è un po di tempo che ho acquistato questa sordina .
superate le prime preoccupazioni ho deciso di utilizzarla in maniera massiccia.
illustrerò quali sono i punti di forza e quali quelli di debolezza.

il primo problema è stato inserire il sax all'interno della sordina e posizionarlo.
è questa una operazione delicata perché presuppone alcune prove su i supporti interni della sordina che devono essere incastrati su misura per il sax.
in pratica nel mio caso un enoooooooorme timore di rovinare un sba perché come si sa basta poco per sollecitare parti come il collo o le chiavi.
dopo un po di prove spostando i due supporti interni finalmente trovo la posizione giusta per le misure del mio sax (il collo esce dal foro e inclinando la sordina non è sollecitato.
sistemo alcuni piccoli problemi :(parte del rivestimento fonoassorbente si è scollato andando a toccare alcune chiavi ) poco male con lo scoch biadesivo risolvo.
ed il peso è davvero esagerato e quindi trovo una posizione comoda da seduto poggiando la sordina su uno spessore per terra in maniera da avere la giusta posizione
e finalmente suono.

l'abbattimento del suono è impressionante .
è possibile studiare senza problemi anche molto tardi .
(l'altro lato della medaglia è che non hai soddisfazione perché il suono che senti è flebile)
ma io preferisco così anche se è possibile ascoltarsi in cuffia (cosa che non ho ancora fatto)
per le note basse (bb e b) non c'è modo di suonarle senza sforzo e con lo stesso corpo e timbro.
è come suonare quelle note con il portavoce alzato (si può fare ma comporta un dispendio di energia enorme).
l'alternativa e snaturarne il suono (come suonarle in subtone).

alle chiavi si accede con una certa facilità.

infine quindi la mia valutazione è positiva perché consente davvero di studiare il sax anche in condizioni estreme (appartamento con vicini molesti) .
l'unico accorgimento e di posizionare la sordina per terra in maniera da non far gravare il peso sul sassofonista.
(esiste anche il supporto ma non lo possiedo).
e l'aspetto noioso è dovere chiudere di volta in volta la sordina (parto sempre dalle chiusure in alto) a meno di non voler lasciare il sax dentro la sordina (cosa che io non faccio mai per il timore che qualche familiare o affine sbadatamente possa colpire il bocchino con una pedata. :cry:
(comunque dopo la prima sistemazione , che è stata abbastanza onerosa in termini di tempo le successive sono molto semplici , in due minuti si riesce a chiudere il sax all'interno)