Ciao, volevo chiedere quale legatura si adatta al bocchino V16 (T75) della Vandoren in metallo.
Ho visto sul sito Dampi la BG Super Revelation L13SR, va bene?
Oppure ne avete altre da consigliare?
Grazie
Marc
Ciao, volevo chiedere quale legatura si adatta al bocchino V16 (T75) della Vandoren in metallo.
Ho visto sul sito Dampi la BG Super Revelation L13SR, va bene?
Oppure ne avete altre da consigliare?
Grazie
Marc
io sul V16 uso la optimum, che è la legatura che vandoren "fa" per il V16; rende il suono un pò più brillante, cosa non negativa a mio parere perchè trovo il v16 un pò "spento" anche se ben equilibrato e morbido
ho provato la bg standard jazz, ma la misura che ho io è un pò "stretta" per il v16 (mi pare che sia la L21, ma non sono sicurissimo, se ti interessa controllo); suona decentemente anche così, ma dovresti provare con una misura corretta
Grazie per le info, in effetti preferirei una legatura tipo BG o Rovner piuttosto che una in metallo. Se puoi controllare quale modello di BG hai mi fai un piacere.
la legatura è una BG L21SJ
ma come ti ho detto (e ricontrollato) secondo me è troppo stretta per il V16; BG fa anche la misura L24 della standard jazz, ma non so se sia più larga
prima di acquistare, provale
ciao
Si dovrebbe andar bene sul V16. Puoi provare anche una Rovner Dark 2.Originariamente Scritto da themark
;)
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
Allora picciotti.......sul catalogo della BG non risultano legature specifiche per i bocchini Vandoren ne in ebanite ne in metallo......le sigle ricapitolando sono queste:
L13 : standard x bocchino ebanite
L13SR : super revelation x bocchino ebanite
L40 e L41 : in metallo oro o argento x bocchino ebanite
L21SJ : standard jazz,bocchino in metallo Dukoff E Berg Larsen
L24SJ : standard jazz,bocchino in metallo Ottolink
L21RJ : revelation jazz,bocchino in metallo Dukoff e Berg Larsen
L24RJ : revelation jazz,bocchino in metallo Ottolink
L29MJ ed L28MJ sono legature in metallo ma non è specificato per quale tipo di bocchino
Secondo me potresti comparare il tuo Vandoren con i bocchini sopracitati e vedere a quale si avvicina di piu' come misura...........
Fossi in te proverei anche le nuove legature invertite della rico.Costano poco suonano bene e sono molto affidabili.
www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
Theo Wanne endorser
Punterei decisamente su la Francois Louis: sono le migliori
S Yamaha 82ZR + Theo Wanne
A Yamaha 82Z + Meyer NW
T Selmer Mark VI + Dukoff fluted
B Selmer SA 80 + Jody jazz
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)