Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: sax alto ida maria grassi leader ( anni 90 ) made in italy

Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3

sax alto ida maria grassi leader ( anni 90 ) made in italy

Sarei interessato anche a questo strumento ( viste le scarse possibilità economiche ), ho visto e provato il sax Ida maria grassi in questione e mi sembra messo bene, fa un pò di rumore ( quando si suona non si sente ) alle chiusure . Lo trovo con becco yamaha n. 5 . Custodia originale, numero di serie 67XXX , dovrebbe essere proprio italiano. 300 euro . Che ne dite ?

Re: sax alto ida maria grassi leader ( anni 90 ) made in ita

Prendilo subito!!! :yeah!) :saxxxx)))

Pensaci bene: il leader era il modello entry level e con 5/600 E puoi invece prendere un professional 2000 o un prestige, che erano i modelli di punta e sono strumenti di un livello decisamente superiore. Se ti e' possibile vai su uno di questi ;) . Se vuoi provare un professional 2000 per fare un paragone con il leader ne ho uno io, ma sto a roma...

Il rumore quando si chiude potrebbe essere un brutto segno, ma anche no. Dipende da che rumore e'. :zizizi))
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3

leggo 2 voci contrastanti, il rapporto al prezzo mi sembra buono, mi hanno proposto anche uno Jupiter 567-565 di 10 anni in ottime condizioni a 280 euro . Secondo voi qual è il migliore, io li ho provati entrambi ( sono neofita, faccio le scale a malapena ) ma il suono del Grassi mi sembra + caldo e avvolgente...sbaglio ?

Se puoi, prendi un vecchio Grassi in ogni caso, lasciando perdere lo Jupiter, che per un principiante é comunque uno strumento valido; però i vecchi Grassi sono molto più caldi nel suono e secondo me anche più belli esteticamente e quindi più "fascinosi"

Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Pensaci bene: il leader era il modello entry level e con 5/600 E puoi invece prendere un professional 2000 o un prestige, che erano i modelli di punta e sono strumenti di un livello decisamente superiore. Se ti e' possibile vai su uno di questi ;) . Se vuoi provare un professional 2000 per fare un paragone con il leader ne ho uno io, ma sto a roma...

Il rumore quando si chiude potrebbe essere un brutto segno, ma anche no. Dipende da che rumore e'. :zizizi))
    Qualunque sia la sua scelta finale, il nostro amico ha già detto che non può spendere tanto, e quindi il Leader, per le sue esigenze, può già andare bene... :zizizi)) Quanto al rumore nella chiusura, ovviamente non sono un tecnico e tra l'altro non ho lo strumento sottomano, quindi non mi pronuncio

L'avatar di nikoironsax

i rumori si eliminano facilmente cambiando i sugherini di spessore, i feltri, i tamponi, o anche solo oliando bene le meccaniche a volte...dipende...

Intanto per cambiare sugherini, feltri e tamponi si possono tranquillamente spendere 3/400 E, quindi piu' del valore dello strumento.

Inoltre i rumori possono dipendere dall'usura delle aste, ed in quel caso bisogna vedere se le viti sono ancora in grado di sopperire all'usura.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

D'accordo, Re; ma, se fosse possibile, io questi vecchi sax li farei rimettere a nuovo tutti quanti...ormai saprete che io sono fatto così ;) e poi, cercando di qua e là, penso che si potrebbe trovare qualche riparatore disposto a fare questi lavori per cifre un pò inferiori a 300 euro; quando avevo fatto ritamponare il mio alto Selmer, spesi 330 euro in tutto; ma altri, per lo stesso lavoro, mi spararono preventivi di 500 e -addirittura- 600 euro... :doh!: ed é un Selmer Paris...mentre si spera che per un vecchio Grassi la cifra sia sempre più contenuta

Sostenitore Sostenitore SaxForum

la cifra per riparare generalmente non cambia in favore degli strumenti meno preziosi, per quello che ho visto, a volte viene chiesto di più perchè è più difficile ripararli, visto che danno maggiori problemi e poi i vecchi grassi hanno le aste molto dure e rigide, non elastiche...detto questo, avendo dei corpi molto resistenti secondo me è quasi sempre un buon affare metterli apposto, perchè i fusti dei vecchi grassi/rampone/desidera possono durare più vite
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

L'avatar di nikoironsax

Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Intanto per cambiare sugherini, feltri e tamponi si possono tranquillamente spendere 3/400 E, quindi piu' del valore dello strumento.

Inoltre i rumori possono dipendere dall'usura delle aste, ed in quel caso bisogna vedere se le viti sono ancora in grado di sopperire all'usura.
    se per cambiare dei sugheri uno ti chiede 400€ ti sta indubbiamente fregando...se si tratta di tamponi allora si il prezzo sale ma dipende dai tamponi...

ovviamente i rumori possono dipendere da altro...infatto ho scritto "dipende"...bisognerebbe smontarlo e vedere...

Citazione Originariamente Scritto da Danyart
    la cifra per riparare generalmente non cambia in favore degli strumenti meno preziosi, per quello che ho visto, a volte viene chiesto di più perchè è più difficile ripararli, visto che danno maggiori problemi e poi i vecchi grassi hanno le aste molto dure e rigide, non elastiche...detto questo, avendo dei corpi molto resistenti secondo me è quasi sempre un buon affare metterli apposto, perchè i fusti dei vecchi grassi/rampone/desidera possono durare più vite
    concordo pienamente con danyart...anche secondo me è QUASI sempre un buon affare mettere a posto vecchi grassi, rampone ecc...inoltre le cifre per riparali, oltre a variare per il livello tecnico della riparazione e quindi per le ore e la difficoltà, e anche per l'onestà del riparatore, variano anche per la qualità dei materiali usati (sia tipo di pelle dei temponi che risuonaatore che tipo di sughero e feltri...)...

fatti fare sempre più di un preventivo... :saputello

Sostenitore Sostenitore SaxForum

beh, comunque re minore ha detto cosa giusta, nel senso che ha parlato di cambiare sugheri feltri e TAMPONI, è un lavoraccio tra l'altro non facile perchè poi devi riequilibrare il tutto, soldi ce ne vogliono ma se il risultato è buono mi ,sembra giusto, il mio riparatore (tra la'ltro grandissimo saxofonista), quando gli lascio il sax anche se gli chiedo di farmi due cose, lui si mette e l'aggiusta tutto, perchè se sposti da un aparte poi anche l'altra subisce conseguenze...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

L'avatar di nikoironsax

giustissima osservazione Danyart....infatti vanno fatti più preventivi per vedere quale tipo di lavoro è necessario...non sempre va cambiato tutto...non avevo letto che aveva scritto anche TAMPONI allora si...si va sui 400...ora correggo il mio post =)

Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax
    non avevo letto che aveva scritto anche TAMPONI allora si...si va sui 400...ora correggo il mio post =)
    Una piccola cosa: non scrivere mai in maiuscolo, nel "gergo" dei Forum equivale ad "urlare"...piuttosto usa il "sottolineato" o il "grassetto"... :D
    Però in ogni caso, confermo che ci sono riparatori più, o meno, "avidi" di quattrini, e quindi concordo ancora con te; si deve farsi fare più d'un preventivo! :saputello ::

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)