Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Problema rapporto becco-ance troppo leggere

Problema rapporto becco-ance troppo leggere

Ciao a tutti!!
    Conosco la musica grazie a qualche anno di piano da piccolino,sto imparando i tasti del sax alto da autodidatta,ma ho un problema tra il becco e l'ancia.ho comprato un becco yamaha 4c per iniziare e 2 becchi rico royal,uno b3(chiuso) uno b7(aperto).
    é normale che con lo yamaha che è l'unico che riesco a far suonare devo usare ance n1 della vandoren e se provo a metterle piu grandi non riesco a farlo suonare oppure esce molto "soffiato"?
    C'è un rapporto bocchino ance o è una cosa personale?
    adesso io non cerco un tipo di suono classico,jazz o altro,io al momento vorrei solamente iniziare a divertirti facendo quanlche canzoncina tipo my way o giu di li,tanto per avere uno stimolo a continuare!!
    grazie in anticipo!!

Re: Problema becco ance!!

Fermo restando che quello che va bene per qualcuno puo' andar male per qualcun altro, la risposta alla tua domanda e' un chiaro e secco no: non e' normale - nel senso che non e' assolutamente nella norma suonare con ance n. 1 su un becco chiuso come lo yamaha 4c. Su un becco come quello dovresti uare come minimo-minimo-minimo un numero 3 per "avvicinarti alla norma".

Io sono un entusiasta fautore dell'"autodidattismo", per chi ha le motivazioni e le conoscenze per poterlo fare, ma un minimo di lezioni sull'emissione credo che siano obbligatorie per tutti... o quasi tutti. Nel tuo caso mi sento di consigliartele caldissimamente ;)
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

il rapporto bocchino ancia è personale .
    è anche vero che nel corso del tempo alcuni bocchini ed alcuni rapporti sono considerati standard.
    sul tenore il link ebanite 6 7stella è considerato lo standard con ance che vanno da 2,5 a 3 poco più poco meno.
    con l'alto il meyer 5 credo sia lo standard (ma ti diranno meglio gli amici saxforumaltisti) .
    il punto è che il rapporto può cambiare a seconda della tua tecnica di emissione e di controllo sul suono.

il primo consiglio è di trovare un buon insegnante che possa curare la tua "impostazione" intesa in senso lato (quindi anche la postura respirazione emissione ecc)
    se desideri proseguire da autodidatta prova a leggere molto su emissione , studio con il solo collo dello strumento,
    e su Youtube le varie lezioni su prime note con il sax .
    il primo passo sarà come montare l'ancia sul bocchino il secondo passo come tenere il bocchino in bocca, il terzo come emettere aria producendo suono (la fatidica vibrazione.) e come imparare a sostenerlo e a gestirlo eliminando tutto ciò che è inutile (presenza di soffio , presenza di saliva , ecc eccc.
    buon divertimento
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

grazie delle vostre risposte!!
    per quanto riguarda il maestro,purtroppo non ho soldi e tempo da potergli dedicare,sono padre di famiglia e ho un lavoro che mi lascia poco tempo a disposizione nell'arco della giornata e dedico quell' oretta al sax quando posso!!
    per quanto riguarda le tecniche della respirazione ho guardato l'impossibile su internet perchè so che la prima cosa da fare è quella,lo faccio solo con il becco,poi provo con il collo e faccio tutto il possibile per lavorare con il diaframma con la tecniche che si trovano in rete.il problema è che se non riuscivo a far suonare il sax con ance 2,5/3/3,5 ci potevo pure stare,ma non riesco a farle suonare nemmeno se uso solo il bocchino o lo attacco allo chiver!!adesso grazie ai vostri consigli proverò a rivedere tutta la tecnica e quando posso prenderò un bocchino migliore tipo un meyer 5!

io non comprerei più niente:hai appena cominciato ed hai già 3 becchi ...sono sufficienti. Non so quanti tentativi tu abbia fatto o quante ore tu abbia provato,ma,se monti bene l'ancia ed hai una 1 una 2 eccetera,hai quel che ti serve,devi solo insistere e provare in tutti i modi visto che non hai nessuno che ti dice come fare...imboccare poco,imboccare molto,soffiare forte,piano,col labbro piegato,con la bocca aperta,stringendo,senza stringere,finché non ti parrà di essere una nave che segnala l'ingresso in porto....sprecare fiato e sprecare fiato tenendo solo il becco,il becco ed il chiver e anche il sax tutto aperto. Se hai la testa sufficientemente dura(nel senso buono) prima o poi la sirena suonerà:quello è il suono del sax,dopo ti occuperai di farlo diventare bello,ma come prima cosa deve suonare,con le buone o con le cattive!
    fai un giro alla banda del paese e chiedi di farti vedere come si monta l'ancia,magari la posizioni male,magari trovi qualche buon diavolo che ti fa 4 lezioni il sabato sera.
    sopra tutto e prima di tutto non dargliela vinta:i sax sono anche vendicativi,trattalo male,così impara!
    il nero :saxxxx)))

