"Mi sapreste dire qualche chiver adatto per un suono pulito, potente e bello da sentire?"
il tuo 62 non è potente e pulito?sto suonicchiando un custom ex ed è potente e pulito però il timbro e il controllo delle note non mi entusiasmano moltissimo...in soldoni è troppo preciso ,le note escono fuori precise come una lama,ma non sono plasmabili (prova a fare i bending su un vintage e noterai l'enorme differenza, yamaha parte da tutt'altro concetto).
ho provato con altri chiver (entrambi leggermente più piccoli del G1),selmer s.a. II e p.mauriat mark VI,o qualcosa del genere:
con entrambi il suono cambia, è più scuro e perde un pò della "presenza yamaha" e soprattutto il suono diventa un pò più malleabile cambiando il feeling con lo strumento;come intonazione,non ho controllato con accordatore alla mano, sembrano non esserci problemi(non come con il g1 però);tra i 2 preferisco il selmer perchè il mauriat ha meno resa sonora, sembra un pò tappato.
dovrei riuscire a provarlo con uno yanagisawa 901 e 991 (dovrebbero entrare,almeno da quanto si dice su sax.co.uk) e sentirò le differenze..
"bello da sentire" non so cosa voglia dire ma dipende molto da chi soffia e dal gusto di chi ascolta