Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Sax alto J.Michael problema suono stonato.

  1. #1

    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Floridia (SR)
    Messaggi
    11

    Sax alto J.Michael problema suono stonato.

    Salve a tutti ragazzi, prima di scrivere questo messaggio ho già letto altri argomenti riguardanti il mio problema ma non ho trovato ciò che cercavo, e vi chiedo aiuto.
    Allora un mese fa ho comprato un sax alto j.michel a 400 euro , lo so, ma posso permettermi solo questo c'è crisi e sono precarissimo, se avessi avuto i soldi ne avrei comprato uno migliore, figuratevi che ho dovuto fare un finanziamento.

    Comunque il mio problema è che quando suono il sax fa un rumore stonato metallico, ho comprato un accordatore e delle note le intono ma a me sembrano cmq stonate, perchè quando mi registro il suono è pessimo lo stesso.
    Quindi non capisco se alla fine il mio problema e il sax economico e anche la marca o devo ancora tentare e tentare?
    So che bisogna spostare il bocchino su e giù per il chiver ho provato ma nulla ora ci riproverò.

    Ultima cosa come capisco che tipo di bocchino ho, magari la misura, perchè praticamente è quello dato in dotazione e non ha nome e nulla.

    Scusate spero di non aver sbagliato qualcosa e spero che sia le sezione giusta, non voglio innervosire nessuno sono un neofita!

  2. #2

    Re: Sax alto J.Michael problema suono stonato.

    Allora, direi che buona parte dei tuoi problemi vengono proprio dal bocchino fornito col sax; cerca di cambiarlo al più presto, orientandoti su un Selmer modello S-80, apertura C Stella (su di esso é inciso: C*), visto che é il bocchino che gli insegnanti di sax "impongono" solitamente ai giovani principianti; e poi, se ora stai provando da autodidatta, sarebbe meglio che tu iniziassi ad andare a lezione; molte volte le bande, con i loro maestri, fanno lezioni gratis; così, una volta che avrai appreso i rudimenti principali, potrai iniziare a fare esperienza proprio suonando nell'organico della banda...

  3. #3

    Re: Sax alto J.Michael problema suono stonato.

    Ci sono molte variabili in gioco ed e' difficile dire quale possa essere la causa dei tuoi problemi:

    - il tuo sax non sara' il migliore del mondo ma, a meno che tu non sia incappato in un esemplare particolarmente mal riuscito, dovrebbe suonare in maniera passabile.

    - Potrebbe pero' avere problemi di regolazione anche gravi: potrebbe ad esempio essersi staccato un sughero o qualcosa del genere.

    - Potrebbe anche essere che il problema sei te: non e' facile per un principiante suonare intonato.

    - Potrebbe benissimo essere il bocchino: quello in dotazione potrebbe essere addirittura insuonabile.

    - In ultimo: anche un buon musicista col sax migliore del mondo puo' fare una registrazione schifosa, se non ha l'attrezzatura giusta o non sa come usarla :lol:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  4. #4

    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Floridia (SR)
    Messaggi
    11

    Re: Sax alto J.Michael problema suono stonato.

    Leggendo le vostre risposte penso proprio che sia il bocchino, perché per il resto come meccanica e tutto va bene e che io sia un principiante quello è sicuro :lol:

    Più avanti sicuramente farò qualche corso tranquilli!

    Per caso esiste un bocchino che magari costi la metà che sia cmq buono per un principiante? giusto per sapere, sennò devo comunque sia comprare il selmer!!

    Grazie ancora ragazzi, grazie a tutti!

    Una cosa è certa non demordo per nulla dovessi metterci una vita intera.

  5. #5
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058

    Re: Sax alto J.Michael problema suono stonato.

    Quoto in pieno tutto ciò che dice re minore...comunque prova a cambiare bocchino...un selmer c* oppure Yamaha 4c...trovi molti bocchini in vendita qui sul mercatino, puoi anche fartene mandare uno in prova da qualche utente del forum magari trova qualcuno che abita vicino a te...e poi sicuramente studiare il sax da autodidatta sarà sempre difficile...so che c'è crisi e mi sembra strano che ci siano ancora bande che danno lezioni gratis ma se la trovi buon per te! Spero trovi la giusta intonazione...anche perché grazie alla crisi ho appena preso un j.michael anch'io...mi deve arrivare tra qualche giorno poi magari ti dirò come va col mio becco...

  6. #6

    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Floridia (SR)
    Messaggi
    11

    Re: Sax alto J.Michael problema suono stonato.

    Io ho un contralto modello AL500 mi fai sapere poi? ci conto

    Si mi avevano parlato del bocchino Yamaha 4c ho anche letto che lo consigliano all'inizio appunto.

    Li proverò comunque tutti e due magari prima lo Yamaha!! :lol: .

    Grazie ancora aspetto tue notizie!! Seguirò i vostri consigli mi avete tolto un peso veramente, mi sento sollevato!

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649

    Re: Sax alto J.Michael problema suono stonato.

    Scusa ma "alcuni mesi fa" e suoni da alcuni mesi senza maestro ?
    Sei sicuro che i problemi siano dovuti al sax... Bocchino... Ancia.... Legatura ?
    Io ci ho messo piu di un anno a " farmi piacere (poco) il suono del miosax (suonato da me) " !
    Non inizare a cambiare pensando che di colpo il tutto funzioni alla perfezione , suona ! Prova e suona ! Ascolta e suona ! Guarda i maestri e suona ! Poi fra qualche mese quando sarai sicuro di quello che saprai fare potrai sperimentare e ricercare setup alternative !

    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8

    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Floridia (SR)
    Messaggi
    11

    Re: Sax alto J.Michael problema suono stonato.

    Si si tranquillo! :D , questo si, io ogni giorno suono faccio esercizi con solo bocchino, chiver e tutto il sax a suonare suono sempre e guardo suonare anche, guardo video ascolto tanta musica, Maceo, Desmond , Koonitz, Parker, Bostic e tanti altri!
    Almeno so che bocchino usare più avanti, per ora non posso ma appena ho la possibilità delle lezioni almeno iniziali le prenderò,ho un amico che suona il sax che ogni tanto mi fa vedere qualcosa e mi spiega.
    Non mi arrendo e vado avanti con costanza e impegno, il sax mi piace e ci credo.

    PS : Me lo dissero già che all'inizio non bisogna fissarsi con queste cose, ma può essere tutto un fattore d'impostazione. E comunque non suono da alcuni mesi ma un mesetto, di preciso un mese e qualche giorno ora non ricordo.

    Grazie a tutti!

  9. #9
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058

    Re: Sax alto J.Michael problema suono stonato.

    Citazione Originariamente Scritto da sax90
    Io ho un contralto modello AL500 mi fai sapere poi? ci conto

    Si mi avevano parlato del bocchino Yamaha 4c ho anche letto che lo consigliano all'inizio appunto.

    Li proverò comunque tutti e due magari prima lo Yamaha!! :lol: .

    Grazie ancora aspetto tue notizie!! Seguirò i vostri consigli mi avete tolto un peso veramente, mi sento sollevato!

    io ho preso il modello argentato, al900s, spero mi arrivi in fretta! poi ti farò sicuramente sapere! ciao!

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Sax alto J.Michael problema suono stonato.

    Anch'io ho un sax alto economico ma anche se lo suono con il suo becco di serie il suono non esce per nulla stonato...
    Secondo il mio modestissimo parere il problema è il manico...prima di trarre conclusioni affrettate fallo suonare da qualcuno che suona il sax da più anni :saxxxx)))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  11. #11
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058

    Re: Sax alto J.Michael problema suono stonato.

    Citazione Originariamente Scritto da Novazione77
    Anch'io ho un sax alto economico ma anche se lo suono con il suo becco di serie il suono non esce per nulla stonato...
    Secondo il mio modestissimo parere il problema è il manico...prima di trarre conclusioni affrettate fallo suonare da qualcuno che suona il sax da più anni :saxxxx)))
    manico sarebbe? il chiver?

  12. #12
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058

    Re: Sax alto J.Michael problema suono stonato.

    comunque "manico" a parte...mi è appena arrivato il sax alto j. Michael (da leggere alla francese credo, quindi "gian miscel") modello al900s, argentato, campana incisa, tutte le chiavi del caso (fa# acuto ecc...) con bocchino in dotazione e fascetta ORRENDA in dotazione, è abbastanza intonato su tutto il registro! (cresce lievemente sugli alti e cala leggermente sui bassi ma è normale con questo becco...) non è malaccio! a parte delle viti di regolazione INUTILI sul gambino delle chiavi palmo mano dx...e uno strano sistema di ritorno per la molla del do# grave...se vi interessa ditemelo che faccio foto perchè non so spiegarmi meglio...ingenieri Cino/Japponesi mah...per il resto sono molto contento del rapporto qualità prezzo (570€ con spedizione e 2 anni di garanzia, da Raffaele Inghilterra...figuratevi che da Dampi vendono Trevor James a 1200€!! stessa qualità dei j.micheal...scandaloso...)

    per concludere nel complesso il suono è mediocre, un po' sterile ma accettabile (ho provato solo con il becco in dotazione...)

    la meccanica è fluida e per niente rumorosa (c'è da vere tra un mesetto, sicuramente sembrerà uno sferragliare di treno a vapore! :lol: )
    non mi convince molto la "morbidezza" della molla del sol#, ma posso sempre tirarla un pochino...
    e c'è un po' troppo gioco nel sistema dell'ottava/chiver...anche questo sistemabile con poco...

    nel complesso ripeto che mi sembra abbastanza intonato...qindi il mio consiglio per sax90 è:

    Citazione Originariamente Scritto da Novazione77
    ...prima di trarre conclusioni affrettate fallo suonare da qualcuno che suona il sax da più anni :saxxxx)))
    ciao!

  13. #13
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058

    Re: Sax alto J.Michael problema suono stonato.

    p.s. dopo aver suonato una ventina di minuti con un altro bocchino, sempre scarso ma meglio di quello in dotazione, con lo strumento più "caldo" l'intonazione è migliorata molto ora quasi perfetta...altro piccolo difetto il sughero del collo!! è secco, duro, e pure ottagonale! sembra che l'abbiano affettato per ridurne lo spessore senza poi arrotondarlo bene con carta vetrata...è una cosa davvero minima ah, non immaginate proprio un ottagono! però si nota...poco ma si vede...anche questo lo cambierò con poca spesa...ho già del sughero a casa...ed ho già sistemato i difettucci che ho descritto prima...ciao!

  14. #14

    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Floridia (SR)
    Messaggi
    11

    Re: Sax alto J.Michael problema suono stonato.

    Ricevuto, farò come dici andrò in negozio dove l'ho comprato e lo farò provare, non sono un esperto per carità ma penso che il bocchino sià la causa.
    Ricordo che quando lo comprai il negoziante mi disse che aveva appunto i bocchini yamaha, come a farmi capire che di sicuro avrei avuto problemi con questo in dotazione.

    Ho visto dei tuoi video dove ripari dei sax e ci fai le prove, a me quel bel suono non esce, quel suono pulito vero e proprio di sassofono, esce poco ma poco, sembra una trombetta, cioè un miscuglio.

  15. #15
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058

    Re: Sax alto J.Michael problema suono stonato.

    Citazione Originariamente Scritto da sax90
    Ricevuto, farò come dici andrò in negozio dove l'ho comprato e lo farò provare, non sono un esperto per carità ma penso che il bocchino sià la causa.
    Ricordo che quando lo comprai il negoziante mi disse che aveva appunto i bocchini yamaha, come a farmi capire che di sicuro avrei avuto problemi con questo in dotazione.

    Ho visto dei tuoi video dove ripari dei sax e ci fai le prove, a me quel bel suono non esce, quel suono pulito vero e proprio di sassofono, esce poco ma poco, sembra una trombetta, cioè un miscuglio.

    beh sicuramente con un'altro bocchino avrai un suono ed un'intonazione migliore...vai prima a farti controllare se il sax non è stonato per altri motivi...poi gia che ci sei prova un becco yamaha 4c...ma comunque prima di avere un "bel suono" ce ne vuole di tempo...sappi che a me non piace mica il mio suono! ahahahah :lol: cioè dipende da come mi sveglio la mattina! e suono da 14anni! comunque grazie per aver visionato i miei video! ciao!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. il mouthpieces di michael lington ......sax alto
    Di salvatore giugliano nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 3rd June 2018, 15:41
  2. Problema suono
    Di John88 nel forum Principianti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29th November 2012, 16:36
  3. problema suono!
    Di Normasax nel forum Principianti
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13th June 2012, 19:51
  4. Sax alto Selmer stonato
    Di alfredosaxo nel forum Contralto
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 7th September 2011, 19:03
  5. il mouthpieces di michael lington ......sax alto
    Di salvatore giugliano nel forum Tecnica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 1st January 1970, 02:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •