Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Cannonball Big Bell UL VS Yamaha YTS 82 Z UL

  1. #1

    Cannonball Big Bell UL VS Yamaha YTS 82 Z UL

    Buongiorno, ho letto direi tutto quello che è stato scritto nel forum su entrambi i sax del titolo.
    Non ho però trovato un confronto diretto.
    Stante la differenza economica di circa 700€, qualcuno ha avuto occasione di testarli entrambi?
    Più in generale i sax slaccati hanno più risposta di quelli laccati?
    Non avendoli mai provati chiedo a voi...
    Grazie.
    Tenore B&S Serie 2001 Professional Gold Laquered
    Ottolink STM 7*
    Selmer Triband
    Ance Rico royal 2

  2. #2

    Re: Cannonball Big Bell UL VS Yamaha YTS 82 Z UL

    Vorrei mettere nel confronto anche il Rampone e Cazzani R1 Jazz sempre UL.
    Ho visto diversi video su sax.xo.uk ma visto che qui ci sono molti possessori chiedo a voi.
    Spero qualcuno risponda.
    Grazie.
    Tenore B&S Serie 2001 Professional Gold Laquered
    Ottolink STM 7*
    Selmer Triband
    Ance Rico royal 2

  3. #3
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Cannonball Big Bell UL VS Yamaha YTS 82 Z UL

    cosa significa UL? comunque dovresti provarli tu per avere un'idea...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  4. #4

    Re: Cannonball Big Bell UL VS Yamaha YTS 82 Z UL

    unlaquered, slaccato
    TENORE - YTS 62 / Selmer soloist D
    CONTRALTO -YAS 62 / Pomarico crystal 5

  5. #5

    Re: Cannonball Big Bell UL VS Yamaha YTS 82 Z UL

    UL=slaccato. .
    Io ho provato i soprani curvi(Cannonball),alla fine ho scelto la finitura "esteticamente più brutta",il mio è color canna di fucile..le differenze erano non poche. .ora non sto ad elencare,sono impressioni soggettive e per questo è meglio provare...comunque ho notato che la scelta dei vari artisti che rappresentano questo marchio è simile alla mia...sarà un caso?!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  6. #6

    Re: Cannonball Big Bell UL VS Yamaha YTS 82 Z UL

    Purtroppo potrei provare solo lo Yamaha (ma non sono sicuro) ed andando a Quarna il Rampone.
    A Reggio ho visto un Cannonball gold laquered.
    Ma non è la stessa cosa...
    Tenore B&S Serie 2001 Professional Gold Laquered
    Ottolink STM 7*
    Selmer Triband
    Ance Rico royal 2

  7. #7

    Re: Cannonball Big Bell UL VS Yamaha YTS 82 Z UL

    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79
    UL=slaccato. .
    Io ho provato i soprani curvi(Cannonball),alla fine ho scelto la finitura "esteticamente più brutta",il mio è color canna di fucile..le differenze erano non poche. .ora non sto ad elencare,sono impressioni soggettive e per questo è meglio provare...comunque ho notato che la scelta dei vari artisti che rappresentano questo marchio è simile alla mia...sarà un caso?!!
    Secondo il sito ufficiale quale sarebbe il nome della finitura?
    Grazie.
    Tenore B&S Serie 2001 Professional Gold Laquered
    Ottolink STM 7*
    Selmer Triband
    Ance Rico royal 2

  8. #8

    Re: Cannonball Big Bell UL VS Yamaha YTS 82 Z UL

    Marcè, non escluderei un Keilwerth SX 90R black nickel ...... ;) Detto questo tra uno Yamaha ed un R&C R1 Jazz siamo assai distanti come "concezione" di timbro .....
    Io ho un R&C R1 Jazz "AGU" e un Keilwerth SX 90R black nickel e devo dirti che sono eccellenti strumenti, per certi versi anche un poco simili nella gestione dell'emissione, e coomplementari timbricamente, però se capisco un poco di quello che stai dicendo, dovresti orientarti, tra i due, più verso il Keilwerth ........ (suono moderno, bel tiro etc.) oppure uno Yamaha che è comunque un'ottimo strumento, e direi, complessivamente, di più facile gestione. Dovresti provare questi sax per capire cosa cerchi .....

  9. #9

    Re: Cannonball Big Bell UL VS Yamaha YTS 82 Z UL

    Ciao, io ho avuto lo yamaha 82Z UL senza fa diesis acuto. Ritengo sia il miglior tenore che ho avuto come suono, meccanica, ergonomia, facilità d'uso. Putroppo secondo me aveva le note acute crescenti e questo è il motivo per cui l'ho venduto..forse era colpa mia e dipendeva dalla mia emissione ma è andata così.
    Non ho avuto il piacere di provare il Cannonball, ma, se fossero simili alla prova, per una questinone di rivendibilità non ci penserei 2 volte a prendere lo yamaha.
    Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
    Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3

