Ciao siccome su musicenter non ho trovato la serie di cuscinetti completa per il Yamaha YTs 25 tenore ma c'è quella del YTs 275 va bene lo stesso?
Ciao siccome su musicenter non ho trovato la serie di cuscinetti completa per il Yamaha YTs 25 tenore ma c'è quella del YTs 275 va bene lo stesso?
Sax Tenore : Yamaha YTS 25
Bocchino : Selmer Soloist E
Ance : Vandoren Traditional 3
Si, sono uguali !
Schiaccio e baratto ergo sum
Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
Sax_Gallery
Ciao,misurali per sicurezza..
Se gli dai le misure esatte ti fanno loro una muta..Anche solo qualche cuscinetto se te ne servono pochi..
Poco tempo fa con matzan siamo stati nella fabbrica dove li fanno e gentilmente ci hanno fatto fare un mini tour dell'azienda (purtroppo era tardi e non ci ha fatto vedere tutto) e gli ho chiesto proprio se li fanno su misura a richiesta e mi ha detto di si..
Basta che telefoni alla fabbrica e chiedi info,sono gentilissimi!!
Ma abiti in quelle zone?
p.s. Non sapevo che fossero loro a rifornire di tamponi per fare i sax nuovi in tutto il mondo..I Selmer,Yamaha,Grassi,Buffet ect montano quelli fatti da Music Center..
E' stata una piacevole e inaspettata notizia!
Il sassofonista della valle
Sax:Yamaha YTS275
Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
Ance:La Voz MH
Ecco,se il dario dice che sono uguali,come non detto.. :shock:
Come dovrei prendere le misure?
Il diametro delle chiavi dove vai a mettere i tamponi..Originariamente Scritto da Tenor 86
Anche lo spessore è un dettaglio da non trascurare per un lavoro più veloce..
Ma te lo ritamponi te o vai da un riparatore?
Per misurare i tamponi ci sono due metodi : li smonti tutti togliendoli dalle dalle sedi delle chiavi e poi misuri l'interno delle coppette delle chiavi dopo averle pulite dalla colla residua !
Oppure misuri l'esterno delle coppette e sottrai dalla misura lo spessore della parete delle coppe (x 2) La seconda soluzione puoi farla senza smontare i tamponi (ma se devi cambiarli, prima o poi li devi togliere ) :D
Alla fine di tutte queste operazioni avrai la misura dei tamponi che compongono il set del tuo sax tenore E precisamente :
2 51,6
1 47,6
2 44,0
3 40,0
3 37,9
1 34,0
1 33,2
1 30,0
3 27,6
1 19,9
5 18,0
2 9,0
Se li ordini singolarmente cn le misure purtroppo dovrai scegliere le misure vicine arrotondate al 0,5 mm se ordini invece la muta per il sax tenore Yamaha ti arrivano esattamente come da elenco :ghigno:
Sax_Gallery
Per il momento dovrei cambiare quello del portavoce ma non ho trovati su internet...Ma le chiavi poi hanno bisogno di essere registrate?e come si registrano?Inoltre dovrei cambiare dei piccoli sugheri cilindrici dove poggia la chiave del sol diesis e del fa magari domani metto qualche foto cosi potrete darmi qualche consiglio.Invece altri piccoli sugheri da che misura dovreri prendere i fogli per ricavarne i pezzettini?
Puoi ordinare anche singoli cuscinetti se sai le misure..Originariamente Scritto da Tenor 86
Per i sugheri se non vuoi arrangiarti puoi prenderli sempre da music center..Per arrangiarsi si puo' anche prendere il sughero dei tappi delle bottiglie di vino.. :ghigno:
Per la sostituzione,regolazione ed ect sarebbe un discorso bello lungo ed io sinceramente non sono un professionista per darti consigli più che giusti..
Prova a cercare in giro altrimenti apri un topic apposito qui su sax forum..
Comunque trovi sicuramente con google in rete qualcosa!!
Grazie..Quindi ci dovrebbere essere in vendita il sughero del portavoce?Vorrei fare da me un pò di manutenzione al sax senza andare da riparatori tanto alla fine devo solo cambiare il sughero del portavoce,cambiare qualche sughero però vorrei sapere preciso lo spessore e poi vorrei regolare le chiavi che mi sembrano un pò alte e non mi facilitano nei passaggi veloci solo che vorrei sapere come fare per regolarle e ho paura di stonare lo strumento...Video di ciò non ne ho trovati
Un'altra cosa ma è normale che il portavoce si alzi solo con il si e il la e dal sol in giù anche se tengo premuto il portavoce si alza quella chiavetta piccolina al lato tipo portavoce e non si alza il portavoce sul chiver?
Scusa chiedi la muta completa di tamponi e poi devi cambiare solo quello del portavoce ?
Compra solo quello ! 9,0 mm sp. 4,0 mm ma, visto tutte le tue domandi e problemini, forse... Dico forse, è il caso che ti rivolgi a qualcuno che lo sa fare !
La sostituzione del sughero del chiver è facile, il problema è l'altezza dei sugheri di spessore e la regolazione delle chiavi : quelli sono "i segreti dl mestiere" dei riparatori che non troverai spiegati in nessun video !
E purtroppo non è neanche possibile spiegarlo attraverso le parole nel forum : termini come un po di piu, quello li, quello la ecc ecc non si capirebbe nulla !
:saxxxx)))
ps. Si è normale, sono il portavoce alto e quello basso , ma nn te ne eri mai accorto ?
Dopo tutti questi post di controllo sax, postura e setup .? :ghigno:
Sax_Gallery
Su musiccenter non sempre le mute pronte vanno bene a me è successo proprio con delle mute yamaha (ma per contralto non tenore...quindi non saprei sul tenore...se il Dario dice che sono giuste vuol dire che le ha già provate quindi credo tu possa fidarti...) e c'erano delle piccole differenze di diametro su alcuni tamponi...da allora ho sempre preferito ordinarli singoli...se ti può servire guarda qualche mio video su youtube, trovi il link nella mia firma qua sotto...sono gli unici in italiano i miei...ma trovi anche molti video utili in inglese...ma ti posso assicurare per esperienza che non puoi trovare video che ti dicono precisamente tutto ciò che devi fare...per sughero chiver compra strisce di sughero e non il cilindro già forato che trovi su musiccenter...non vanno bene...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)