Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 77

Discussione: Quale copia moderna dell' Otto Link scegliere?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Quale copia moderna dell' Otto Link scegliere?

    Non volendo spendere un patrimonio per un Otto Link di quelli "buoni" d'annata, Quale copia moderna mi consigliereste e qual'è secondo voi la più riuscita?
    Ho sentito parlare molto bene del Drake Bergonzi, tra l'altro molto ben recensito da Tzadik sul forum tempo fa.
    Grazie a tutti quanti potranno contribuire.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  2. #2

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Stavo cercando una discussione dove si descrivessero le caratteristiche oggettive, o costruttive se preferite ( camera, baffle ecc) dei famosi Ottolink Florida e sono capitato quì per caso. Non sono riuscito a trovare le risposte, forse ho cercato male. Se qualcuno può descriverle sinteticamente. In altre parole, che poi è il punto cui voglio arrivare: un STM moderno trattato con un ottimo refacing, quindi formalmente perfetto, avrebbe sempre qualcosa da invidiare ad un florida Vintage?
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  3. #3
    La produzione Otto Link/JJ Babbitt è sempre stata piuttosto incostante.
    Ma però 50/60/70 anni fa'... le cose erano più curate.

    Da un Otto Link moderno (moderno = costruito negli ultimi 30/35 anni) non riuscirai mai a ottenere il design esterno e interno di un Florida Usa/Florida No Usa/Early Babbitt (e ovviamente nemmeno di versioni precedenti a questo).
    C'è troppo da differenza nella forma esterna e nella forma del volume interno (negativo).
    Con un refacing puoi risolvere imperferzioni costruttive (presenti anche su Otto Link di valore)... ma finisce lì.
    Questo non significa che tu riesca a ottenere un buon bocchino.
    Non riuscirai mai a ottenere le prestazioni di un Otto Link "antico" ben conservato e ben suonante.

    Se non hai un provato un cospicuo numero di quei bocchini "antichi" non sei nemmeno sicuro che quello che cerchi sia un Florida Usa.
    Magari quello che ti serve è un No Usa... o magari è uno dei primi Double Ring... o magari è uno dei primi Early Babbitt.

    E comunque ricorda che con per gli Otto Link in metallo, valgono le stesse considerazioni che fai per gli Otto Link in ebanite.
    New York/Florida sono nomi di luoghi... a questi nomi corrisponde un periodo di produzione (non ben definito purtroppo). Questo vuol dire che tu sei quasi sicuro solo del periodo in cui è stato costruito il bocchino. Non hai la certezza che i bocchini prodotti in quel periodo abbiano le stesse caratteristiche.

    Per esempio tra gli Otto Link STM chiamati "Florida Usa/No Usa"... puoi identificare almeno 4 bocchini diversi, ottenuti da semilavorati diversi, prodotti con stampi diversi.
    Non necessariamente bocchini che suonavano in maniera tanto differente... ma comunque li distingui facilmente ad occhio nudo... anche solo da un paio di foto.

  4. #4

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Ok, grazie. Ma quindi USA o non USA immagino si riferisca al luogo dove è stato prodotto. Nella sostanza c'è una differenza sostanziale tra le due tipologie? Intendo nelle quotazioni di mercato e quindi nella prestazione.
    Poi: "Non riuscirai mai a ottenere le prestazioni di un Otto Link "antico" ben conservato e ben suonante."
    Nello specifico quale sarebbero queste prestazioni che, normalmente ci si aspetta da un Florida ( ...USA o non USA) e che non dovremmo trovare in un STM moderno? Qualità del suono? Omogeneità dei suoi su tutta la gamma del sax? Facilità di emissione o altro?
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  5. #5
    Usa e No Usa si riferiscono semplicemente alla presenza o meno dell'incisione "U.S.A." sul collo del bocchino.
    L'incisione è comparsa negli anni '60, non si sa bene quando.

    I semilavorati di partenza cambiavano leggermente. Ma puoi trovare anche "U.S.A." e "No U.S.A" ricavati almeno dallo stesso stampo (anche se forse non con la stessa "anima" interna).


    Da un Otto Link "vintage" ti aspetti flessibilità, intonazione e facilità di emissione.
    L'omogeneità di suono e il timbro sono conseguenze del progetto, che è meglio riuscito rispetto a Otto Link più recenti.

    Da un Florida ti aspetti un suono più nasale e chiaro. Poi alcuni sono più percussivi e altri meno percussivi... ma in generale, sono bocchini molto meno faticosi da suonare e molto più versatili.

    Su un STM moderno, dovresti levare materiale in alcuni punti, aggiungerne in altri, ridurre l'offset tra camera a corpo, ridurre la dimensione della tavola...
    Non sono cose fattibili... non è solo una questione di quanto è alto il baffle... o di come lavora l'ancia.
    Se hai un bocchino con una camera di forma differente in molti punti... non potrai mai avere la stessa risposta dinamica rispetto all' "originale".


    ... per fare un esempio (con un bocchino popolare ed economico): suona molto più simile a un Florida No Usa (... estremamente simile tra l'altro!), il Vandoren V16 "M" in metallo rispetto ai vari STM che la JJ Babbitt produce ultimamente.

    Quindi non è una questione di design... non di brand.

    Ti conviene vendere il STM e prendere bocchini che assomigliano di più a un Otto Link del passato.

  6. #6
    Usa e No Usa si riferiscono semplicemente alla presenza o meno dell'incisione "U.S.A." sul collo del bocchino.
    L'incisione è comparsa negli anni '60, non si sa bene quando.

    I semilavorati di partenza cambiavano leggermente. Ma puoi trovare anche "U.S.A." e "No U.S.A" ricavati almeno dallo stesso stampo (anche se forse non con la stessa "anima" interna).


    Da un Otto Link "vintage" ti aspetti flessibilità, intonazione e facilità di emissione.
    L'omogeneità di suono e il timbro sono conseguenze del progetto, che è meglio riuscito rispetto a Otto Link più recenti.

    Da un Florida ti aspetti un suono più nasale e chiaro. Poi alcuni sono più percussivi e altri meno percussivi... ma in generale, sono bocchini molto meno faticosi da suonare e molto più versatili.

    Su un STM moderno, dovresti levare materiale in alcuni punti, aggiungerne in altri, ridurre l'offset tra camera a corpo, ridurre la dimensione della tavola...
    Non sono cose fattibili... non è solo una questione di quanto è alto il baffle... o di come lavora l'ancia.
    Se hai un bocchino con una camera di forma differente in molti punti... non potrai mai avere la stessa risposta dinamica rispetto all' "originale".


    ... per fare un esempio (con un bocchino popolare ed economico): suona molto più simile a un Florida No Usa (... estremamente simile tra l'altro!), il Vandoren V16 "M" in metallo rispetto ai vari STM che la JJ Babbitt produce ultimamente.

    Quindi non è una questione di design... non di brand.

    Ti conviene vendere il STM e prendere bocchini che assomigliano di più a un Otto Link del passato.

  7. #7

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    "Ti conviene vendere il STM e prendere bocchini che assomigliano di più a un Otto Link del passato."

    Guarda, per un Florida che suona come gli compete, darei via di colpo il mio ottolink e il JJ DV con il quale non riesco proprio a tovare un minimo di feeling, pur ammettendo che sia un bocchino costruito in modo geniale.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  8. #8
    Il JJ DV non sostituisce un Otto Link in metallo.
    È un tipo di bocchino differente. Non è un confronto omogeneo.

    ... prima di imbarcarti in un acquisto al buio da 600/700/800€, cerca almeno di provarne qualcuno.
    Come ho già ribadito... parti con l'idea di aver bisogno di un Otto Link in metallo di almno 50 anni fa', poi magari scopri di aver bisogno di altro.
    O facilmente, trovi la pace in prodotti pochi mesi fa' e che suonano "di più" di un vecchio/vecchissimo Otto Link.

  9. #9
    Forse può interessarvi...


    https://www.youtube.com/watch?v=q1KWEHd2igw&t=43s

    Occhio che esiste un Ottolink moderno e recente che si chiama "Ottolink vintage".
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Novecento Visualizza Messaggio
    Forse può interessarvi...


    https://www.youtube.com/watch?v=q1KWEHd2igw&t=43s

    Occhio che esiste un Ottolink moderno e recente che si chiama "Ottolink vintage".
    Il "New Vintage Slant Signature" è sul mercato dal 2008.
    È un Otto Link in ebanite con una camera più stretta... e meno concavità sul discesa.
    È molto più efficiente di un Tone Edge liscio, ma non è la copia di un Slant: è una sorta di via di mezzo tra un Otto Link moderno e un Meyer moderno (per tenore).
    È comunque un bocchino che ha bisogno di un refacing.
    Può essere un buon bocchino e pure divertente da suonare.

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Il "New Vintage Slant Signature" è sul mercato dal 2008.
    È un Otto Link in ebanite con una camera più stretta... e meno concavità sul discesa.
    È molto più efficiente di un Tone Edge liscio, ma non è la copia di un Slant: è una sorta di via di mezzo tra un Otto Link moderno e un Meyer moderno (per tenore).
    È comunque un bocchino che ha bisogno di un refacing.
    Può essere un buon bocchino e pure divertente da suonare.
    Eccolo: il new ottolink vintage.
    https://jjbabbitt.com/otto-link-vintage
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

  12. #12

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    "Secondo me fino ad oggi non esiste un bocchino moderno che suoni come un otto-link vintage, sarebbe troppo bello. A moltissimi sassofonisti piacerebbe tanto vedere un giorno qualche ostinato nostalgico artigiano, con la brillante idea di riprodurre esattamente la stessa copia di quei meravigliosi bocchini. " Quindi neanche Sakshama è riucito nell'intento di clonarli? Ho quindi interpretato male quanto quanto scritto quì finora.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  13. #13
    Io ho avuto in passato un ottima impressione con i mouthpiece cafè in particolare il "Primo" che dovrebbe essere una copia di un otttolink early babbitt
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  14. #14
    Tzadik riesce a dare preziose informazioni ed è davvero molto preparato, leggo con molto interesse le sue valutazioni. I vecchi Otto-Link secondo il mio parere naturalmente, sono i bocchini che più degli altri riescono a placare la stressante ricerca del becco ideale. Ne ho provati davvero tanti e forse non smetterò mai di cercare..,ma quelli che mi hanno impressionato di più nella vita sul tenore è l'Early Babbitt stm (quello degli anni 70 e non il Florida anni 60 ed ecco un caso che fa capire il fatto che bisogna essere fortunati per trovare un buon becco a prescindere dal modello). In questo periodo sto provando molti bocchini, li ho comprati, rivenduti e riacquistati di nuovo...insomma basta dire che chi conosce questi bocchini, gli otto-link vintage, sa bene che non è soltanto un bocchino ma è anche una cultura. Come giustamente ha detto Tzadik vi sono alcuni più percussivi degli altri -eppure sono identici! I vecchi otto-link sono così! è stato proprio questo il motivo per cui adesso ho fatto la scelta definitiva anche sul sax baritono, ho trovato un otto-Link anni 70 per baritono qualche giorno fa e devo dire che è molto percussivo, proprio come piace a me! peccato che la fascetta che mi ha inviato il tizio che me lo ha venduto è rotta, un giorno ne comprerò una originale dell'epoca intanto ho risolto con una in cuoio e metallo. Chi ha avuto la fortuna di trovare un buon Otto-Link degli anni 70 perchè ama quelle caratteristiche difficilmente lo abbandonerà. Secondo me fino ad oggi non esiste un bocchino moderno che suoni come un otto-link vintage, sarebbe troppo bello. A moltissimi sassofonisti piacerebbe tanto vedere un giorno qualche ostinato nostalgico artigiano, con la brillante idea di riprodurre esattamente la stessa copia di quei meravigliosi bocchini. Tutti sanno quali sono le imboccature moderne più valide, ma preferisco senza ombra di dubbio i vecchi Otto-Link sia in ebano che in metallo, i vecchi Soloist e tutti i vecchi grandi bocchini che hanno inciso la storia sui dischi. Alla fine sono tornato sempre allo stesso punto buttando soldi inutilmente come spesso accade a tutti. Per me il suono, il timbro, il carattere percepito dell'imboccatura è quasi più importante della tecnica; la tecnica che ho acquisito negli anni voglio sentirla col suono dell' otto-link. Mi piace dire che non ho trovato mai un vecchio otto-link uguale all'altro, forse il bello è proprio questo, riuscire a trovarne uno eccellente e tenerselo stretto! non è facile.. In generale i moderni Otto-Link non trasmettono il calore che hanno i fratelli più vecchi, secondo il mio parere gli otto-link moderni non valgono quanto costano! Anche io ti consiglio di vendere quello che hai, se hai pazienza e costanza troverai un buon bocchino vintage senza spendere tantissimo! Stai molto attento però, girano in rete alcuni Otto-Link vintage che non suonano bene, chiedi sempre consigli su questo forum prima di acquistarlo e pretendi le foto da tutte le angolazioni.

  15. #15
    È pieno di bocchini moderni che suonano meglio degli Otto Link antichi.

    E ci anche imboccature moderne che rappresentano meglio il concetto di suono Otto Link di molti Otto Link antichi (o presunti tali in qualche caso) disponibili usati, sul mercato.
    Ma prima di scegliere... basta avere le idee chiare a prescindere dalla scelta finale e da quale sia lo scopo dell'acquisto (uso pratico, collezione...).


    Non mi azzarderei a fare confronti che non sono omogenei... sarebbe come dire se preferisci ananas o mele... oppure pesca o pompelmo (io odio il pompelmo... è davvero troppo acido per me!)
    O rum vs. calvados.

    Gli Otto Link moderni sono semplicemente design che producono un suono molto più scuro e non riescono né garantire una certa continuità di suono né una certa facilità nell'intonazione (specialmente nel registro alto).
    E non sono nemmeno costruiti bene.
    Con un po' di manutenzione, possono risultare prodotti facili e piacevoli da suonare. Ma non azzarderei confronti su altri aspetti.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22nd May 2014, 14:12
  2. Otto Link, quale il piu' scuro?
    Di jasbar nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 3rd September 2010, 20:15
  3. Quale Otto Link scegliere?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2010, 00:20
  4. Otto Link Early Babbitt 6*: quale legatura?
    Di darionic nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 2nd May 2009, 23:43
  5. Apertura (7) dell'otto link in ebanite
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10th October 2008, 05:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •