anche a suonarlo.
    Se non é così vuol dire o che uno ha un pessimo orecchio oppure un tecnica dello strumento non adeguata al pezzo che si vorrebbe suonare. Entrambi gli aspetti si migliorano evidentemente con l'esercizio.
    Il consiglio é:
    - ascoltare ripetutamente esecuzioni del pezzo da imparare.
    - saperle cantare (se il pezzo é lungo farlo per sezioni)
    - poi trovare le note sullo strumento
    Soprattutto per gli standard jazz, lo spartito deve servire da prima guida, ma prima lo si abbandona e meglio é.
    Questo vale sia per il tema che per i chord changes.
    Tenore Yanagisawa 901 - Jody Jazz DVNY 9*
    Soprano R&C R1Jazz raw brass - Lebayle Ebony Wood LR chamber 8
    Alto Yanagisawa 991 - Vandoren vintage

  10. #10

    Re: Difficoltà a memorizzare i temi

    pensa alle note, se lo sai solfeggiare, riesci in automatico a suonarlo. Per quanto riguarda gli errori: prendi la parte che non ti viene, anche solo l'unica battuta e ripetila in loop..

  11. #11

    Re: Difficoltà a memorizzare i temi

    suanala tante volte fino a stancarti e poi la suonerai senza pensarci! Muoverai le dita delle mani senza pensare le note. Devi allenare l'orecchio!
    SAX CONTRALTO:YAMAHA YAS275
    SAX CONTRALTO:SELMER II SERIE ARGENTATO
    SAX TENORE:SELMER MARK VII
    SAX BARITONO:JUPITER 793GL
    Se vi piacciono le canzoni pop: http://sheetmusiccover.altervista.org
    La mia street band: https://www.facebook.com/vagabandstreet

  12. #12

    Re: Difficoltà a memorizzare i temi

    Per imparare i pezzi (citando Hal Crook).
    Prima impare/suona tutte le note della melodia a quarti (tutte le note uguali).
    La prima nota.
    Poi le prime due...
    Poi le prime tre....
    Se sbagli torni indietro..
    E ricomici....
    Taaanta pazienza.
    L'unica cosa che posso dirti come esperienza personale.
    I primi pezzi sono duri... poi se li studi tutti a memoria un po alla volta riesci ad impararli più in fretta...
    Fino a qualche mese fa non sapevo neanche un pezzo a memoria....ora con molta pazienza ...ci sono arrivato e tutti i pezzi nuovi li imparo a memoria.
    (ti giuro ero convinto di non riuscire ad imparare ne tema ne sequenza di accordi....)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Temi - studio a memoria
    Di re minore nel forum Tecnica
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 9th November 2012, 00:57
  2. suggeritemi 20 temi Blues
    Di bjtsax nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 7th May 2012, 22:37
  3. per memorizzare certi accordi...
    Di xelaris nel forum La musica in generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29th September 2011, 16:40
  4. Difficoltà di intonazione
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22nd March 2011, 18:48
  5. difficoltà con il glissato
    Di ruben schiavo nel forum Tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 3rd January 2011, 22:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •