Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: Recensione della sordina Vibes per tenore

  1. #16

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    La vibes l'ho avuta, per me meglio un YDS-150 o simili, tanto con la vibes ti cambiano sia emissione che suono, almeno lì eserciti le dita comodamente.
    Il sax vero senza niente intorno è comunque la cosa migliore :-)
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  2. #17
    Buongiorno a tutti, forse ho la possibilità di acquistarla usata, qaunto può costare ? Grazie a tutti

  3. #18
    Finalmente sono riuscito anche io a procurarmi una sordina per il mio sax (nel mio caso una vibes per alto, ma credo che le considerazioni valgano anche per bestbrass e per tenore), e volevo condividere le mie prime impressioni che collimano quasi del tutto con quelle del post iniziale di fcoltrane.
    Partiamo dagli aspetti negativi:
    - la sordina è esteticamente brutta e ingombrante come oggetto da gestire in una casa
    - il suono che esce dalla sordina, per quanto molto attutito, è falsato e sgradevole (ma la situazione migliora molto usando le cuffie, che aggiungono anche del riverbero)
    - Come ampiamente noto e messo in preventivo i bassi non escono, a causa del poco spazio interno in corrispondenza della campana e della curva del sax
    Gli aspetti positivi:
    - la sordina è efficace, il suono è ridotto sia come percezione sia oggettivamente come decibel (dai -10 ai -20db)
    - posso esercitarmi anche fuori dal bagno e in orari più estesi di quelli abituali, il suono è sopportabile per i familiari che sono nello stesso ambiente, ridottissimo se mi chiudo in una stanza da solo, credo quasi impercettibile per i vicini (siamo a livello di una tv a volume normale)
    - la sordina è molto meno pesante di quanto immaginassi, riesco a suonare quasi senza aggravio di peso usando la solita imbracatura; inoltre non è scomoda o ingombrante nell'utilizzo.
    In ogni caso bisogna evitare di usare la sordina come una custodia perché c'è il rischio di favorire umidità e condensa che rovinano la sordina stessa e il sax, soprattutto i tamponi; il sax va sempre asciugato e bisogna stare attenti sia quando lo si chiude nel sarcofago, sia quando lo si leva.
    In definitiva il giudizio è positivo: non è un oggetto perfetto e pur con delle limitazioni fa il lavoro che gli si chiede. Ovviamente se ci si vuole esercitare sul suono o sulle note basse bisogna trovare il modo di farlo senza sordina.

  4. #19
    Io per l'alto usavo questa https://www.saxophone-mute.com/ nella versione 2 il suono era comunque brutto; ma i bassi uscivano. Non ha nessuna elettronica dentro e il costo è comunque spropositato; ma rispetto alle altre il vantaggio (oltre alle note basse) era che come sostegno usava un banale sostegno Hercules da 25 €. Comunque scomoda e non la uso più, suono nelle ore concesse dai regolamenti e lascio che i vicini protestino (in realtà non lo fanno). Per supplire alla mancanza di elettronica basta mettere un microfono (magari wireless) dentro la sordina.
    Contralto: Selmer Reference 54 Kookaburra, becco Weinberg M7
    Tenore: Selmer Mk VII, becco Aizen TSLS 7*

  5. #20
    Citazione Originariamente Scritto da madmax Visualizza Messaggio
    Io per l'alto usavo questa https://www.saxophone-mute.com/ nella versione 2 il suono era comunque brutto; ma i bassi uscivano. Non ha nessuna elettronica dentro e il costo è comunque spropositato; ma rispetto alle altre il vantaggio (oltre alle note basse) era che come sostegno usava un banale sostegno Hercules da 25 €. Comunque scomoda e non la uso più, suono nelle ore concesse dai regolamenti e lascio che i vicini protestino (in realtà non lo fanno). Per supplire alla mancanza di elettronica basta mettere un microfono (magari wireless) dentro la sordina.
    avevo preso in considerazione anche quel genere di sordine, che hanno molto più spazio interno e che quindi non creano problemi sulle note basse, ma le ho scartate considerandole del tutto ingestibili come ingombri... inoltre l'assenza di elettronica rende la sordina molto meno versatile sia nell'esercizio che per eventuali piccole registrazioni

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sordina per tenore E-sax della Best Brass
    Di ernia nel forum Altri accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 5th January 2015, 20:18
  2. Cerco sordina Vibes sax tenore
    Di MarmittaCaballero nel forum Altri accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 1st September 2014, 19:06
  3. Note basse nella sordina vibes
    Di ska nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st January 2013, 12:22
  4. bocchino sax contralto della bari hibrid recensione
    Di dieguz nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23rd July 2012, 10:11
  5. Sordina per sax tenore
    Di nel forum Generale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 6th February 2010, 10:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •