comunque "manico" a parte...mi è appena arrivato il sax alto j. Michael (da leggere alla francese credo, quindi "gian miscel") modello al900s, argentato, campana incisa, tutte le chiavi del caso (fa# acuto ecc...) con bocchino in dotazione e fascetta ORRENDA in dotazione, è abbastanza intonato su tutto il registro! (cresce lievemente sugli alti e cala leggermente sui bassi ma è normale con questo becco...) non è malaccio! a parte delle viti di regolazione INUTILI sul gambino delle chiavi palmo mano dx...e uno strano sistema di ritorno per la molla del do# grave...se vi interessa ditemelo che faccio foto perchè non so spiegarmi meglio...ingenieri Cino/Japponesi mah...per il resto sono molto contento del rapporto qualità prezzo (570€ con spedizione e 2 anni di garanzia, da Raffaele Inghilterra...figuratevi che da Dampi vendono Trevor James a 1200€!! stessa qualità dei j.micheal...scandaloso...)

per concludere nel complesso il suono è mediocre, un po' sterile ma accettabile (ho provato solo con il becco in dotazione...)

la meccanica è fluida e per niente rumorosa (c'è da vere tra un mesetto, sicuramente sembrerà uno sferragliare di treno a vapore! :lol: )
non mi convince molto la "morbidezza" della molla del sol#, ma posso sempre tirarla un pochino...
e c'è un po' troppo gioco nel sistema dell'ottava/chiver...anche questo sistemabile con poco...

nel complesso ripeto che mi sembra abbastanza intonato...qindi il mio consiglio per sax90 è:

Citazione Originariamente Scritto da Novazione77
...prima di trarre conclusioni affrettate fallo suonare da qualcuno che suona il sax da più anni :saxxxx)))
ciao!