Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Problema rapporto becco-ance troppo leggere

Re: Problema rapporto becco-ance troppo leggere

Il sax non vale niente e lo sapevo,non so nemmeno di che marca è!che la fascetta poteva incidere non lo sapevo,io l'ho pagata 7euro e sembra che chiude bene,proverò a cambiare ancge quella!!io sono di viterbo,se c'è qualcuno delle mie parti e c'ha 5 minuti di tempo da perdere ne sarei felice!!

Il sax non vale niente e lo sapevo,non so nemmeno di che marca è!che la fascetta poteva incidere non lo sapevo,io l'ho pagata 7euro e sembra che chiude bene,proverò a cambiare ancge quella!!io sono di viterbo,se c'è qualcuno delle mie parti e c'ha 5 minuti di tempo da perdere ne sarei felice!!

in questa fase , nella quale sei alla ricerca della prima vibrazione , la fascetta è l'ultimo dei tuoi problemi.
    non sarà una fascetta diversa a fare la differenza ma rileva la tua capacita di posizionare il bocchino in bocca.
    in maniera "solida " cioè che non si muova ma al contempo senza rigidità.
    ed ancora la tua capacità di controllare l'aria sia in fase di inspirare sia in quella di espirare.
    un paio di messaggi fa ti ho indicato un link lo studio con il collo lo hai letto ?
    sei in grado di video registrare?
    se sei in grado posso da qui darti alcune dritte.

ed ancora sai come tenere il bocchino in bocca ? la posizione dei denti? del labbro? della mascella?
    sai come dare la direzione all'aria?
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

ragazzi,grazie al vostro aiuto ho parzialmente risolto,adesso il problema è la mia inesperienza!!nikoironsax mi ha dato il consiglio della fascetta e ho provato a cambiarla,ne ho messa una vecchia che mi hanno dato con il sax e come per magia magia sono riuscito a suonare con ancia 2,5 su becco yamaha 4c!!adesso ho un altra domanda,per sbaglio ho comprato un ancia 2,5 per tenore,l'ho montata sul becco dell'alto e ho ottenuto un suono molto piu pieno e meno soffiato,non mi dispiace affatto!!la domanda è:
    si puo tenere per tutta la vita da suonatore di sax questa configurazione ance tenore/becco alto?grazie a tutti!!

Qui, nella sezione Set-Up, c'é un topic aperto poco tempo fa, riguardante proprio l'uso d'ance da tenore su becco per contralto...qualcuno usa proprio questo particolare set-up, e con risultati tutto sommato buoni...

Citazione Originariamente Scritto da sirvano
    ...si puo tenere per tutta la vita da suonatore di sax questa configurazione ance tenore/becco alto?grazie a tutti!!
    No: prima o poi ti ammalerai di GAM come e' successo a tutti noi. Le cure esistono, ma possono essere costose se non si affronta la malattia con intelligenza.

Vorrei comunque portare la tua attenzione sull'opportunita' di adottare un setup cosi' insolito solo in base alle prime impressioni: non e' forse meglio se ti metti d'impegno a studiare con una configurazione "normale"? Se e' "normale" probabilmente e' la migliore per QUASI tutti. Poi quando avrai esperienza potrai decidere di rompere le regole... ma prima dovresti provare a conoscerle almeno un po'. ;)
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

L'avatar di nikoironsax

C'È chi suona anche col bocchino capovolto!! Però sicuramente un set up "normale" è meglio per iniziare...col tempo puoi decidere di suonare anche col sax sotto sopra!!! Ahaahhaa prima fatti una base...son contento di esserti stato d'aiuto! Ciao

Farò come dite voi anche se ho trovato molta piu facilità nel suonare con quel set-up!!per quanto riguarda la GAM ho letto sul forum che è una brutta malattia e a me questo tipo di "malanni"attaccano molto facilmente!!!

Farò come dite voi anche se ho trovato molta piu facilità nel suonare con quel set-up!!per quanto riguarda la GAM ho letto sul forum che è una brutta malattia e a me questo tipo di "malanni"attaccano molto facilmente!!!
    E' meglio che continui così: sul sax alto, becco da alto, ed ance da alto...son stato ripetitivo, ma l'ho fatto per chiarezza...e per il tuo "bene"...

ho fatto tutto nelle regole e sto iniziando ad avere dei risultati.
    è normale che dopo una ventina di minuti che suono mi faccia male la un po in dietro e sotto lo zigomo.per intenderci l'attaccatura tra la parte superiore della bocca e quella sotto.
    non riesco piu a suonare e devo smettere perchè mi trema tutta la bocca!

L'avatar di nikoironsax

:saputello beh all'inizio è normale...devi allenare i muscoli come andare in palestra!

occhio però a non stringere troppo...sennò ovvio che ti fa male...premi "il giusto" il minimo che basta per far uscire il suono...poi man mano ti regoli, quando sali stringi e quando scendi molli la "presa"...sistema la mandibola a seconda del suono che vuoi...poi tutto viene col tempo...non vorrei solo che prendi una postura errata e poi è dura cambiarla...

"quando sali stringi e quando scendi molli la "presa"...sistema la mandibola a seconda del suono che vuoi"

questa idea che sia necessario stringere per salire e mollare la presa per scendere è ampiamente superata dalla moderna tecnica sassofonistica.
    nel breve periodo può dare qualche soddisfazione perchè stringendo in una certa misura si sale ma così facendo si inibisce sia l'emissione sia il suono.
    il suono risulterà terribilmente soffocato e mancante di corpo.
    un consiglio che condanna ad una vita di stenti sassofonistici e vizi difficili da eliminare.
    (perchè se ti abitui a stringere poi eliminare il superfluo sarà operazione molto difficile).
    il sassofono si suona controllando l'aria non il morso sia che si tratti di morso di labbro di mascella di muscoli vicino al labbro ecc..

il secondo consiglio di sistemare la mandibola a seconda del suono che si desidera evoca una idea che è ancora peggiore e nemica della attitudine a tenere un suono senza sforzo.
    la mandibola deve semplicemente rimanere nella sua sede naturale , effetti ruminanti , slittamenti in avanti e indietro sono considerati un altro dei tipici vizi del principiante (ed oltretutto possono causare anche problemi di salute).
    i miei due cents
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

L'avatar di nikoironsax

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    "quando sali stringi e quando scendi molli la "presa"...sistema la mandibola a seconda del suono che vuoi"

questa idea che sia necessario stringere per salire e mollare la presa per scendere è ampiamente superata dalla moderna tecnica saXofonistica.
    nel breve periodo può dare qualche soddisfazione perché stringendo in una certa misura si sale ma così facendo si inibisce sia l'emissione sia il suono.
    il suono risulterà terribilmente soffocato e mancante di corpo.
    un consiglio che condanna ad una vita di stenti saXofonistici e vizi difficili da eliminare.
    (perché se ti abitui a stringere poi eliminare il superfluo sarà operazione molto difficile).
    il sassofono si suona controllando l'aria non il morso sia che si tratti di morso di labbro di mascella di muscoli vicino al labbro ecc..

il secondo consiglio di sistemare la mandibola a seconda del suono che si desidera evoca una idea che è ancora peggiore e nemica della attitudine a tenere un suono senza sforzo.
    la mandibola deve semplicemente rimanere nella sua sede naturale , effetti ruminanti , slittamenti in avanti e indietro sono considerati un altro dei tipici vizi del principiante (ed oltretutto possono causare anche problemi di salute).
    i miei due cents
    non si può mai parlare su questo forum che arriva subito il :saputello
    comunque :lol: hai ragione pienamente fcoltrane...lo riconosco...però non mi sembra tu abbia saputo dar consigli migliori...hai solo girovagato intorno alla critica alle mie parole...poi citavi anche tu qualche messaggio più in su la posizione del labbro dei denti e della MASCELLA...

ma così a distanza che consigli si possono dare?
    in effetti come primo approccio può andare...ma a lungo andare dovrai cambiare...forse è meglio che ti fai seguire subito da un maestro che ti dia l'impostazione giusta...

cercherò un maestro per farmi dare dei consigli sull'imboccatura!!grazie.

ho fatto tutto nelle regole e sto iniziando ad avere dei risultati.
    è normale che dopo una ventina di minuti che suono mi faccia male la un po in dietro e sotto lo zigomo.per intenderci l'attaccatura tra la parte superiore della bocca e quella sotto.
    non riesco piu a suonare e devo smettere perchè mi trema tutta la bocca!
    Stai imparando e ci puo' stare: devi mettere in conto sia un periodo di allenamento muscolare, che non e' assolutamente da sottovalutare, che il raggiungimento di un livello di "scioltezza" che ti permettera' di suonare in maniera naturale. Probabilmente ora stai contraendo un milione di muscoli non necessari. Succede in qualsiasi attivita' fisica, ed anche in alcune con poca o nessuna componente fisica: quando fai le prime volte una cosa complessa e difficile contrai inutilmente molti muscoli, da qui stanchezza e dolori vari.

Pero' fatti seguire da un maestro: la possibilita' che tu sviluppi abitudini errate e' altissima.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)