  10. #10

    Re: Cannonball Big Bell UL VS Yamaha YTS 82 Z UL

    La finitura del mio è"Raven"..sono sax con un costo importante,ovviamente bisogna tener presente che non essendo strumenti diffusi in Italia,un'eventuale rivendita futura potrebbe risentire delle leggi del mercato...se hai "quel tipo di budget",guarda "e Prova",ciò che ti è più vicino!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  11. #11

    Re: Cannonball Big Bell UL VS Yamaha YTS 82 Z UL

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    Marcè, non escluderei un Keilwerth SX 90R black nickel ...... ;) Detto questo tra uno Yamaha ed un R&C R1 Jazz siamo assai distanti come "concezione" di timbro .....
    Io ho un R&C R1 Jazz "AGU" e un Keilwerth SX 90R black nickel e devo dirti che sono eccellenti strumenti, per certi versi anche un poco simili nella gestione dell'emissione, e coomplementari timbricamente, però se capisco un poco di quello che stai dicendo, dovresti orientarti, tra i due, più verso il Keilwerth ........ (suono moderno, bel tiro etc.) oppure uno Yamaha che è comunque un'ottimo strumento, e direi, complessivamente, di più facile gestione. Dovresti provare questi sax per capire cosa cerchi .....
    Ciao Gene, a me piacerebbe parecchio lo Shadow...ma sono 1000€ in più...
    Poi diciamo che ho già un B&S e siamo li come concezione di strumenti.
    Strumento eccezionale.
    Ho avuto sempre un B&S (quello nella foto dell'avatar) in argento sabbiato con chiavi gold matt.
    Era una Ferrari, non l'ho capito e l'ho venduto...ero giovane, si fanno le cappelle.
    Ora non lo fanno più e mi mangio le mani...
    A me intriga molto lo Yamaha, ho avuto un soprano 875 EX.
    Inevitabilmente ho pensato anche alla eventuale rivendibilità.
    Di Rampone ho letto che ha una meccanica buona ma non a livello Yamaha, e anche come ergonomia non è immediato.
    Dicono molto più versatile.
    Inoltre ignoro i costi e non è un dettaglio da poco... :fischio:
    Tenore B&S Serie 2001 Professional Gold Laquered
    Ottolink STM 7*
    Selmer Triband
    Ance Rico royal 2

  12. #12

    Re: Cannonball Big Bell UL VS Yamaha YTS 82 Z UL

    Io ho provato un Cannonball Big Bell in negozio a Padova. Mi pare fosse proprio il modello slaccato.

    Personalmente non ne ho un bellissimo ricordo, infatti lo scartai velocemente. Aveva un suono pienotto e possente in basso ma in alto non mi era piaciuto proprio, gli mancava l'allungo per usare un termine motoristico ... la meccanica non mi era sembrata niente di eccezionale.

    Nello stesso giorno provai sempre nel negozio un B&S 2001 dorato satinato e giusto per fare un paragone tra i due, il B&S era nettamente migliore in tutto il registro, suono più bello, omogeneo tra le ottave, meno frenato nel registro acuto; anche la meccanica me la sentivo più precisa e pronta. Mi era piaciuto parecchio come strumento, mentre non posso dire lo stesso del Cannonball.

    Però so che a tanti il Cannonball piace, quindi cosa dire se non che andrebbe provato di persona ... casomai chiama Vento e chiedigli se ce l'ha ancora http://www.ventostrumenti.com/
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  13. #13
    Ciao a tutti, sono riuscito a provare un Cannonball finitura laccata...che dire strumento a mio avviso mediocre.
    Il mio B&S sposta i muri a confronto. Ho provato anche un Selmer Reference 36 usato. Molto interessante.
    Resta da provare lo Yamaha.
    Tenore B&S Serie 2001 Professional Gold Laquered
    Ottolink STM 7*
    Selmer Triband
    Ance Rico royal 2

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da marcello81 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono riuscito a provare un Cannonball finitura laccata...che dire strumento a mio avviso mediocre.
    Il mio B&S sposta i muri a confronto. Ho provato anche un Selmer Reference 36 usato. Molto interessante.
    Resta da provare lo Yamaha.
    Hai visto cosa hanno fatto a quel reference? Chiavi maldestramente bruciate... Da tagliare le mani a chi l'ha combinato cosi.

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    Hai visto cosa hanno fatto a quel reference? Chiavi maldestramente bruciate... Da tagliare le mani a chi l'ha combinato cosi.
    Infatti il prezzo è alto....per le condizioni. Però ha un bel suono.
    Tenore B&S Serie 2001 Professional Gold Laquered
    Ottolink STM 7*
    Selmer Triband
    Ance Rico royal 2

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Cerco spartito jingle bell rock
    Di danielsax nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23rd December 2012, 06:40
  2. consigli per un bell'acquisto!
    Di enrica nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11th January 2012, 15:33
  3. bell'arrangiamento gratuito
    Di cagliostro70 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22nd November 2010, 15:08
  4. Un bell KIng super 20 (AltoSax) all'opra.
    Di leosaxarubra nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12th October 2009, 01:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •