Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: quale bocchino scegliere?

  1. #1

    quale bocchino scegliere?

    salve a tutti, preciso prima di iniziare che mi sono appena iscritto quindi non so se sono off topic.
    voglio acquistare un bocchino per il mio sax alto e avevo bisogno di qualche consiglio. Mi servirebbe un bocchino molto versatile perchè vorrei adattarlo sia per musica rock, ska (quindi da solista) che per banda.
    ho provato sia un meyer con un apertura 6, che un selmer S90 190, ma nessuno dei due mi soddisfa. Vorrei andare su un vandoren e a tal proposito stavo adocchiando un a75, perchè da quello che ho letto mi sembra parecchio aperto. Visto che a me piace il suono tagliente e che "spara", secondo voi potrei adattare un jumbo java alla banda o anche un java "normale" sarebbe esagerato??
    grazie a tutti in anticipo! :D :D

  2. #2

    Re: quale bocchino scegliere?

    Io ho avuto sia il Java (a35) che il Jumbo Java (a45), il primo è più equilibrato, mantenendo però un suono brillante, quindi potrebbe andarti bene sia per il gruppo rock-ska che per la banda, il secondo invece oltre alla potenza ha anche molto più attacco e io, fossi in te, lo userei solo nel contesto rock-ska.
    Magari se vuoi usarlo in banda il Java prendilo con un'apertura non esagerata così da non sviluppare un volume eccessivo.
    Yamaha YAS 275, Lebayle Metal Studio #7, ance Vandoren Java 2,5.

  3. #3

    Re: quale bocchino scegliere?

    Perche' non ti tieni il meyer per la banda e non ti prendi un altro becco per il resto? Sono impieghi diversi e a volerli gestire entrambi con lo stesso becco secondo me potresti non avere vita facile.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  4. #4

    Re: quale bocchino scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Perche' non ti tieni il meyer per la banda e non ti prendi un altro becco per il resto? Sono impieghi diversi e a volerli gestire entrambi con lo stesso becco secondo me potresti non avere vita facile.
    Giusto, ottimo consiglio!
    Yamaha YAS 275, Lebayle Metal Studio #7, ance Vandoren Java 2,5.

  5. #5
    L'avatar di Sux
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    "La valle incantata" Velo d'Astico (VI)
    Messaggi
    373

    Re: quale bocchino scegliere?

    E un berg in ebanite?
    Penso sia molto versatile e hai un buon rapporto prezzo/qualità..

    Il sassofonista della valle

    Sax:Yamaha YTS275
    Becco:Berg Larsen 105 2 SMS Grained Ebonite
    Ance:La Voz MH

  6. #6

    Re: quale bocchino scegliere?

    Grazie a tutti ragazzi!
    Io ho uno yamaha yas 275, purtroppo il meyer non era mio quindi non lo posseggo, l'ho solo provato. Per il mio strumento cosa mi consigli? Grazie a tutti di nuovo!

  7. #7

    Re: quale bocchino scegliere?

    il meyer non ti soddisfa .
    sei in grado di capire perchè?
    ti dico questo perchè a seconda della diversa motivazione puoi orientarti su un bocchino piuttosto ce su un altro.
    è anche vero che hai nominato alcuni bocchini che sono in quanto a versatilità degli ottimi riferimenti.

    il mio insegnante parecchi anni fa mi disse scegli un bocchino e poi impara una tecnica di emissione che ti consenta di suonare quello che desideri sia che si tratti di jazz sia che si tratti di liscio musica rock ecc..
    nel corso degli anni ho sempre fatto così (provando peraltro centinaia e centinaia di bocchini diversi ).
    il punto di forza di questo metodo è che conosci molto bene un bocchino .
    il punto di debolezza è che non sviluppi quella attitudine a cambiare il bocchino prescindendo dalle sue caratteristiche.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Bocchino sax tenore, quale scegliere?
    Di Alessandro_8 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 9th January 2014, 21:07
  2. Quale miglior bocchino per sax soprano?E scegliere?
    Di hicaro? nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 6th February 2012, 12:58
  3. Bocchino per Sax Alto, quale scegliere?
    Di juzam70 nel forum Principianti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11th December 2011, 21:38
  4. quale sax scegliere?
    Di nel forum Generale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20th November 2009, 14:11
  5. Quale scegliere?
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 9th May 2008, 17:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •