Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 77

Discussione: Quale copia moderna dell' Otto Link scegliere?

  1. #61

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Io prevalentemente uso un Reference 54. Non dovrebbe avere alcun problema. E' uno strumento così preciso in tutto. Però è un discorso legato alle strane alchimie sassofonistiche...
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  2. #62
    Citazione Originariamente Scritto da luca Visualizza Messaggio
    https://www.youtube.com/watch?v=pNeRdp1fl3E&t=234s

    e del vandoren dice che risulta un pò frenato... è la stessa sensazione che ho con il Mark VI. forse il tipo usa proprio un Mark VI.
    ma ripeto, con altri sax va che è una favola...
    ...mahhh
    Jay usa una Rigotti #4M.
    Anche se è un'ancia brillante... è pure sempre una #4M: non è un'ancia di rigidità comune tra i sassofonisti.
    Per come è articolato il suo confronto: sta semplicemente dimostrando quale imboccatura funziona meglio per lui con un'ancia Rigotti Gold Jazz #4M.

    Una cosa un po' strana... inserisce tantissimo il bocchino nello strumento.
    A vederlo frontalmente... non saprei dire se lo strumento (usato nel filmato) è impostato di suo "basso di pitch": è una cosa importante e può spostare facilmente gli equilibri.

  3. #63
    Citazione Originariamente Scritto da KoKo Visualizza Messaggio
    ma non è vero, allora come ora sperimentavano e modificano le imboccature, anche personalmente. I mezzi erano diversi, ma il sassofonista sempre quello è :)
    In particolare è ampiamente documentato che Coltrane girava con un sacchetto pieno di bocchini, alcuni modificati da lui stesso.
    http://www.pointofdeparture.org/PoD9...anParker2.html
    Succede così anche ai giorni nostri... la maggior parte dei sassofonisti in vita ha imboccatura modificate secondo comodità personale.
    È anche vero che oggi:
    - ci sono molti più prodotti
    - mediamente la qualità intrinseca forse è un po' più alta di 40/50/60 anni (ma perché ci sono più prodotti di qualità raffrontati a tutti i prodotti disponibili)
    - ci sono più artigiani che fanno lavori anche molto più estesi.

  4. #64
    Citazione Originariamente Scritto da fabbry Visualizza Messaggio
    Ma poi se vogliamo, far ritoccare un bocchino può anche rivelarsi un rischio, non solo nel senso che possa non funzionare ( se chi ci mette le mani è bravo questo non dovrebbe succedere), ma che dopo, possa suonare in modo diverso. O no?
    Il sassofono è uno strumento ad ancia: quando butti l'ancia vecchia e prendi quella nuova... praticamente stai facendo un refacing.
    Poi l'ancia si adatta quel poco (se usi un'ancia "corretta") e da lì in poi hai quelle 30/40 ore in cui puoi "stare in pace con te stesso" (e con il tuo strumento).

    Ma quando mandi un'imboccatura a Brian Powell o a Stephan Kammer o a Eric Drake... o a Matt Marantz... scegli chi può darti quel feeling che cerchi: ogni refacer ha il suo stile e scegli lo stile che più si adatta a quello che cerchi, che ti piace, che ti serve.

    Vale per famosi refacer americani... vale allo stesso modo per refacer italiani.

    Si tratta più di esperienza vissuta e di consapevolezza personale.


    Dovresti cominciare a provarti qualche prodottino valido così testi in prima persona quello di cui si sta discutendo qui.

  5. #65

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Infatti l'idea è quella del Vandoren V16, Vediamo che legatura abbinarci però. Facciamo tutto un conto.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  6. #66
    Da un vecchio post...

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    ... qui ---> https://youtu.be/cHoApCaI7Zw?t=178 Ralph Bowen qui suona un V16 in metallo "camera media".
    Non credo che servano altri commenti.

  7. #67
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Jay usa una Rigotti #4M.
    Anche se è un'ancia brillante... è pure sempre una #4M: non è un'ancia di rigidità comune tra i sassofonisti.
    Per come è articolato il suo confronto: sta semplicemente dimostrando quale imboccatura funziona meglio per lui con un'ancia Rigotti Gold Jazz #4M.

    Una cosa un po' strana... inserisce tantissimo il bocchino nello strumento.
    A vederlo frontalmente... non saprei dire se lo strumento (usato nel filmato) è impostato di suo "basso di pitch": è una cosa importante e può spostare facilmente gli equilibri.

    Puo essere che usando un'ancia così' rigida e magari non mordendo come un forsennato, tenda a essere calante e da li il fatto di inserire così tanto il becco?
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  8. #68
    Potrebbe.
    Non lo escludo... ma non saprei come/dove verificare o far verificare la cosa.
    Dal video si nota che imbocca davvero tanto.

    Per esperienza direi che è più probabile che sia lo strumento.
    Mi sono capitati dei Selmer e degli Yanagisawa (nuovi, da negozio) che erano difficilmente suonabili a 440 Hz (con la "configurazione factory").
    Figuriamoci son strumenti di qualità più bassa.

  9. #69
    Citazione Originariamente Scritto da fabbry Visualizza Messaggio
    Infatti l'idea è quella del Vandoren V16, Vediamo che legatura abbinarci però. Facciamo tutto un conto.
    Io al V16 ho abbinato la Vandoren Optimum

  10. #70
    Io sono dell'opinione che i sassofonisti professionisti (e quì stiamo parlando anche di sassofonisti al di sopra del professionismo) riescono a compensare più facilmente imperfezioni del setup o dello strumento e per questo il loro becchi potevano anche essere tutti storti...li avrebbero suonati lo stesso, per i poveri mortali invece la cosa si fa più difficoltosa e quindi un refacer riesce a modificare il becco rendedolo più comodo al tuo modo di suonare e toglie quelle imperfezioni che un becco non dovrebbe avere. Inoltre molti refacer si accostavano ai professionisti per dare loro un prodotto su misura per chi aveva una idea di suono ben definita. Io per la mia esperienza posso dire che i becchi ci hanno sempre guadagnato dopo un refacing.....in che ordine? dipende....alcuni hanno avuti lievi miglioramenti altri più evidenti.....il mio ultimo refacing è stato fatto sul mio guardala MBII che aveva il gran vizio di cinguettare con tutte le ance e passato dalla mani di Phil-Tone (Phil Engleman) lui è riuscito a togliere questo difetto dell'imboccatura. Ora nonostante la mia GAM il guardala è da tempo il mio becco principale.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  11. #71

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Citazione Originariamente Scritto da Bluesax Visualizza Messaggio
    Puo essere che usando un'ancia così' rigida e magari non mordendo come un forsennato, tenda a essere calante e da li il fatto di inserire così tanto il becco?
    https://www.youtube.com/watch?v=_Py3cwcJbwg
    Non sono rari i casi di sassofonisti che inseriscono molto l'imboccatura. Evidentemente non sempre si creano squilibri.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  12. #72
    si è vero, anche se non sappiamo(almeno io) che ancia usa nel video.
    Però è vero che anche io inserisco molto il becco, e certo non uso tronchi di legno
    Alla fine sarà una questione di abitudine e settaggio dello strumento e in un certo senso, anche di chi lo suona...
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  13. #73

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    https://i.postimg.cc/Mp2V1GBK/IMG-20200721-144517.jpg
    Allora, appena arrivato e subito provato. Ottima imboccatura. Somiglia ad un Ottolink , ma molto migliore in tutti i sensi. Timbro omogeneo su tutti i registri. Manifattura egregia. Emissione facile su tutta l'estensione e suono gestibile nel senso che ci si può lavorare per cercare sonorità interessanti. Penso che l'odissea nella ricerca del becco si sia conclusa...grazie per i consigli.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  14. #74
    Che Camera è?
    Tenore R&C R1 jazz

  15. #75

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    media
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22nd May 2014, 14:12
  2. Otto Link, quale il piu' scuro?
    Di jasbar nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 3rd September 2010, 20:15
  3. Quale Otto Link scegliere?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2010, 00:20
  4. Otto Link Early Babbitt 6*: quale legatura?
    Di darionic nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 2nd May 2009, 23:43
  5. Apertura (7) dell'otto link in ebanite
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10th October 2008, 05:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •