Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Difficoltà a memorizzare i temi

  1. #1

    Difficoltà a memorizzare i temi

    Ciao, da sempre incontro grossi problemi a memorizzare i temi degli standard. E' vero che sono un dilettante, ma mi muovo spigliatamente in tutte le tonalità (e da ogni grado) e ho sempre avuto una ottima memoria...
    Eppure, quando riprendo un tema (anche il più facile), faccio errori stupidi e tendo a ripeterli, anche nella stessa sessione di studio.

    Ma come fanno i musicisti che si smazzano un concerto intero???

    Grazie :)
    T - Conn 'New Wonder' Series II
    M/P - Otto Link Tone Edge Tenor 8* + Vandoren V16 - 2,5
    E - Akai Ewi 4000s

  2. #2

    Re: Difficoltà a memorizzare i temi

    come facciano a memorizzare non lo so: comunque è una cosa affascinante vedere direttori di orchestra e/o solisti di musica classica (pianisti/e, violinisti/e) che dirigono/suonano per un paio d'ore senza guardare spartiti! il mio maestro di sax mi diceva di aver partecipato ad un corso per la memorizzazione (ma non ho approfondito)
    per dirtene una: col flauto traverso ho impiegato 15gg ad imparare a memoria il leit motiv dell'Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoveen che poi è l'inno dell'EU. come ho fatto? mi sono messo con tanta buona volontà e molta caparbietà per circa 1-2 ore al giorno studiandone un pezzetto alla volta, poi una riga e così via...oggi suono sto inno a memoria ma francamente mi meraviglio pure io!!!
    meraviglie del cervello!
    se ti può consolare col sax tenore non son capace di far nulla senza leggere, ma per me va bene così.

  3. #3
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Difficoltà a memorizzare i temi