Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 55 di 55

Discussione: I cinque soprani

  1. #46

    Re: I cinque soprani

    Il saxello e il Yamaha ,diavolo e acqua santa(a scelta personale i ruoli) ,se fossi chi dico io direi:son due strumenti che vanno in direzioni opposte :D Sono contento d'aver messo come migliori i due Rampone e un po' mi dispiace per il Conn che avrei messo come terza scelte ma che,comunque,non mi convinceva. Gli altri due,magari per la scarsa dimestichezza o il becco poco adatto,erano veramente lontani.
    Comunque caro il_dario hai messo insieme una scuderia di purosangue e non vorrei ( :bugia: ) essere nei tuoi panni alla dolorosa scelta!
    il nero

  2. #47

    Re: I cinque soprani

    ora posso dire quale è il mio preferito. (chiaramente rispetto alla esecuzione proposta).
    il saxello per il suono , con l'omogeneità del fratellino, con la maneggevolezza dello yamaha , la duttilità del marcolino, ed un pizzico di vintage del conn. :lol:
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #48

    Re: I cinque soprani

    Comunque è vero il discorso del setup....ogni strumento ha bisogno di un suo setup! Altrimenti non rende proprio.
    Poi le registrazioni deviano il suono reale.....

    Addirittura il 62 r considerato come un sax di basso livello (pensavo proprio un cinese) da me, in base al suono prodotto....poi strano che sia quello col peggior suono....
    Ma che becco hai usato? Ancia? Legatura?

    Bei ferri, è stato un post interessante....peccato non ci fosse pure il Borgani Jubilee, magari il pearl silver....! :alè!!)
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  4. #49

    Re: I cinque soprani

    infatti l'aspetto che rileva in maniera più chiara è l'abitudine di Dario.
    questi esempi li considero indicativi di una democrazia sassofonistica :lol: .bene o male tutti noi abbiamo percepito le stesse cose.
    questo non significa che i sax yamaha o selmer hanno un suono più piccolo del saxello ma semplicemente che per quello che è l'equilibrio di Dario (in questo momento e con questo setup) l'effetto è questo.

    ad esempio sul saxello il mio commento si riferisce ad uno o due suoni di tutto lo strumento perchè non c'è la stessa omogeneità su tutto il registro.
    ed allora quale è il sax ed il setup migliore?
    quello che ti consente di prendere i suoni migliori e estenderli su tutto il sassofono.

    poi ci sono due modi di operare che spesso non coincidono .
    un principio è che ciascun sax ha bisogno di un suo setup per suonare meglio.
    l'altro è che si suona con un solo bocchino e si trova un sax che lo calzi a pennello.
    a volte cambiando l'ancia i due principi coincidono :ghigno:
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #50

    Re: I cinque soprani

    Il_dario fa paura per quanto progresso ha fatto in poco tempo (e non è che trascuri il lavoro...).
    I suoi giochini vedo che appassionano molti e sono un respiro fresco nel forum. In più ogni tanto ci si vede e si passa un pò di tempo insieme è questo non ha prezzo. Un peccato che mancava Pathe. Spero di salutare gli altri a Quarna.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  6. #51
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,656

    Re: I cinque soprani

    @fcoltrane hai proprio ragione , ed è una cosa di cui mi sto accorgendo sempre più : ogni sax ha il suo bocchino e ogni bocchino ha la sua ancia, e questa accoppiata bisogna trovarla in riferimento al proprio modo di suonare , che "speriamo" migliori con il tempo !
    Sono un pessimo scolaro , ma un ottimo curioso e mi piace provare cose nuove anche se quando "studio" cerco di star fermo su un setup abbastanza collaudato AizenLS con Rowner Platinum e Rigotti Gold 2,5 (per rispondere a Fabioevans) . Ultimamente , secondo indicazioni del maestro ho cercato altre vie e sembra che con Absolute SopranoR ottenga dei buoni risultati con il Saxello soprattutto !
    Il maestro dicevo, studio con Felice Clemente un bravissimo sopranista , molto paziente in relazione alla mia GAS : ho iniziato a Settembre con i R1jazz diritto , a lui non dispiaceva.. Poi a gennaio mi sono presentato con il DueVoci e questo lo soddisfa meno per il mio modo di suonare ed infatti mi ha indotto a sperimentare altre imboccature perchè con L'Aizen che andava bene con l'R1Jazz , con il DueVoci lo trovava un po stridente sulle note acute !
    Quando ha saputo del 62R , lui suona con una Yana dritto e adesso ha preso un 62 sempre dritto lo ha voluto provare e a lezione mi sono presentato con il gioiellino nuovo: vi assicuro che ha una voce stupenda oltre che un volume pazzesco , cosa che la mia registrazione non ha assolutamente mostrato ! Comunque Felice mi ha vivamente consigliato di studiare con quello , piu duttile omogeneo (forse piu facile per studiare) da qui il dubbio sul diavolo e l"acquasanta citato da il_nero :D
    Devo dire che ho comunque acquisito un modo di suonare un pò troppo rude forse adatto ai Rampone e lo stesso applicato al 62R non mi permette di sfruttarlo bene !
    Sono comunque agli inizi , la strada è lunga e qualsiasi sia la scelta penso di cadere comunque in piedi .

    :saxxxx)))



    @Doc e Giangi... Tutto bene sono tornato !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #52

    Re: I cinque soprani

    Ciao Dario, ma toglimi una curiosità...quanto pesa il two voices?
    Credo di aver capito che è in bronzo/argento, dovrebbe pesare un'accidenti!!!! :doh!:
    O è più leggero di altri, ad esempio lo yamaha?
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  8. #53

    Re: I cinque soprani

    Complimenti Dario, ho seguito dall'inizio... veramente divertente, interessante e tanti spunti utili. Anche se ormai a soluzione data (ma il mio pensiero è stato quello anche quando non era nota la soluzione), il timbro preferito è stato di gran lunga quello dei R&C (non sono di parte, semplicemente la voce dei Rampone è quella che mi piace di più...ho scelto così anche il mio primo sax, semplicemente per la "voce" sentendolo suonare). Quindi per me, pari merito 1 e 2, poi 5 e 3, ultimo il 4.
    Il 2 ha per me la voce più bella e considerato che ho letto ce l'hai da poco, che già nella seconda parte della registrazione sembra tu abbia più confidenza con lo strumento che nei primi secondi, io continuerei a studiare con questo.
    soprano / tenore R&C R1jazz Solid Bronze - Theo Wanne / RC GM

  9. #54
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,656

    Re: I cinque soprani

    Ciao Pier. Si penso proprio di insistere con il due voci, anche se tutti quanti , per una ragione o l'altra , sono un piacere maneggiarli e soffiarci dentro !

    Fabio, adesso ho problemi di bilancia, ma appena posso posto i pesi di tutti :-)

    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #55
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,656

    Re: I cinque soprani

    Dunque, veniamo ai pesi .
    Purtroppo il Conn non è al momento disponibile , ma gli altri 4 sono finiti sulla bilancia !
    Il piu pesante di tutti è il soprano dritto R1jazz argentato con campana dorata, credo che la finitura sia la causa di questa " vittoria " , pesa 1450 gr.
    Il 2Voci di poco più leggero con 1419 gr. Poi segue lo Yamaha 62R con 1266 gr ( finitura laccata) e per ultimo il leggerissimo Mark VI laccato con 1170 gr.
    Chi sostiene che al Mark VI non serve il collarino non ha tutti i torti ;) in effetti quasi 3 etti in meno dei Rampone !

    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Provare soprani
    Di ronnieross nel forum Yamaha
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11th September 2014, 11:43
  2. Soprani Paul Mauriat
    Di tzadik nel forum Soprano
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10th March 2009, 14:15
  3. Soprani J.Michael???
    Di Giu-Zep nel forum Soprano
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10th March 2009, 10:18
  4. Soprani Grassi
    Di tzadik nel forum Soprano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 4th February 2009, 15:57
  5. Soprani Grassi
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22nd January 2008, 20:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •