Salve a tutti voi saxoforumisti!
Da tempo ero in cerca di un sax tenore adatto ai miei gusti e che rientrasse nel mio ristretto budget.
Dopo aver preso per necessità un ottimo Jupiter JTS 787, sono ritornato sui miei passi acquistando un altro Borgani! :slurp:

E ve lo presento: NON è un Jubilee, di quelli della nuova produzione. Non so di preciso di che anno è, ma la matricola è 8668. Ha il FA# acuto e altri numeri di matricola sul chiver e su alcune chiavi della meccanica. Forse è un Croma?
E' un sax che è stato ricondizionato da un bravo riparatore di Macerata, il signor Giorgio Zamponi. Qualunque sia l'epoca di costruzione di questo sax Zamponi ha fatto un ottimo lavoro. Ha slaccato completamente il sax lasciando il corpo satinato e la meccanica argentata lucida a specchio, ritamponato con tamponi Pisoni con risuonatori in metallo e registrato a dovere.
Il sax ha una gran bella meccanica, solida e precisa. Può essere regolata chiave per chiave con le apposite viti e ed è molto comoda e pronta.

Il suono che tira fuori questo sax è il tipico suono Borgani, grosso e caldo, scuro, non brillante, ma ricco di armonici. Ha un suono molto modulabile, dal morbido soffiato allo sporco growl mi permette di dare sempre il massimo dell'espressione. Ha un ottimo volume e il suono non scema sugli acuti. I sovracuti sono una goduria per me! Sempre ricchi fino all'estremo.

Una cosa è sicura di questo sax: la materia prima è di quella artigianale di una volta! Uno spettacolo! :D

Chiedo a voi più esperti di me opinioni su questo sax, magari se qualcuno ha avuto modo di provarne simili, mi piacerebbe avere un confronto con i nuovi Borgani. :saxxxx)))

Alcune foto: http://antoniodifilippo.imgur.com/all/#