le ance ne ho di tutte le misure,per quanto riguarda la testa dura c'è,il "problema"è che con ance n1 su becco yamaha,riesco a fare anche qualche canzoncina,ma so che non è corretto come faccio io!!ho provato come dici a imboccare di piu,di meno,stringere,labbro in fuori,in denro,ne ho provate svariate,le ance le sono messe bene,se si mettono fuori dal baffo diventa piu "dura"se non sbaglio,viceversa piu morbida,il mio dilemma era questo,come mai con il becco che ho non rieco a farlo suonare se non con ance molto morbide.perciò il problema sono sicuramente io per quanto riguarda l'impostazione e cercherò di rivederla!!grazie ancora

"il problema è che se non riuscivo a far suonare il sax con ance 2,5/3/3,5 ci potevo pure stare,ma non riesco a farle suonare nemmeno se uso solo il bocchino o lo attacco allo chiver!!adesso grazie ai vostri consigli proverò a rivedere tutta la tecnica e quando posso prenderò un bocchino migliore tipo un meyer 5!"

devi considerare il sax come un amplificatore della vibrazione.
    è assolutamente normale che ci sia corrispondenza (se non riesci a suonare il solo bocchino o il bocchino più il collo molto spesso non riesci a suonare neppure con il bocchino più il collo più il sax).

il problema è semmai l'inverso (e ti posso dire che conosco alcuni sassofonisti che riescono "a suonare il sax " e non riescono a suonare con il solo bocchino o con il bocchino più il collo).
    questo perchè suonano il sax quasi prescindendo dalla tecnica di emissione e di controllo del suono che si sviluppa con la gestione dell'aria.

se puoi video registrare invia un video con l'esercizio con il collo in maniera che possa commentarlo .
    prima leggi in cosa consiste l'esercizio e guarda il video di Bergonzi.
    viewtopic.php?f=9&t=30565
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

L'avatar di nikoironsax

se non hai soldi per un insegnante almeno segui qualche video di corsi su youtube, tipo questo:

http://www.youtube.com/watch?v=--NGw0gxyBI

questo ragazzo sul suo canale youtube insegna bene e in modo chiaro...almeno per capire piccole cose principali per emissione ecc...ovvio se ci fosse qualcuno che ti vede dal vivo potrebbe correggere eventuali tuoi errori...

avevo visto questo video prima di chiedere a voi!!ho girato molto in internet prima di iscrivermi al forum e chiedere aiuto!!

L'avatar di nikoironsax

beh si speravo l'avessi già visto... =) comunque l'ancia numero 1 è poco...la 3 mi sembra troppo se hai appena iniziato...prova con un 2 o 2,5...oppure una rico jazz 2M...io per esempio cambio spesso ance sia come marca che come numero a seconda dei periodi...non mi standardizzo mai del tutto! però diciamo che giro tra il 2 e il 3 come numeri...

ciao sei sicuro che le 2,5 o 3 erano ance che suonano?in un pacco da 10 ne funzionano 5.... forse.....devi provarle tutte perché alcune suoneranno, altre per niente,magari oltre a non essere esperto hai beccato un'ancia maledetta!
    alto sml super 1948 70xx
    alto martin indiana 49xxx
    tenore martin indiana 61xxx
    vandoren a35/legere signature
    vandoren v16/legere american cut

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Ciao Sirvano, benvenuto !
    Di dove sei ? Magari qualche forumista della tua zona è felice di farsi offrire un caffe in cambio di consigli pratici ;)

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

grazie ragazzi per i vostri consigli!!di ance ne ho comprate sia della vandoren che della rico royal,dall'1 al 3,5 ho tutte le misure!!ho provato un po tutte le misure e dopo i vostri consigli ho provato a rimettere le 3 sul becco yamaha 4c e provando provandio qualcosa esce fuori,meno facilmente di come mi riesce con l'ancia n1,ma ci sto lavorando.con il bocchino soltanto fischiava,se metto il chiver esce un suono non buono ma esce.domani faccio ulteriori tentativi!!!

L'avatar di nikoironsax

Re: Problema rapporto becco-ance troppo leggere

Allenati solo con il bocchino per trovare l'ancia giusta...devi riuscire a emettere una nota pulita anche solo col bocchino....devi trovare la combinazione giusta tra ancia e bocchino,ma devi provare molto per trovare il setup giusto...ci vuole esercizio e pazienza...il sax è a posto?

L'avatar di nikoironsax

Re: Problema rapporto becco-ance troppo leggere

Ah anche la fascetta incide...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)