Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: La teoria musicale brrr!

La teoria musicale brrr!

un saluto a tutti
    Sono al primo post e spero di aver "imbroccato" lo sportello giusto.
    A 51 anni ho coronato un mio antico sogno:imparare il sax.Ho un Roling's contralto da 1 settimana:non inorridite...
    Strimpello ad orecchio chitarra e derivati.Sono allergico alla teoria musicale da sempre:non giudicatemi...
    Beh,considerando che il sassofono ha le note sparse per il mondo,l'orecchio diventa impegnativo.
    Sto tentando di seguire"IMPARARE A SUONARE IL SAX" di Ollie Weston con cd allegato + il sito saxonline.it ed un po' di Youtube
    Si evince che il maestro,per motivi vari etc.etc. :oops: Beh,la cura del suono e l'imboccatura CREDO di rispettarla e qualche riff e pezzettino già esce:baker Street,in the jungle,amazing grace.Non me l'aspettavo proprio!Non vi dico che gioia!! Ho però deciso,disgraziatamente,di capire il pentagramma...!IL RITMO,con frazioni,durata e biscrome varie,non lo riesco a capire.ORA mi potete giuducare...Ho visto libri e filmati vari,ma esempi pratici z-e-r-o! :cry:
    Sto impazzendo o quasi.Sarà l'allergia suddetta?Ho fatto una supersintesi per non tediarvi.
    in attesa di eventuali "salvagente",colgo l'occasione per ringraziarvi.
    MARIO GUERCI

Re: La teoria musicale brrr!

La teoria musicale non è una cosa semplice e bisogna studiarla.
    Purtroppo è alla base di tutto...
    Il primo libro di teoria musicale che ho preso è stato il bona....nulla di eccezionale ma completo ed intuitivo, e lo affiancavo al Pozzoli!
    A tutti noi la teoria e soprattutto il solfeggio ci ha gonfiato i cosiddetti....ma bisogna farlo........
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D

Ciao mario e benvenuto. La tua allergia, forse, è facilmente curabile con un buon maestro. Attenzione, non è detto che un ottimo musicista sia anche un ottimo maestro. Pero', purtroppo, la teoria ci vuole. Poi se anche tu, come me, hai il dono dell'orecchio buono ( sara' perchè da piccolo soffrivo di otite? :lol: ) ti dico che aiuta tanto...ma la teoria ci vuole. E spiegata bene, una volta e per sempre.
    Per fortuna che 3 anni fa, pur sapendo leggere molto bene e suonare abbastanza bene, mi sono deciso ad andare da un maestro che mi insegnasse durante le improvvisazioni "dove" ero, "cosa" stavo facendo e soprattutto "dove volevo arrivare e perchè". TI ho detto tutto. Ciao!!!

grazie per l'attenzione.
    Il maestro è da rinviare,per ora.Non esiste un sito,un libro con cd,che riporti IN MODO ELEMENTARE esempi pratici:durata delle note,il tempo,la battuta,le pulsazioni(???) crome e famiglia??In modo particolare,è la suddetta "roba" che non riesco a capire :muro((((
    sono pronto alla mortificazione delle lezioni per bambiniii :oops:

Citazione Originariamente Scritto da Mario Guerci
    grazie per l'attenzione.
    Il maestro è da rinviare,per ora.Non esiste un sito,un libro con cd,che riporti IN MODO ELEMENTARE esempi pratici:durata delle note,il tempo,la battuta,le pulsazioni(???) crome e famiglia??In modo particolare,è la suddetta "roba" che non riesco a capire :muro((((
    sono pronto alla mortificazione delle lezioni per bambiniii :oops:
    Quello che a te serve è un bel full immersion di solfeggio....
    Un maestro sarebbe l'ideale in quanto ti farebbe capire più velocemente la notazione musicale. I vari libri servono tanto ma avresti comunque molti interrogativi da porti.
    Un buon orecchio fa tanto ma non è tutto.....
    Mettiamoci poi che il nostro strumento è in mib e la cosa si complica.....
    Il mio consiglio è di rivolgerti ad un maestro o qualcuno che ha il diplomino in solfeggio (con quest'ultimo puoi tirare sul prezzo visto che non è ancora un maestro) e farti aiutare nei primi passi....il resto poi vien da se con lo studio.
    Io tutt'ora solfeggio alcuni fraseggi......
    La notazione musicale è come l'alfabeto, quest'ultimo serve per parlare il primo per suonare, parliamo di "Fondamentali"
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D

Non finirò mai di ringraziarvi,che puzza d'incenso...! :-)
    Blue train,nick grandioso,farò sapere se "sopravviverò" al sito sull' armonia musicale. :-)
    Nel frattempo vado avanti.Perlomeno imparo dove mettere le mani.Qualche pezzo che mi passa per la mente riesco a strimpellarlo,anche se non tutto come ad esempio MY FUNNY VALENTINE (In Re):brividi...

Un libro di teoria pura è "La grammatica della musica" di Otto Karoly. Scritto meglio di un libro di solfeggio, forse è più adatto per aiutare un adulto a capire come funzionano tutte quelle mosche sul filo.

Buon lavoro!

Paolo

Citazione Originariamente Scritto da ptram
    Un libro di teoria pura è "La grammatica della musica" di Otto Karoly. Scritto meglio di un libro di solfeggio, forse è più adatto per aiutare un adulto a capire come funzionano tutte quelle mosche sul filo.

Buon lavoro!

Paolo
    Le mosche sul filo?Carina questa! :lol: Oddìo,mi sembrano più degli sparvieri...! Grazie Paolo.
    Ho scovato a casa,un testo ingiallito dal tempo:leggere e scrivere musica.Dave Stewart.C'è una cassetta didattica per il solfeggio...! E mò dove ho messo la preistorica piastra!!?? :shock: Ad ogni modo, lo conoscete?
    Nel frattempo vado avanti.Sempre da "orecchista".
    Per problemi d'imboccatura e soffio,postura e portavoce,devo cambiare stanza? Perdonatemi l'alto tasso d'imbranataggine,ma mi sento in una giungla...!
    buona serata a tutti

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)