Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Problema rapporto becco-ance troppo leggere

Re: Problema rapporto becco-ance troppo leggere

Citazione Originariamente Scritto da sirvano
    ho fatto tutto nelle regole e sto iniziando ad avere dei risultati.
    è normale che dopo una ventina di minuti che suono mi faccia male la un po in dietro e sotto lo zigomo.per intenderci l'attaccatura tra la parte superiore della bocca e quella sotto.
    non riesco piu a suonare e devo smettere perchè mi trema tutta la bocca!
    Stai imparando e ci puo' stare: devi mettere in conto sia un periodo di allenamento muscolare, che non e' assolutamente da sottovalutare, che il raggiungimento di un livello di "scioltezza" che ti permettera' di suonare in maniera naturale. Probabilmente ora stai contraendo un milione di muscoli non necessari. Succede in qualsiasi attivita' fisica, ed anche in alcune con poca o nessuna componente fisica: quando fai le prime volte una cosa complessa e difficile contrai inutilmente molti muscoli, da qui stanchezza e dolori vari.

Pero' fatti seguire da un maestro: la possibilita' che tu sviluppi abitudini errate e' altissima.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

" ......ma così a distanza che consigli si possono dare?...."
    sicuramente non è semplice discutere on line di aspetti relativi alla tecnica ma non impossibile.
    molti messaggi utili per chi si avvicini a questo strumento è possibile trovarli su questo forum.
    è necessario però saper utilizzare il forum al meglio.
    (ad esempio con il tasto cerca : ci sono tutta una serie di messaggi sugli argomenti trattati)
    in genere provo sempre ad intervenire per cercare di risolvere i problemi che via via i principianti espongono.
    è anche vero che se un altro saxforumista indica soluzioni che ritengo valide non c' è alcuna necessità di ripeterle.
    il problema è quando le soluzioni sono peggiori del male.
    anche perchè ciò che si scrive rimane visibile e potenzialmente dannoso non solo per il principiante attuale ma anche per quelli futuri.

quindi è sufficiente che si indichi anche quali rischi presenta la tecnica dello stringere per salire.
    (ci si fracassa il labbro, si produce dolore al viso, si possono avere problemi alla parte della mascella ecc ecc..)
    suonare il sassofono è un piacere e non necessariamente deve produrre sofferenza.

in pratica spesso evidenzio gli aspetti problematici del consiglio, poi ciascuno è libero di fare come preferisce ed anche di consigliare quello che preferisce.

ps: qualche messaggi fa avevo anche indicato una strada per provare a risolvere il problema che Sirvano evidenziava.
    non avendo avuto risposta ho capito che preferisce fare diversamente .
    posso solo aggiunger che l'osservazione di musicisti come Bergonzi su youtube su impostazione , o lo studio del collo dello strumento può aiutarlo a risolvere molti dei suoi problemi.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

L'avatar di nikoironsax

Hai pienamente ragione ti ringrazio per la precisazione non volevo assolutamente esser dannoso per un principiante anzi...non vorrei rimanesse un suggerimento sbagliato,propongo di eliminarlo...era solo un idea ma col senno di poi se lui sente già male è perché già stringe troppo...

non è la prima volta che discuto di questo aspetto e mi ricordo come fosse oggi della discussione che ho avuto con un professionista che addirittura aveva scritto anche un libro sul controllo del suono specificando che questo si ottiene con la minore o maggiore pressione del labbro.
    questa è una idea superata da tanti anni ormai (dagli anni 40 circa ) , e alcuni elementi oggettivi si possono verificare a qualsiasi livello proprio con lo studio del collo che ho indicato.

poi ritengo che queste discussioni siano utili, ed in una certa misura anche i consigli sbagliati .
    questo perchè mettono in evidenza diversi punti di vista e diverse esperienze e sono da spunto per affrontare argomenti che per alcuni appaiono scontati ma che per altri non lo sono per nulla.

la settimana scorsa parlavo con un professionista molto in gamba e mi raccontava quanto aveva dovuto penare per imparare a far tornare la mandibola nella sua sede naturale .
    in pratica oggi è in grado di operare una scelta e non di subire un limite tecnico.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

L'avatar di nikoironsax

A me fa molto piacere discutere in modo costruttivo...io stesso anni fa imparai col metodo vecchio e dovetti poi auto correggermi e forse tutt'ora non ho una postura correttissima ma meglio di prima...poi sarà che io sono stato facilitato perché forse son naturalmente predisposto meglio all'imboccatura...ma all'inizio avevo dolori anch'io...non ci ho riflettuto e me ne rammarico..

io ringrazio tutti per i vostri consigli e cerco di eseguirki nel migliore dei modi.
    è grazie a voi se nel giro di pochi giorni da un ancia n 1 sono
    riuscito ad utilizzare una 2,5.ho fatto le prove solo con il becco e anche con il chiver,ma cercate di capire anche me.
    io al momento avendo imparato la maggior parte dei tasti e conoscendo la musica voglio solo iniziare a divertirmi con il sax facendo ad esempio la semplicissima my way,per poi passare a qualche cosa di piu impegnativo in futuro spero,faccio le scale,i salti di terza,quarta etc.ma la voglia di mettersi a suonare uno spartito è troppo forte.penso che nelle mie circostanze,con la respirazione che non è delle migliori,l'imboccatura che non è perfetta sia normale avere qualche dolore alla mascella,peró siccome non ne ero sicuro ho chiesto a gente piu esperta di me!!!io al momento non cerco la perfezione nell'intonazione,nell'imboccatura e tutto il resto,cerco di colmare alcune lacune che al 99%dipendono dal manico,ma cerco conferma da esperti e cerco solo di divertirmi con lo strumento strimpellando!!!poi la pratica e questo forum spero che mi aiuteranno a arrivare ad un livello piu alto.

L'avatar di nikoironsax

:lol: tranquillissimo! noi ti capiamo tutti credo, ma il fatto è che (mi pare di aver capito) che ogni discussione sul forum diventa una base per ulteriori scambi tra forumisti, oltre che un'aiuto per chi inizia l'argomento! e credo sia questa la ricchezza di un forum, cioè quel qualcosa in più rispetto ad una chiacchera al bar...non so se son "stato spiegato" ...comunque continua così (anche se devo consigliarti di non avere troppa fretta...) e se hai bisogno altro chiedi ancora... ciao!

ho capito benissimo!!!mi odierete per tutte le volte che vi romperò le scatole,mi dispiace solo di avere poco tempo da dedicare alla musica!!ciao a tutti!!!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)