Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: curiosità su Selmer Mark VI

curiosità su Selmer Mark VI

Salve a tutti, chiedo scusa in anticipo se ruberò un po' del vostro tempo per pura curiosità.
    Molti anni fa, da ragazzo, ebbi in regalo un contralto selmer Mark VI argentato che suonai -o meglio, provai a suonare- per cinque anni, con scarsi esiti.
    Al di là del fatto di non essere forse particolarmente portato, avevo dei grossi problemi di intonazione, sia usando il bocchino di ottone che quello nero di bachelite, con ance di tutte le durezze possibili, specie sulle note intermedie tra il registro alto e il basso e sul sol basso ed alto. Questo nonostante portai lo strumento da un noto artigiano di Roma per la manutenzione e la sostituzione di cuscinetti, mollette e simili. Provando in qualche occasione altri sax, specie Yamaha, notai che erano molto più docili come intonazione, sebbene più "metallici" come suono. Insomma, quello strumento era davvero particolarmente bizzoso sull'intonazione o ero io che ero negato?

Sostenitore Sostenitore SaxForum

Re: curiosità su Selmer Mark VI

fallo provare a qualcuno che lo sa suonare, solo così puoi valutare se il sax è apposto, generalmente il slemr mark 6 è perfetto o quasi
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Re: curiosità su Selmer Mark VI

Il sax e' uno strumento di per se stonato - nel senso che l'intonazione la fa il musicista. E' pertanto "normale" per un principiante avere problemi di intonazione. Gli yamaha sono tra gli strumenti piu' intonati che ci siano... pero' anche cosi' mi sembra strano che tu abbia grossi problemi sul mark vi e non sullo yamaha.

Ad ogni modo, visto che parli di artigiani di roma, io sono di roma (e tra l'altro ho anche io un alto mark vi!): se vuoi scrivimi in pm, se non e' troppo difficile possiamo incontrarci cosi' ti do un parere sul tuo sax.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)