Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Kin, nuova fatica di Pat Metheny

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Kin, nuova fatica di Pat Metheny

    Bella e appassionata recensione dell'ultimo disco di Pat Metheny, nella formazione anche il polistrumentista italiano, Carmassi, dopo la lettura non resta che acquistarlo, poi dentro c'è anche il grande Chris Potter...


    http://www.ilfattoquotidiano.it/2014...rmassi/881262/
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  2. #2
    L'avatar di HAL9000
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Montagnana di Serramazzoni (MO)
    Messaggi
    101

    Re: Kin, nuova fatica di Pat Metheny

    sto aspettando con impazienza che mi arrivi il preordine fatto un po di tempo fa sul P.M.Official Store, che dovrebbe avere anche una stampa autografata mi sembra...

    assolutamente orgoglioso per la presenza di Carmassi, un'autentico fuoriclasse... ma devo dire la verita': so' gia' che mi mancheranno Rodby, Wertico e soprattutto Mays
    HAL9000
    "non vorrei mai far parte di un club che annovera tra i suoi iscritti gente come me"
    S:Conn 280 A:Alysee
    T:Selmer S.A. 80II midi-interfaced T: Weltklang Solist 1982 T: 1979 Weltklang silver pl.
    B:R&C anni 30 "da banda"
    Yamaha WX7

  3. #3

    Re: Kin, nuova fatica di Pat Metheny

    Il problema è proprio questo.


    Il Pat Metheny Unity Band, uscito nel 2012 con tanto di tour mondiale, era qualcosa di fresco e nuovo. La sonorità del gruppo, arricchita anche di tutte quelle diavolerie dellì'Orchestrion, era veramente innovativa. Da fan sfegatato di Potter e Metheny ero al settimo cielo.

    Kin è un ritorno al passato, temevo potesse succedere appena ho sentito dell'allargamento del gruppo con l'arrivo di Carmassi (nulla contro di lui, anzi), un ritorno al Pat Metheny Group ma senza Mays (Rodby o Williams cambia molto poco, se non in meglio) con Potter (il sax ahimè è stato registrato molto male, il suo suono pare sempre arrivare da un'altra stanza). Ritornano le solite ambientazioni, i soliti cori, i soliti passaggi.

    Il succo è sempre quello...peccato. L'album è gradevole, forse non al primo impatto ma tutto sommato si ascolta molto bene, il classico album che potrebbe passare anche all'Ikea o al centro commerciale per accompagnare gli acquisti (in tal senso, We go on su tutto).

    Potter è sprecato, Ben Williams è maturato, Antonio Sanchez è immenso, Metheny sempre lo stesso genio, Carmassi c'è e riempie un po' tutto (a volte troppo).

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Kin, nuova fatica di Pat Metheny

    L'album a me è piaciuto molto, anche io sono un suo ammiratore senza riserve e onestamente se ad un primo ascolto le atmosfere possono ricordare i tempi del PMG d'annata (forse proprio nei soli di Metheny) la sostanza delle sonorità mi sembra molto diversa specialmente nei momenti corali dove viene esposto il tema.
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  5. #5

    Re: Kin, nuova fatica di Pat Metheny

    In effetti più lo ascolto e più mi piace, rimango sempre dell'idea che non sia qualcosa di originale e da ricordare nella storia (trovo un po' eccessivo richiamare A Love Supreme nella recensione...).
    Certo che se si aggiunge un sax al PMG è normale che il risultato finale cambia, Metheny non è più l'unica voce a sviluppare i temi e cambiano gli equilibri interni, bisogna riconoscere però che ci sono tantissime cose già sentite in altri lavori precedenti.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Il mio primo Bari....che fatica!
    Di xelaris nel forum Baritono
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19th February 2014, 17:22
  2. Cambio setup da classico a jazz ma che fatica! Consigli
    Di C_claire nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25th February 2013, 12:02
  3. Fatica ad emettere il Do basso
    Di Federico nel forum Manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28th May 2009, 18:48
  4. Fatica con tenore,tutto ok con soprano: ancia o imboccatura?
    Di pumatheman nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 9th January 2008, 10:20
  5. Pat Metheny Group
    Di John Scott nel forum Repertorio
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 1st January 1970, 02:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •