salve, sono novello ed è il mio primo intervento sul forum, anche se l'ho visitato in maniera "silenziosa" in passato .
vorrei resuscitare questo thread perchè ho appena comprato un yamaha 4cm in ebanite usato per riniziare a studiare -si spera- un po' più a mio agio rispetto al bocchino cinese che usavo fino a ieri.
la mia intenzione era prendere un normalissimo 4C nuovo, ma in negozio mi sono fatto ingolosire appunto da questo 4CM usato..il negoziante mi ha assicurato "una bella lavata e via , fidati ne vale la pena" ..
arrivato a casa ho iniziato a pulirlo con acqua e sapone bio per piatti, accorgendomi che emana un odore sgradevole e che è verdognolo (in negozio non me n'ero accorto) .
una breve ricerca, anche qui sopra, e ho scoperto che diventa verdognolo quando si ossida.
la mia domanda, che mi sembra non sia stata sviscerata già sul forum è ...quando un bocchino in ebanite si ossida, quali sono gli aspetti negativi ? è solo una questione estetica (per me tranquillamente ignorabile), o è segnale che è degradato anche nelle sue caratteristiche meccaniche e sonore ? insomma, vale la pena che lo tenga, o lo porto indietro finchè sono in tempo ?
p.s.: altra domanda tutt'altro che secondaria..come mandare via l'odoraccio ? è possibile? devo ancora testarlo, ma se è cosi' sgradevole come sembra e non posso cambiare, allora direi che è garantito che lo porto indietro..
Grazie mille in anticipo!