posso solo aggiungere che anche tra bocchini di eguale marca e misura ci sono differenze a volte rilevanti.
ho ben presente un link in ebanite slant 6 che aveva un bel suono omogeneo e che tutto sembrava tranne un 6.
ed un altro slant 6 che non era paragonabile al precedente.

analogo discorso per i florida in metallo 6 e 7 e 8 che ho provato nel corso degli anni.
è vero che avevano caratteristiche simili ma il timbro cambiava in maniera ben definita.

analogo discorso per i double ring anche se nel corso degli anni ne ho provati molti meno rispetto agli altri modelli.


per quanto riguarda il gaia in metallo concordo con quello che diceva Fabrizio e posso aggiungere che si può distingue il risultato dal procedimento per ottenerlo.

se penso al risultato (il suono che ottengo con il florida) posso dire che con il gaia riesco ad avvicinarmi molto perchè è un bocchino molto equilibrato e facilmente plasmabile.

se penso al procedimento invece devo porre in essere tutto un altro modo di emettere e di soffiare e utilizzando ance del tutto diverse. (è anche vero che il florida link è un 6 stella ed il gaia in metallo un 8)
ma la diversità non è data dalla apertura che è l'ultimo degli elementi che influenza il modo di elaborare l'aria