Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Comparazione Chiver per Tenore - MK VI vs Tino Schucht TNP

Comparazione Chiver per Tenore - MK VI vs Tino Schucht TNP

Tino Schucht - http://www.schuchtsaxtechnology.com/ - è un artigiano tedesco che produce chiver ultimamente molto apprezzati dagli amanti della personalizzazione estrema del setup .

Poco prima di natale quel "diavolo tentatore" di Tenor di Bosco mi ha offerto il suo chiver Tino Schucht TNP (modello ispirato al collo del Selmer Super Balanced) placcato argento. Ho resistito circa trentasei ore. Dopo di che ho miseramente ceduto alle mie brame da sassofonaro sbavante e mi sono tolto lo sfizio di comprarlo (grazie all'usato sicuro di tenore di bosco sono anche riuscito ad evitare di fare un mutuo per accattarmelo)

In questo file ho suonato vari temi prima con un collo e poi con l'altro. Le registrazioni fatte con il chiver "....." sono precedute da una voce che dice "one" quelle fatte con il collo "....." sono precedute da "two" :ghigno: .

Tutte le registrazioni sono fatte con lo stesso fusto (Selmer MK VI), stesso bocchino (Otto Link Tone Edge Early Babbit 7*) stessa ancia (Rico Jazz 3M filled), stesso microfono e stesse impostazioni. Suono nudo e crudo senza senza equalizzazione ne riverbero ne accompagnamento (situazione che sfortunatamente evidenzia tutte le carenze di chi soffia nel tubo - sorry se fa quel che se può - )

Il file è piuttosto lungo perchè ho suonato temi che coprono diversi registri e diverse articolazioni. Anche saltando non si perde comunque il riferimento ai due modelli perchè c'è sempre la "vocina" che informa se si tratta del modello "one" o del "two" :ghigno:

Ci sono differenze tra i due chiver ad ascoltarli registrati? Quale è il Selmer e quale lo Schucht?

https://soundcloud.com/mad_mat/tenor-sa ... -neck-test
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

Re: Comparazione Chiver per Tenore - MK VI vs Tino Schucht T

bella questa proposta .
    ho iniziato ad ascoltare i brani :yeah!) e devo dire che i primi mi sembravano indicativi.
    nel senso che riuscivo a distinguere con facilità i due colli perchè il suono aveva caratteristiche diverse.
    era come se il primo fosse con meno resistenza un suono più brillante e con un po meno corpo ed il secondo con più resistenza con
    un timbro con un po più corpo ma che perdeva in brillantezza.
    poi sono arrivato al tema Take de Train e mi è sembrato come fosse una inversione mi sono fermato qui ora vado ad ascoltare il resto.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Ho ascoltato entrambi i samples (cioè di entrambi i colli).
    Nel 1 il suono è più tipico del mark vi, direi trattasi del collo originale, nel 2 il suono spara un po di più, anche se ha più corpo e volume (a me sembra più brillante a differenza di franco) snatura leggermente il suono del mark vi.....ovvero lo rende più vicino ad un serie II, leggermente più metallico.
    In un certo senso sembra che passi da un becco early babbitt ad un berg larsen ( magari camera 2).
    Poi come si dice de gustibus c'è a chi piace quel suono. :D-:

Facci sapere Mad o Mat, come preferisci...qual è il collo originale.

P.S.
    Ma sti colli argentati alla fine si è capito se rendono il suono più chiaro o più scuro? La regola vorrebbe che lo rendessero più scuro e tondo, a causa dell'argentatura, ma a me sembra che non sia proprio una regola fissa....alcuni ho sentito che suonano più chiari, e non con più armonici come quelli in argento massiccio, che però costano uno sproposito!!!!! Tipo quello del buon Mick Brecker....

Comunque suoni bene caro Mad :half:
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

Citazione Originariamente Scritto da fabioevans
    Facci sapere Mad o Mat, come preferisci...qual è il collo originale.
    ONE = Schucht TNP

TWO = Selmer MK VI

:ghigno: :alè!!) :ghigno:
    Tenore Selmer Mark VI
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

Allora mi hai sorpreso....toglimi una curiosità, hai i risuonatori tipo serie II? In tal caso giustificherebbe il mio precedente post[GHOST] per la componente metallica....
    Vuol dire che suo collo l'argentatura tende a centrare e scurire il suono....sarebbe proprio la conferma della regola!
    Questo collo Tino Schucht mi piace, c'è meno volume, ma il suono diventa più morbido...come piace a me!!!
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

a me interessa sapere come lo senti tu che lo suoni sia dal punto di vista del timbro sia del corpo sia della suonabilità (resistenza all'emissione, facilità , modo di elaborare l'emissione)

Mat non riesco a sentire,da' sempre sorry

Sono riuscito ad ascoltarti,tu ed io abbiamo lo stesso modo di suonare.Buono il suono col Schucht piu' scuro e morbido. Costa parecchio? Ezio

Ciao ,il chiver in questione era del nostro amico Andrea ,il quale è' venuto a casa mia e ho provato questo sul mio Balanced.
    Devo dire che funzionava molto molto bene,non abbiamo provato i miei sul suo SBA,ho un mark vi,Peter Ponzol high densità CU,Oleg golf plated per problemi di diametri.
    Tenore Selmer Mark VI 100xxx (in vendita)
    Tenore Selmer Mark Vi 66xxx (in vendita)
    Conn 10M silver
    Rafael Navarro BBS HR 8*
    ance Legere American cut 2,5 (e non torno più indietro)

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    a me interessa sapere come lo senti tu che lo suoni sia dal punto di vista del timbro sia del corpo sia della suonabilità (resistenza all'emissione, facilità , modo di elaborare l'emissione)
    Come sempre suonandoli si percepiscono delle differenze più marcate di quelle che si sentono dall'esterno.

Il MK VI ha maggior proiezione ed un suono più grosso ma meno definito.

Lo Schucht ha un pò meno volume ed un suono più chiaro, un pò meno grosso ma con un "nocciolo" più denso.

Sul piano dell'emissione sono abbastanza simili. Lo Schucht ha un pelino in più di resistenza ed è più preciso sul registro acuto. Anche se a sentire le registrazioni sulle palmari mi sembra più intonato il Mk VI.
    Tenore Selmer Mark VI
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

la mia sensazione è che sia difficile capire questi aspetti perché hai la tendenza a suonare il tuo standard a prescindere dal collo che utilizzi.
    poi il confronto è difficile perché alcune volte sei portato dalla musica (dal brano o dalla linea melodica) a trattare le stesse note in maniera diversa.(anche con lo stesso collo)
    in questa maniera per noi che ascoltiamo le difficoltà aumentano proporzionalmente .
    proverò ad ascoltare nuovamente i brani proposti provando a capire se le nuova indicazioni possano dare ulteriori riferimenti.

a parte il bel timbro di tutti e 2 i colli (+sax e suonatore), le mie rece non percepiscono differenze significative: forse bisognerebbe ascoltare più volte

c'è una leggera differenza, ma prima di tutto io noto una leggera saturazione della registrazione e poi mi sembra che l'ancia che hai utilizzato sia un po' smorta nella zona medio acuta, ma a volte questo puo' essere dovuto alla registrazione o alla compressione del file mp3.
    Cmq il chiver mark VI mi sembra un po' piu' centrato e nasale, piu' "rollinsiano", l'altro mi sembra che "contenga" il suono, è meno incisivo.
    Bisognerebbe ascoltare live i due colli, sicuramente si noterebbero piu' differenze.
    Cmq sicuramente cambia leggermente timbro e risposta rispetto al mark VI,ma si sente lo stesso che è un mark VI, con altri colli a volte cambia totalmente!
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)