Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: corretta imboccatura soprano

  1. #1

    corretta imboccatura soprano

    sapete indicarmi la posizione corretta dei denti superiori rispetto la punta del bocchino?
    quanto deve entrare il bocchino rispetto identi?
    E' deleterio suonare troppo di punta? 5mm oltre la punta?
    grazie
    soprano R&C R1 Jazz in rame
    becco R&C by maurino

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,063

    Re: corretta imboccatura soprano

    Non credo ci sia uno standard di millimetri da imboccare...ma attendi commenti di qualcuno più esperto di me...

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,663

    Re: corretta imboccatura soprano

    Ognuno trova la propria posizione, che dipende anche dalla conformazione della mascella !
    Comunque troppo in punta non va bene perchè , dovendo mantenere un certo allineamento tra il labbro superiore ed inferiore , si blocca il movimento dell'ancia !
    Viceversa io ho trovato che imboccando troppo poi il suono esce molto sguaiato !
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4

    Re: corretta imboccatura soprano

    anche io penso che non ci sia una misura millimetrica precisa che si possa indicare che valga per tutti.
    a questo proposito mi viene in mente di un sassofonista che invece pensava l'opposto ed addirittura insegnava ad i suoi allievi un aspetto che io ritengo un abominio sassofonistico.
    prendeva il bocchino e con un taglierino segnava un punto particolare del bocchino in maniera tale che i denti si collocavano in quel punto.
    se osservi grandi sassofonisti anche al soprano puoi avere una idea di come si imbocca questo strumento .
    ma le vere differenza tra il modo di imboccare in punta e il modo di imboccare al suo opposto puoi verificarle sul timbro del suono e sul controllo a seconda del registro, solo se hai già imparato a gestire "tutti gli altri aspetti."

    molte differenze sono amplificate anche dal setup, una ancia dura ed un bocchino relativamente aperto amplifica ad esempio queste differenze rispetto ad un bocchino chiuso ed una ancia molto poco resistente.
    c'è poi un altro aspetto che rileva ed è la tua attitudine ad essere flessibile .
    che significa riuscire a suonare il proprio standard anche spostando di qualche millimetro la posizione dei denti o del labbro
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5

    Re: corretta imboccatura soprano

    Concordo con le risposte già date. Penso poi che la posizione dei denti sul becco venga a sua volta determinata da altri fattori. Se la mandibola lavora rilassata come dovrebbe e in asse con la normale posizione che assume quando è chiusa (incisivi inferiori che si chiudono DIETRO a quelli superiori) e poi l'angolazione del becco viene tenuta leggermente inclinata verso il basso rispetto alla testa dritta, allora l'elemento determinate diventa il labbro inferiore che deve essere posizionato sotto l'ancia in un punto intermedio tra il troppo avanti (suono "duro" e sguaiato che viene da un'ancia che vibra quasi senza controllo) ed il troppo indietro (suono "smorzato" e debole che viene da un'ancia frenata nella sua vibrazione). Una volta trovato il punto giusto del labbro sull'ancia che produce il suono "giusto", allora i denti superiori si posizioneranno di conseguenza in un punto preciso del becco e da lì non si muoveranno più fino alla Fine dei Tempi! :yeah!)

    Attenzione alla regolazione del collarino: su soprano curvo, alto, tenore e baritono un collarino troppo lento produce una variazione di angolazione del becco rispetto alla testa che di solito viene compensata inconsciamente spostando la mandibola in avanti; al contrario, un collarino troppo teso produce una variazione opposta che, per compensazione, induce ad appoggiare i denti più in punta al becco. Sono tutti errori - secondo me - che mandano fuori quadro l'imboccatura. Nel soprano dritto poi, soprattutto se si suona senza collarino, l'angolazione tra lo strumento e la testa la dobbiamo mantenere noi dinamicamente e occorre qualche attenzione in più.

    Personalmente sul soprano appoggio i denti a circa 10 mm dal ciglio ma - come si diceva prima - è un parametro soggettivo che dipende da tutto il resto.
    :saxxxx)))

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. la corretta postura per il soprano...
    Di Josax nel forum Tecnica
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 14th April 2012, 20:28
  2. impostazione corretta su soprano
    Di Chopin75 nel forum Tecnica
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10th January 2011, 20:13
  3. Consigli imboccatura sax soprano
    Di blacksax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 3rd June 2010, 19:00
  4. Consiglio imboccatura sax soprano
    Di govons nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 1st February 2010, 11:58
  5. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 31st January 2010, 02:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •