Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Dimensioni bocchino, problemi con la mia mandibola

Dimensioni bocchino, problemi con la mia mandibola

Siccome l'altro argomento che avevo aperto recentemente mi è stato bloccatto ora lo riapro ma solo per spiegare meglio il mio problema e se c'è chepuò darmi una dritta..Siccome ho un problema alla mandibola e ho notato che bocchini di dimensioni esterne grandi mi danno problemi nel senso mi affaticano la mandibola dato che se imbocco poco il suono non esce e se imbocco normalmente cioè almeno 1/3 del bocchino inizia a farmi male la mandibola,Volevo sapere secondo voi se trovando bocchini per tenore magari stretti tipo quelli in metallo nel senso che mi occupino poco spazio in bocca potrei avere giovamenti,Vi prego non fate battute cerco solo risposte serie e mi scuso anticipatamente e spero non mi venga bloccato anche questo argomento
    Sax Tenore : Yamaha YTS 25
    Bocchino : Selmer Soloist E
    Ance : Vandoren Traditional 3

Re: Dimensioni bocchino

Che problema alla mandibola è?

In realtà... l'aspetto ergonomico è una cosa molto personale.
    Però, purtroppo, non è totalmente indipendente dall'impostazione che usi quando suoni (al netto della conformazione della mandibola o di problemi connessi).

Ovviamente bisogna considerazione due dimensioni (anzi sarebbero tre): la larghezza del bocchino e l'inclinazione del becco... di solito a creare problemi è l'inclinazione del becco, quando è troppo alta (vedi su bocchini classici) per qualcuno (se non si fa attenzione) può creare una certa "scomodità".
    ... però poi si compensa a livello di impostazione/emissione.

In pratica ho il morso invertito cioè la mandibola che dovrebbe essere la parte di sotto se non erro fuoriesce in avanti rispetto alla mascella non di molto però si nota e in pratica se imbocco piu del dovuto mi si affatica subito e se imbocco in punta chiudo l'ancia,secondo te ci sono bocchini di dimensioni ridotte cioè piu stretti tipo quelli in metallo?e col salvabocchino anche se sottilissimo fa anch'esso spessore

No... se il problema alla mandibola è quello... è solo una questione di impostazione.

Il morso inverso si risolve con un'operazione chirurgica... poi effettivamente diventa un po' più semplice suonare (devi reimpare non da zero... ma quasi).

Si però secondo me la sensazione che si prova con meno materiale in bocca e magari con un tetto piu basso come dici tu forse sarebbe diverso..Potresti consigliarmi qualche becco che possa agevolarmi?

O magari dovrei lasciare il tenore e passare al contralto o soprano

Il Vandoren, che hai, ha già un "becco" più basso della media (cioè tipo Vandoren V16/TL4, Selmer S80/S90/Soloist).

Se vuoi bocchini in materiale non metallico più piccoli... devi rivolgerti a prodotti su fasce di prezzo completamente diverse (vedi Drake, Morgan...).
    Altro bocchino, che mi viene in mente, con un becco basso è il Jody Jazz HR* (e il Bari Dkota, stesso blank del Jody Jazz HR*).

Comunque non risolveresti il problema... il tuo (escluso il problema alla mandibola, che comunque si può curare con una semplice operazione in day hospital, anche coperta dal servizio sanitario nazionale) è un problema più generale... di impostazione di labbra/mandibola, respirazione.

Ho anche un incisivo piu lungo dell'altro..Comunque i bocchini che hai citato tu costano parecchio comunque io ho la sensazione che quelli in metallo soprattutto gli ottolink sono piu stretti dei becchi in ebanite e anche piu corti-Ma in pratica quando dovrei imboccare 1 CM è poco?

L'incisivo... può limartelo anche il dentista di paese.
    La mandibola... te la sistemano in ospedale.

Non necessariamente il bocchino deve essere in metallo...
    Ci sono bocchini anche non in metallo, con dimensioni non standard (più piccoli, come proporzioni esterne, non necessariamente più corti in senso assoluto).

Ma in sostanza imboccando di meno dovrei avere qualche sollievo?se imbocco 1 centimetro è poco?Ma i bocchini non in metallo con dimensioni non standard piu piccoli com proporzioni esterne quali sarebbero quelli che mi hai elencato prima?

Citazione Originariamente Scritto da Tenor 86
    Ma in sostanza imboccando di meno dovrei avere qualche sollievo?se imbocco 1 centimetro è poco?
    Impossibile dirlo... dipende da te, da che impostazione usi (corretta o scorretta che sia)

Citazione Originariamente Scritto da Tenor 86
    Ma i bocchini non in metallo con dimensioni non standard piu piccoli com proporzioni esterne quali sarebbero quelli che mi hai elencato prima?
    Esatto!

ok...non per sapere i fatti tuoi ma tu piu o meno quando imbocchi?lo so che è soggettivo

Mai misurato.

Usando bocchini differenti, imbocco in modo differente ogni bocchino... perchè il "confort" (essendo i bocchini esternamente differenti), a livello di imbocco, comporta un modo di imboccare differente.

Comunque sto dando un'occhiata ai bocchini su internet e forse il Bari Dakota sarebbe l'ideale e ho notato che anche gli otto link pure quelli in ebanite non sono tanto grandi esternamente..ma i nella generazione del suono oltre a come è fatto internamente il bocchino conta anche la lunghezza del bocchino?ad esempio su un bocchino piu corto l'aria non dovrebbe entrare prima nel chiver?

Un'ultima cosa secondo me dovrei optare per un jody jazz HR* non tanto aperto tipo 6 comunque se nel caso poi puoi elencarmi qualche altro bocchino a tetto basso..Ma che differenza fa tra uno a tetto basso e uno atetto alto?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)